Spaghetti House

Acquista su Ibs.it   Dvd Spaghetti House   Blu-Ray Spaghetti House
Un film di Giulio Paradisi. Con Nino Manfredi, Leo Gullotta, Gino Pernice, Renato Scarpa, Sandro Ghiani.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 109 min. - Italia 1982. MYMONETRO Spaghetti House * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

candido89 sabato 10 luglio 2021
un film riuscito Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che, senza tante pretese, fa il suo e riesce a tenere lo spettatore nel vivo dell'azione, sebbene l'intero film sia
girato in uno sgabuzzino. Manfredi è perfetto nel suo ruolo e la sintonia con il cast è più che buona.
Finale frettoloso e alla ''volemose bene'', ma forse va bene così; per il capolavoro basta andare un po' più in là: Pane e Cioccolata

[+] lascia un commento a candido89 »
parsifal lunedì 6 luglio 2020
guerra tra poveri Valutazione 4 stelle su cinque

Agli inizi degli anni  '80, decennio all'insegna dell'edonismo e del riflusso, Manfredi interpretò questo film , tratto da un fatto di cronaca realmente accaduto in Inghilterra, dove si svolge l'intera vicenda. L'attore collaborò anche alla stesura della sceneggiatura, in compagnia di Age e Scarpelli, mentre la regia è di G.Paradisi. Nella capitale inglese, un gruppo di lavoratori italiani, nel settore della ristorazione, arrabattandosi ogni giorno con problemi di tutti i generi, ivi compresala compatibilità tra di loro, accarezzano il sogno di affrancarsi dal ruolo di subalterni e diventare imprenditori, rilevando un locale messo in vendita da una ristoratrice cinese ( il film indubbiamente, preconizza il ruolo che la comunità cinese andrà ad occupare nella società occidentale). [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
toty bottalla mercoledì 3 giugno 2015
manfredi e gullotta: una garanzia assoluta! Valutazione 3 stelle su cinque

Una rapina in un ristorante londinese gestito da italiani si trasforma in un sequestro di persona...cinque vittime e tre malviventi neri, una situazione claustrofobica ideale per le qualità del grande manfredi di imbattersi in una recitazione ravvicinata ed esplosiva che impone al personaggio di domenico ceccacci un'ironia drammatica che solo a lui riusciva così bene, bravo anche l'allora giovane leo gullotta un altro grande del nostro cinema, un film che non nasconde debolezze, difetti e virtù dell'italiano medio. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
alessandro vanin venerdì 11 luglio 2014
film particolare che di distingue dagli altri Valutazione 3 stelle su cinque

Spaghetti House è un film particolare che si distingue dagli altri film Non è una commedia (si parla di sequestrati) Non è neppure un film drammatico perché si sorride Pur toccando tematiche sociali (italiani immigrati, persone di colore) non è neppure un film a sfondo sociale Spaghjetti House è un po' tutto questo insieme e questa è la sua forza però allo stesso tempo anche un po' il suo limite. Bella l'idea finale dell'amicizia. tra Manfredi e il capo.

[+] lascia un commento a alessandro vanin »
vattelappesca mercoledì 30 luglio 2008
super nino Valutazione 5 stelle su cinque

un Manfredi meraviglioso, non ci trovo nessuna demagogia e poi per quanto riguarda i dialoghi interamente in italiano.. pensate se fosse stato il contrario che complicazione! A me è piaciuto.

[+] lascia un commento a vattelappesca »
g-ho mercoledì 30 luglio 2008
sarà pure come dice il morandini... Valutazione 4 stelle su cinque

Sarà che vedere un film con Manfredi mi lascia sempre una certa emozione, notare poi un buon affiatamento tra gli attori, un ritmo decisamente più serrato e senza fronzoli delle varie fiction che si spacciano oggi come ritrovato miracoloso per avvinghiare lo spettatore televisivo. Però non sono riuscito a distrarmi, neanche volendo. E' un film un pò ingenuo? Forse i personaggi richiamano troppo le caricature regionalistiche a cui tanto ci hanno abituato i trailer dei cinepanettoni? La mano è leggera però, e forse quando si esagera si vuole sottolineare come da emigranti si tengano strette le proprie radici, ben sapendo di essere schiacciati, resi stereotipi e mescolati indistintamente dagli indigeni che li circondano. [+]

[+] lascia un commento a g-ho »
Spaghetti House | Indice

1° | g-ho