letizia#7
|
mercoledì 8 agosto 2007
|
amadeus: elegio di un genio imperfetto
|
|
|
|
Essendo appassionata di film in costume ambientati tra il XVII e XVIII secolo e amando moltissimo la musica di Mozart non potevo certamente perdermi questo film. MI è capitato di vederlo per la prima volta solo pochi mesi fa e mi ha colpita oltre ogni aspettativa.
Questo grazie ad una storia appassionante, divertente e drammatica al tempo stesso che rivela il genio e le debolezze di un uomo che ha lasciato scritto il suo nome nella Storia.
Tutto, dall'ottimo cast alla sceneggiatura, dai costumi alla scenografia, concorre a creare un magnifico film vincitore non a caso di 8 premi Oscar.
Con "Amadeus" ognuno può appassionarsi all'intreccio della vicenda grazie al realismo di essa: è difficile ad esempio, per un film ambientato in tale epoca, non peccare di artificiosità o ampollosità.
[+]
Essendo appassionata di film in costume ambientati tra il XVII e XVIII secolo e amando moltissimo la musica di Mozart non potevo certamente perdermi questo film. MI è capitato di vederlo per la prima volta solo pochi mesi fa e mi ha colpita oltre ogni aspettativa.
Questo grazie ad una storia appassionante, divertente e drammatica al tempo stesso che rivela il genio e le debolezze di un uomo che ha lasciato scritto il suo nome nella Storia.
Tutto, dall'ottimo cast alla sceneggiatura, dai costumi alla scenografia, concorre a creare un magnifico film vincitore non a caso di 8 premi Oscar.
Con "Amadeus" ognuno può appassionarsi all'intreccio della vicenda grazie al realismo di essa: è difficile ad esempio, per un film ambientato in tale epoca, non peccare di artificiosità o ampollosità. Fortunatamente Milos Forman e il suo "entourage" non commettono questo errore, nonostante le 3 ore di durata possano inizialmente scoraggiare molti spettatori.
Com'è possibile non farsi conquistare dall'incredibile risata di Wolfagng, dallo sguardo glaciale di Salieri e dall'incredibile perfezione delle opere?
In conclusione: un grande capolavoro che consiglio a tutti, ragazzi o adulti. Un ritratto grandioso, lo specchio di una società fatta di grandi contrasti e raccontata attraverso questa splendida "tragicommedia".
[-]
[+] film xvii e xviii
(di morea)
[ - ] film xvii e xviii
[+] film in costume xviii
(di emilia)
[ - ] film in costume xviii
|
|
[+] lascia un commento a letizia#7 »
[ - ] lascia un commento a letizia#7 »
|
|
d'accordo? |
|
mariolinho
|
martedì 7 agosto 2007
|
grande film, ma...
|
|
|
|
Per me è un film stupendo, ringrazio Milus Forman per tutte le girandole d'emozioni vissute intorno all'immensa figura del compositore austriaco. Ottima ma assolutamente senza alcun fondamento la figura di Salieri. Secondo me poteva essere un pò più "realista".
Comunque mi è piaciuto di più Terminator 2.
[+] sarai strano?
(di miki spin)
[ - ] sarai strano?
