Amadeus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amadeus   Dvd Amadeus   Blu-Ray Amadeus
Un film di Milos Forman. Con Tom Hulce, F. Murray Abraham, Roy Dotrice, Elizabeth Berridge, Simon Callow.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 158 min. - USA 1984. MYMONETRO Amadeus * * * * 1/2 valutazione media: 4,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

letizia#7 mercoledì 8 agosto 2007
amadeus: elegio di un genio imperfetto Valutazione 5 stelle su cinque

Essendo appassionata di film in costume ambientati tra il XVII e XVIII secolo e amando moltissimo la musica di Mozart non potevo certamente perdermi questo film. MI è capitato di vederlo per la prima volta solo pochi mesi fa e mi ha colpita oltre ogni aspettativa. Questo grazie ad una storia appassionante, divertente e drammatica al tempo stesso che rivela il genio e le debolezze di un uomo che ha lasciato scritto il suo nome nella Storia. Tutto, dall'ottimo cast alla sceneggiatura, dai costumi alla scenografia, concorre a creare un magnifico film vincitore non a caso di 8 premi Oscar. Con "Amadeus" ognuno può appassionarsi all'intreccio della vicenda grazie al realismo di essa: è difficile ad esempio, per un film ambientato in tale epoca, non peccare di artificiosità o ampollosità. [+]

[+] film xvii e xviii (di morea)
[+] film in costume xviii (di emilia)
[+] lascia un commento a letizia#7 »
mariolinho martedì 7 agosto 2007
grande film, ma... Valutazione 5 stelle su cinque

Per me è un film stupendo, ringrazio Milus Forman per tutte le girandole d'emozioni vissute intorno all'immensa figura del compositore austriaco. Ottima ma assolutamente senza alcun fondamento la figura di Salieri. Secondo me poteva essere un pò più "realista". Comunque mi è piaciuto di più Terminator 2.

[+] sarai strano? (di miki spin)
[+] lascia un commento a mariolinho »
fabbio martedì 7 agosto 2007
grande mozart Valutazione 5 stelle su cinque

penso che mozart è ancor di più di quello che pensiamo

[+] lascia un commento a fabbio »
miki spin lunedì 23 aprile 2007
la grandezza e la piccolezza umana Valutazione 4 stelle su cinque

Una storia che racconta con un divertimento quasi superficiale il classico rapporto genio-sregolatezza, l'invidia di un grande uomo, che si riscopre piccolo vedendosi sorpassato da un piccolo uomo, (quasi) in tutto e per tutto uno stupido, la paura di essere inferiore, la cattiveria che, sotto sotto, distingue tutti gli uomini (piccoli e grandi). Tutto raccontato con una bellissima fotografia e un perfetto stile satirico

[+] lascia un commento a miki spin »
stefano lunedì 8 gennaio 2007
amadeus, il grande mistero di mozart Valutazione 5 stelle su cinque

Un giovane e stravagante musicista con un talento che sembra essergli stato donato da Dio stesso. Un famoso e superbo compositore di corte costretto ad ammirare le straordinarie doti del suo antagonista, conscio della propria inesorabile mediocrità. Dalla storia (romanzata) di questa insanabile rivalità nasce uno dei capolavori assoluti del cinema mondiale, uno straordinario ritratto del mitico Wolfgang Amadeus Mozart, della sua vita singolare e sregolata, e soprattutto della sua musica meravigliosa. Tratto dall'omonimo dramma teatrale scritto da Peter Shaffer (autore anche della splendida sceneggiatura del film) e diretto magistralmente dal grande regista Milos Forman ("Qualcuno volò sul nido del cuculo", "Ragtime", "Valmont"), "Amadeus" non è però una semplice biografia nel senso convenzionale del termine, né tantomeno ha alcuna pretesa documentaristica. [+]

[+] wolfi (di amadeus)
[+] dfh (di fjxvcxcvkmcdxllxdjksmvghv)
[+] la scuola (di nicolò prolunghi)
[+] lascia un commento a stefano »
costanza mercoledì 28 giugno 2006
ladies and gentlemen:wolfang amadeus mozart Valutazione 5 stelle su cinque

Guardando questo film mi sono improvvisamente ritrovata catapultata in un epoca di grandi luminari della scenza,della pittura,della letteratura e della musica:il 700.Ed è in quest'epoca di grandezza e fattezza,che ha dato vita ai secoli di splendore,scoperte e cultura che si susseguirono,lui la stella più splendente:Wolfang Amadeus Mozart.L'interpretazione di questo personaggio,riportato in tutti i suoi aspetti,ha dato prova che anche con il passare dei secoli alcuni artisti non potranno mai essere dimenticati perchè la loro memoria rimarrà nel cuore di chi ancora lì ascolta e aprezza la loro arte. Mozart si è mostrato un grande artista in tutti i sensi:dal suo requiem aeternam,al flauto magico,al don giovanni ecc. [+]

[+] ehm (di mel)
[+] lascia un commento a costanza »
cineofilo92 domenica 2 aprile 2006
un genio. una musica. un grande film. Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo! Un kolossal - capolavoro in perfetto stile Forman. Chi già conosce la storia di Mozart rimarrà incantato da questo film, chi di Mozart non ne sa mezza, ancora di più. Costumi da hoc, attori bravissimi e un sottofondo di eros tipico di Forman rendono il film uno dei massimi capolavori del cinema Warner bros.

[+] lascia un commento a cineofilo92 »
stanzy martedì 28 febbraio 2006
hulce vs abraham Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è strepitoso ma Mozart è preso in giro in maniera spudorata.Inoltre definire Abraham strepitoso è un poco eccessivo,l'oscar lo meritava Hulce

[+] lascia un commento a stanzy »
mjjlady venerdì 17 febbraio 2006
mozart è fantastico!!! Valutazione 5 stelle su cinque

il film è davvero un capolavoro... anche se nn si basa su fatti storici provati, è fatto molto bene! Il settecento è il mio periodo per eccellenza essendo anche una fan dell'anime lady oscar... beh, e mozart è la ciliegina sulla torta! Sto collezionando tutto di questo genio e adoro studiarlo!!! Tutto grazie a questo film, rendetevi conto...

[+] ... (di alisia)
[+] lascia un commento a mjjlady »
ciclope strabico martedì 25 ottobre 2005
quasi perfetto Valutazione 5 stelle su cinque

Se 'Qualcuno volò sul nido del cuculo' fu un ottimo film (esaltatato da un eccezionale Jack Nicholson), 'Amadeus' lo surclassa, entrando direttamente nella storia del grande cinema. Certo, la storia è falsata, o romanzata, ma se rispecchiasse solo la realtà non sarebbe un film, bensì un mero documentario. In questo film Salieri è un'invidiosa mediocrità, Mozart non era mancino... ma ciò su cui bisogna porre l'attenzione è altro. E' incredibile come Milos Forman riesca sempre a scegliere dei collaboratori e degli attori magnifici: i costumi, le musiche (di Mozart, ovviamente), i dialoghi ed in particolare le pantagrueliche interpretazioni di tutti gli attori, nessuno escluso, da Murray Abraham a Tom Hulce, che meriterebbero due premi Oscar cadauno come attori protagonisti, all'incredibile Patrick Hilding, che interpreta in maniera impeccabile il Kappelmaister. [+]

[+] lascia un commento a ciclope strabico »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 »
Amadeus | Indice