Quella villa accanto al cimitero

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quella villa accanto al cimitero
Un film di Lucio Fulci. Con Anita Strindberg, Catriona MacColl, Paolo Malco, Dagmar Lassander, Daniela Doria.
Horror, durata 93 min. - Italia 1981. - VM 18 - MYMONETRO Quella villa accanto al cimitero * * - - - valutazione media: 2,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

figliounico giovedì 21 settembre 2023
puro splatter Valutazione 2 stelle su cinque

Un horror soprannaturale del 1981 dell’eclettico Lucio Fulci. Un B-movie d’autore alla Mario Bava con una trama inconsistente che serve unicamente da filo conduttore per inanellare una serie ininterrotta di perle ovvero di truculente scene splatter ottenute senza effetti speciali digitali che ancora non esistevano all’epoca e grazie al solo lavoro di truccatore di Giannetto De Rossi. Non si sa se per spirito naif o per senso autoironico il proprietario della villa vicino al cimitero dove si svolge la mattanza si chiami Freudstein. Alcune scene come quella della porta della cantina che non si riesce mai ad aprire e si chiude sistematicamente alle spalle di chi entra sono diventate un topos nei film di genere, mentre il finale potrebbe essere considerato suggestivamente e con un po' di fantasia un prequel involontario di The Others.

[+] lascia un commento a figliounico »
biso93 venerdì 31 marzo 2017
le paure piu intime, la trama piu classica Valutazione 3 stelle su cinque

Quella villa accanto al cimitero e' un film del 1981 diretto da Lucio Fulci. Costui viene definito da molti come il padre del genere splatter e gore. "The godfather of gore". In qualsiasi modo la si voglia mettere sta di fatto che Fulci lavoro' sempre in situaziono difficili, budget minimi con tempi di riprese eccessivamente ridotti, talvolta era pure costretto al "buona la prima". Partendo da questa premessa e' indubbio dire che alcuni suoi film dei tanti  che ha girato sono davvero brillante e zeppi di arguzie e artifici ben riusciti, i quali sono la natura stessa della settima arte. Terzo capitolo della trilogia horror fulciana, quella villa accanto al cimitero e' un classico film in cui la casa la fa da protagonista. [+]

[+] lascia un commento a biso93 »
dandy sabato 5 marzo 2016
il secondo migliore horror di fulci. Valutazione 3 stelle su cinque

Ultima parte della cosiddetta "Trilogia della morte" incominciata con "Paura nella città dei morti viventi" e "E tu vivrai nel terrore.L'aldilà"(il suo horror più riuscito senza dubbio).Come di consueto,Fulci sovverte le regole di genere creando un'atmosfera surreale fuori dal mondo,agli antipodi dei più "tradizionali" horror argentiani.Come nel precedente "L'aldilà" il terrore deriva dall' intrusione del male nella vita reale,senza preavviso nè logica razionale.E la verità una volta venuta a galla non porterà alla salvezza.Rispetto al film precedente gli effetti truculenti sono praticamente perfetti,mentre invece certe scene di paura sono troppo dilatate per gli standard odierni. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
onufrio martedì 29 dicembre 2015
freudstein!! Valutazione 3 stelle su cinque

Fulci prosegue la sua strada nel terrore e nell'orrore, in questo film un giovane professore riprende le ricerche di un suo collega morto. Ciò che viene fuori è qualcosa di mostruoso. I temi di Lucio Fulci sono oramai un classico per gli amanti del genere, un genere che, a distanza di tempo, credo abbia dato i giusti meriti ad uno dei pochi veri maestri dell'horror italiano.