|
|
[+] lascia un commento a mariolinho »
[ - ] lascia un commento a mariolinho »
|
|
d'accordo? |
|
fabbio
|
martedì 7 agosto 2007
|
grande mozart
|
|
|
|
penso che mozart è ancor di più di quello che pensiamo
|
|
[+] lascia un commento a fabbio »
[ - ] lascia un commento a fabbio »
|
|
d'accordo? |
|
miki spin
|
lunedì 23 aprile 2007
|
la grandezza e la piccolezza umana
|
|
|
|
Una storia che racconta con un divertimento quasi superficiale il classico rapporto genio-sregolatezza, l'invidia di un grande uomo, che si riscopre piccolo vedendosi sorpassato da un piccolo uomo, (quasi) in tutto e per tutto uno stupido, la paura di essere inferiore, la cattiveria che, sotto sotto, distingue tutti gli uomini (piccoli e grandi). Tutto raccontato con una bellissima fotografia e un perfetto stile satirico
|
|
[+] lascia un commento a miki spin »
[ - ] lascia un commento a miki spin »
|
|
d'accordo? |
|
stefano
|
lunedì 8 gennaio 2007
|
amadeus, il grande mistero di mozart
|
|
|
|
Un giovane e stravagante musicista con un talento che sembra essergli stato donato da Dio stesso. Un famoso e superbo compositore di corte costretto ad ammirare le straordinarie doti del suo antagonista, conscio della propria inesorabile mediocrità. Dalla storia (romanzata) di questa insanabile rivalità nasce uno dei capolavori assoluti del cinema mondiale, uno straordinario ritratto del mitico Wolfgang Amadeus Mozart, della sua vita singolare e sregolata, e soprattutto della sua musica meravigliosa. Tratto dall'omonimo dramma teatrale scritto da Peter Shaffer (autore anche della splendida sceneggiatura del film) e diretto magistralmente dal grande regista Milos Forman ("Qualcuno volò sul nido del cuculo", "Ragtime", "Valmont"), "Amadeus" non è però una semplice biografia nel senso convenzionale del termine, né tantomeno ha alcuna pretesa documentaristica.
[+]
Un giovane e stravagante musicista con un talento che sembra essergli stato donato da Dio stesso. Un famoso e superbo compositore di corte costretto ad ammirare le straordinarie doti del suo antagonista, conscio della propria inesorabile mediocrità. Dalla storia (romanzata) di questa insanabile rivalità nasce uno dei capolavori assoluti del cinema mondiale, uno straordinario ritratto del mitico Wolfgang Amadeus Mozart, della sua vita singolare e sregolata, e soprattutto della sua musica meravigliosa. Tratto dall'omonimo dramma teatrale scritto da Peter Shaffer (autore anche della splendida sceneggiatura del film) e diretto magistralmente dal grande regista Milos Forman ("Qualcuno volò sul nido del cuculo", "Ragtime", "Valmont"), "Amadeus" non è però una semplice biografia nel senso convenzionale del termine, né tantomeno ha alcuna pretesa documentaristica. Al contrario, la pellicola prende spunto da un episodio "leggendario" della vita di Mozart (il suo presunto avvelenamento da parte del maestro Antonio Salieri, invidioso dei favori di cui godeva presso la corte imperiale), e mai storicamente provato, per raccontare il carattere e la genialità di questo personaggio unico e affascinante da un punto di vista decisamente particolare, quello del suo rivale Salieri. Tom Hulce presta il proprio volto beffardo e ghignante al protagonista del film, un irreverente "giullare" del pianoforte che si diverte a sorprendere i membri della corte di Vienna con il suo comportamento scandaloso e anticonformista, e a lasciare costantemente a bocca aperta il proprio pubblico con una musica potente e sublime, il più bel suono che sia mai stato udito da orecchio umano. Mentre, dalla parte opposta, lo strepitoso F. Murray Abraham ha il compito di incarnare il tenebroso e solenne Antonio Salieri, sinceramente colpito dalle note del suo giovane collega e drasticamente tormentato dal proprio senso di inferiorità nei confronti di Mozart, e dalla coscienza che lui non potrà mai arrivare a possedere il dono di quel piccolo e sgraziato ragazzo dalla risata altisonante. E così, lo spettatore si ritrova ad assistere al tremendo conflitto che ha luogo nell'animo di Salieri... un conflitto che sfocerà addirittura in una rivolta contro Dio, quello stesso dio che ha riposto un così grande talento in un personaggio tanto "immeritevole". E nel proposito, inarrestabile quanto spietato, di rubare a Mozart la sua più grande composizione, la Messa da Requiem, per poi liberarsi definitivamente di lui. Sontuoso, emozionante e coinvolgente, con una serie di scene davvero memorabili, "Amadeus" è un film capace di catturare lo spettatore dal primo all'ultimo minuto. Un film in cui ogni elemento, dalla stupefacente ricostruzione della Vienna del '700, all'eccezionale regia di Forman, all'uso sapiente delle composizioni di Mozart all'interno della narrazione, contribuisce a un magnifico connubio di musica e magia, di cinema e arte. Un film perfetto e indimenticabile, meritatamente ricompensato con 8 premi Oscar, compresi quelli per il miglior film, la miglior regia, il miglior attore (F. Murray Abraham) e la miglior sceneggiatura, 4 Golden Globes e moltissimi altri riconoscimenti in tutto il mondo. A mio giudizio, uno dei film più belli di tutti i tempi... un autentico classico che, a oltre vent'anni di distanza della sua uscita nelle sale, non ha perso nulla del suo fascino e del suo splendore. Mi raccomando, non perdetevelo!
[-]
[+] wolfi
(di amadeus)
[ - ] wolfi
[+] dfh
(di fjxvcxcvkmcdxllxdjksmvghv)
[ - ] dfh
[+] la scuola
(di nicolò prolunghi)
[ - ] la scuola
|
|
[+] lascia un commento a stefano »
[ - ] lascia un commento a stefano »
|
|
d'accordo? |
|
costanza
|
mercoledì 28 giugno 2006
|
ladies and gentlemen:wolfang amadeus mozart
|
|
|
|
Guardando questo film mi sono improvvisamente ritrovata catapultata in un epoca di grandi luminari della scenza,della pittura,della letteratura e della musica:il 700.Ed è in quest'epoca di grandezza e fattezza,che ha dato vita ai secoli di splendore,scoperte e cultura che si susseguirono,lui la stella più splendente:Wolfang Amadeus Mozart.L'interpretazione di questo personaggio,riportato in tutti i suoi aspetti,ha dato prova che anche con il passare dei secoli alcuni artisti non potranno mai essere dimenticati perchè la loro memoria rimarrà nel cuore di chi ancora lì ascolta e aprezza la loro arte.
Mozart si è mostrato un grande artista in tutti i sensi:dal suo requiem aeternam,al flauto magico,al don giovanni ecc.
[+]
Guardando questo film mi sono improvvisamente ritrovata catapultata in un epoca di grandi luminari della scenza,della pittura,della letteratura e della musica:il 700.Ed è in quest'epoca di grandezza e fattezza,che ha dato vita ai secoli di splendore,scoperte e cultura che si susseguirono,lui la stella più splendente:Wolfang Amadeus Mozart.L'interpretazione di questo personaggio,riportato in tutti i suoi aspetti,ha dato prova che anche con il passare dei secoli alcuni artisti non potranno mai essere dimenticati perchè la loro memoria rimarrà nel cuore di chi ancora lì ascolta e aprezza la loro arte.
Mozart si è mostrato un grande artista in tutti i sensi:dal suo requiem aeternam,al flauto magico,al don giovanni ecc..ma si è mostrato anche un uomo volgare,incivile,rude e gaudente.E aveva un alta opinione di sè.Disprezzava chiunque lo criticasse e riteneva che la sua musica fosse la migliore di Vienna.Era quello che oggi chiameremo un presuntuoso e uno sicuro di sè che si sente al di sopra delle regole.Ma amava sua moglie,suo figlio e la sua musica più di qualunque altra cosa al mondo e forse il suo amore per quest'arte lo ha portato ad essere migliore di Salieri,che nella sua musica mancava di originalità e sentimento.
Consiglio a tutti coloro che non l'hanno ancora visto di guardare questo film e di sognare tra le note di uno dei più grandi artisti della musica settecentesca:Ladies and Gentleman:Wolfang Amadeus Mozart.
[-]
[+] ehm
(di mel)
[ - ] ehm
|
|
[+] lascia un commento a costanza »
[ - ] lascia un commento a costanza »
|
|
d'accordo? |
|
cineofilo92
|
domenica 2 aprile 2006
|
un genio. una musica. un grande film.
|
|
|
|
Bellissimo! Un kolossal - capolavoro in perfetto stile Forman. Chi già conosce la storia di Mozart rimarrà incantato da questo film, chi di Mozart non ne sa mezza, ancora di più.