[+] lascia un commento a onufrio »
connor hawk venerdì 27 dicembre 2013
il film più spaventoso di fulci Valutazione 3 stelle su cinque

Terzo ed ultimo capitolo della così detta "Trilogia della morte" ad opera del maestro Lucio Fulci, questo film è da molti considerato il più spaventoso della filmografia del regista romano. Realizzata nel 1981 la pellicola mostra la pesante influenza del capolavoro horror del grande Stanley Kubrick, Shining ,uscito esattamente un anno prima. Il film, come di prassi quando si parla di Fulci, è realizzato con un budget decisamente povero. Nonostante ciò il risultato finale è veramente notevole, il film mantiene ancora oggi una suspence e una tensione davvero sorprendenti ed è interessante notare come ciò accada in quello che è, in effetti, uno dei film meno splatter di Fulci, che questa volta ha deciso di sacrificare gli eccessi del Gore in favore di una narrazione più lineare. [+]

[+] lascia un commento a connor hawk »
toty bottalla venerdì 23 agosto 2013
estremamente brutto e noioso! Valutazione 1 stelle su cinque

Il genere horror italiano è sempre stato scadente, questo però fa eccezione: perchè è peggio, fulci ci prova ma è inutile, sceneggiatura confusa e banale, cast scadente, suspance spezzettata con primi piani stile western di leone, il trucco del mostro sembra una maschera di carnevale fai da te; mia suocera appena sveglia fa più paura, il tutto basato su una storia che sta al margine di: grida, sangue, tombe e continui scricchiolii. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
cippolippo mercoledì 27 marzo 2013
122 minuti di noia... Valutazione 2 stelle su cinque

Sono un appassionato di film horror, ma questo film non mi ha divertito, ne spaventato...anzi, Comincio con il dire che il film non è un horror, ma un thriller, ma questo non vuol dire che non poteva essere un buon film. Questo "horror" ha ben altri problemi, il film non scorre, è noioso, i 122 minuti che dura il film mi sono sembrati 122 ore. Ci sono alcune idee carine, tipo: la ragazza nel quadro che vede solo il bambino, ma ci sono altre cose alquanto discutibili, tipo: la tomba in salotto, poi non vedo altre idee interessanti nel film. Ho letto gli altri commenti è vedo che agli altri utenti il film è piaciuto..quindi consiglio comunque di vedere il film, per farsi una propria idea.

[+] lascia un commento a cippolippo »
ciccio benzina mercoledì 13 giugno 2012
piccolo capolavoro di fulci Valutazione 3 stelle su cinque

uno dei film più belli di Fulci : tensione buona , effetti artigianali ma con grande effetto , attori discreti , splatter molto . forse qualche forzatura c'e nella storia ma non importa . voto: 8

[+] lascia un commento a ciccio benzina »
ibracadabra 8 giovedì 10 maggio 2012
quella paura in fondo allo scantinato Valutazione 3 stelle su cinque

io faccio una premessa, non sono un grande estimatore di fulci( argento e bava gli sono superiori per me)pero' questo film,mi ha davvero spaventato fin dal'inizio,(scena madre la bimba nel quadro che vede solo il bambino)un horror molto gore e psicologico, dove le atmosfere e le senzazioni maligne la fanno da padrone. consigliato

[+] lascia un commento a ibracadabra 8 »
ralphscott martedì 25 maggio 2010
quell'irresistibile attrazione per lo scantinato Valutazione 3 stelle su cinque

Appena trasferitomi in una grande casa ancora mezza vuota,a pochi giorni da L'Aldilà, vedo questo film,una conferma al talento puro di Fulci. Il sito accredita la Stindberg...magari! Ci accontentiamo dell'amante di Craxi (A.Pieroni),negata per la recitazione,e della Lassander,onesta professionista di tanti B movies scollacciati,ma con "La Famiglia" nel c.v.  Ad esser sincero annaspo un po' nel BUIO:colpa della sceneggiatura estremamente disinvolta,ma anche dalla paura che una semplice scala di legno mi trasmette. Grazie a Fulci

[+] lascia un commento a ralphscott »
pagina: 1 2 3 »
Quella villa accanto al cimitero | Indice