Costumi da hoc, attori bravissimi e un sottofondo di eros tipico di Forman rendono il film uno dei massimi capolavori del cinema Warner bros.
|
|
[+] lascia un commento a cineofilo92 »
[ - ] lascia un commento a cineofilo92 »
|
|
d'accordo? |
|
stanzy
|
martedì 28 febbraio 2006
|
hulce vs abraham
|
|
|
|
Il film è strepitoso ma Mozart è preso in giro in maniera spudorata.Inoltre definire Abraham strepitoso è un poco eccessivo,l'oscar lo meritava Hulce
|
|
[+] lascia un commento a stanzy »
[ - ] lascia un commento a stanzy »
|
|
d'accordo? |
|
mjjlady
|
venerdì 17 febbraio 2006
|
mozart è fantastico!!!
|
|
|
|
il film è davvero un capolavoro... anche se nn si basa su fatti storici provati, è fatto molto bene! Il settecento è il mio periodo per eccellenza essendo anche una fan dell'anime lady oscar... beh, e mozart è la ciliegina sulla torta! Sto collezionando tutto di questo genio e adoro studiarlo!!! Tutto grazie a questo film, rendetevi conto...
[+] ...
(di alisia)
[ - ] ...
|
|
[+] lascia un commento a mjjlady »
[ - ] lascia un commento a mjjlady »
|
|
d'accordo? |
|
ciclope strabico
|
martedì 25 ottobre 2005
|
quasi perfetto
|
|
|
|
Se 'Qualcuno volò sul nido del cuculo' fu un ottimo film (esaltatato da un eccezionale Jack Nicholson), 'Amadeus' lo surclassa, entrando direttamente nella storia del grande cinema. Certo, la storia è falsata, o romanzata, ma se rispecchiasse solo la realtà non sarebbe un film, bensì un mero documentario. In questo film Salieri è un'invidiosa mediocrità, Mozart non era mancino... ma ciò su cui bisogna porre l'attenzione è altro. E' incredibile come Milos Forman riesca sempre a scegliere dei collaboratori e degli attori magnifici: i costumi, le musiche (di Mozart, ovviamente), i dialoghi ed in particolare le pantagrueliche interpretazioni di tutti gli attori, nessuno escluso, da Murray Abraham a Tom Hulce, che meriterebbero due premi Oscar cadauno come attori protagonisti, all'incredibile Patrick Hilding, che interpreta in maniera impeccabile il Kappelmaister.
[+]
Se 'Qualcuno volò sul nido del cuculo' fu un ottimo film (esaltatato da un eccezionale Jack Nicholson), 'Amadeus' lo surclassa, entrando direttamente nella storia del grande cinema. Certo, la storia è falsata, o romanzata, ma se rispecchiasse solo la realtà non sarebbe un film, bensì un mero documentario. In questo film Salieri è un'invidiosa mediocrità, Mozart non era mancino... ma ciò su cui bisogna porre l'attenzione è altro. E' incredibile come Milos Forman riesca sempre a scegliere dei collaboratori e degli attori magnifici: i costumi, le musiche (di Mozart, ovviamente), i dialoghi ed in particolare le pantagrueliche interpretazioni di tutti gli attori, nessuno escluso, da Murray Abraham a Tom Hulce, che meriterebbero due premi Oscar cadauno come attori protagonisti, all'incredibile Patrick Hilding, che interpreta in maniera impeccabile il Kappelmaister. Insomma, uno dei pochi film che si avvicinano veramente alla quasi perfezione (almeno quella stilistica e sul piano emozionale).
Un avvertimento: non vi venga mai in mente di vedere la versione integrale! L'aggiunta delle parti che erano state tagliate, non rappresenta una trascurabile modifica della storia, ma ne cambiano completamente il significato! Questi pochi minuti aggiuntivi fanno decadere il film di almeno 'due stelline'. Infatti una visione di queste parti tagliate, che ne modifica completamente la storia, (mi riferisco soprattutto a Salieri che è sul punto di cedere 'all'offerta' della moglie di Mozart) modificherebbe poi anche il modo di percepire il film senza le parti eliminate, in caso di una nuova visione. Questo, perlomeno, è il mio consiglio.
Saluti.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a ciclope strabico »
[ - ] lascia un commento a ciclope strabico »
|
|
d'accordo? |
|
|