Zombi

Acquista su Ibs.it   Dvd Zombi   Blu-Ray Zombi
Un film di George A. Romero. Con Tom Savini, David Emge, Ken Foree, Scott H. Reiniger, Gaylen Ross.
Titolo originale Dawn of the Dead. Horror, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 1979. MYMONETRO Zombi * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mirate alla testa!!! Valutazione 4 stelle su cinque

di Flegiàs TN

sabato 23 febbraio 2008

Nel 1975 a Romero venne la brillante idea di dare un seguito a "La notte dei morti viventi". Il produttore, Rubistein, ritenne necessario creare un rapporto di collaborazione con l'Europa, per far si che la pellicola circolasse meglio anche oltreoceano. Cosi' come coproduttori, entrarono in collaborazione Dario Argento e il fratello Claudio, entusiasti all' idea di poter collaborare con Romero. Trovati per altre vie gli ultimi soldi necessari, le riprese iniziarono quattro mesi dopo. La musica, venne creata dai Goblin e da Dario Argento. E importante sapere che per l'Italia Dario Argento, come coproduttore, taglio' certe scene (ovviamente sotto l'approvazione di Romero) e mantenne la musica in piu' parti, dove invece Romero, nella versione americana lascio' il silenzio. Zombi (Dawn of the dead), inizia con un'atmosfera caotica e negativa: ricordiamoci che probabilmente Romero diede un seguito, con questo film, alla "notte dei morti viventi". infatti, in una stazione televisiva, si sta' svolgendo un dibattito acceso sul problema dei morti viventi, gia' grave, che pare non trovare soluzione. Da una parte un dottore cerca di portare all'attenzione del pubblico televisivo il problema delle misure di sicurezza che andrebbero prese per contenere il contagio, dall'altra il presentatore televisivo accecato (rappresentante del genere umano testardo, menefreghista e individualista quanto imprudente) che non comprende l'entita' del problema e accusa il dottore per i suoi metodi estremi e immorali. E' interessante notare come si insista sul fattore morale. La totale mancanza di collaborazione fra civili e scienzati, dottori, specialisti, mass-media e' totale e segna la rottura finale e il declino di un sistema sociale. E' il caos. L'umanita' in crisi. Una crisi di tale portata che la scienza non e' in grado di fronteggiare. La scienza, massima espressione dell'evoluzione dell'uomo, e' chinata, obbligata a sfilare nei mezzi media come si trattasse di una gag ridicola. La comunicazione stessa, quella dei palinsesti televisivi, fallisce come i suoi meschini scopi di manipolare le masse (si noti il momento in cui il direttore dello studio si arrabbia perche' dallo schermo e' stata tolta la lista dei centri di soccorso. Questi ormai tutti distrutti hanno perso la loro funzione, ma servono comunque a tenere, come dice lui, la gente attacatta al televisore). Il caos non si controlla, l'ignoranza non si controlla, la pretesa di organozzarsi e' vana. Il mondo inizia ad esplodere in tutte le sue contraddizioni e nel fallimento della sua pretesa di dominare la vita. Sempre nello studio televisivo, Karen (Gaylen Ross), guarda annichilita questo terribile spettacolo e percepisce l'eminete catastrofe. In quel frangente, giunge in studio Stephen (David Emge), che nel caos che imperversa invita Karen, la sua ragazza, a raggiungerlo ad un appuntamento all'eliporto della citta' ad un certo orario per fuggire con un elicottero (Stephen e' uno che controlla il traffico). Lei si dimostra un po' dubbiosa ma un cameramen sente il dialogo fra i due e la incita: "va' pure, tanto a mezzanotte entra in funzione la rete d'emergenza..., ormai la nostra responsabilita' e' finita...". La morte dei sistemi di comunicazione televisiva. Romero riesce, riesce a farcela sentire, percepire nelle sue conseguenze: ormai tutti sono soli e abbandonati a se stessi, poiche' viene a mancare quel collante che ci fa sentire parte di quel che succede. Proviamo a pensare di smettere di avere la TV in casa...ma cosa sta succedendo nel mondo? Nel frattempo la guardia nazionale ha circondato vari palazzi nella metropoli. Al loro interno Portoricani, Afro-americani, sono asserragliati e si rifiutano di consegnare i cadaveri dei loro cari, rinchiusi nelle cantine, ai poliziotti. L'irruzzione delle guardie e' violentissima, con grande spargimento di sangue. Un poliziotto, impazzito, inizia a sparare a destra e a manca senza curarsi di chi colpisce. Cosi', Roger (Scotth Reiniger), cerca di fermarlo e in suo aiuto interviene Peter (Ken Foree) che fredda con una fucilata il pericoloso individuo evitando una carneficina. Roger e Peter sono anch' essi due della squadra della Guardia Nazionale. In queste scene gli effetti speciali di Tom Savini iniziano a dare i primi grandi risultati splatter (vedi testa che esplode e zombi che strappa la carne dal braccio di una donna). L'irruzione in una stanza mostra gli orrendi rituali dei Portoricani che conservano i loro cadaveri. Qui i primi scontri con gli zombi che mettono subito in crisi i poliziotti: uno non resiste a tale orrore e si suicida sparandosi alla testa. Roger sconvolto si rifugia in una lavanderia dove si scarica in una vomitata liberatoria. Qui incontra Peter e gli dice della sua idea di scappare (Roger e' un'amico di Stephen). Entra nel posto un prete nero, senza una gamba che profetizza ai due la vittoria dei morti viventi: <>. Lasciata la lavanderia si uniscono ad un'altro gruppo della guardia nazionale per sgomberare uno scantinato dai morti. Gli zombi, qui, sono distesi per terra, alcuni avvolti in dei sudari, altri intenti nel mangiare carne umana. La musica dei Goblin, realizza una splendida unione con le immagini, creando tramite sintetizzatori e vocoder i lamenti strazianti dei morti. Sterminati gli zombi Peter e Roger si dirigono verso l'eliporto per scappare dalla citta' insieme a Stephen e Karen. L'elicottero decolla. Veramente straziante il momento in cui a turno, amaramente, parlano dei propi cari lasciati in citta'. Con l'elicottero sorvolano le campagne circostanti, rendendosi brevemente conto che il contagio non ha risparmiato le zone limitrofe. Gruppi di cacciatori e poliziotti, organizzano battute di caccia contro gli zombi e non si risparmiano pessime battute: "Mai vista tanta selvaggina". I nostri osservano questo spettacolo dall'elicottero: uno spettacolo molto triste, che ancora insiste nel precisare e nel voler far capire la totale mancanza del senso tragico della situazione. L'umanita' nonostante l'apocalisse corrente, perseguita nei propri errori. Romero ci invita a ragionare proprio su questo tipo di insensibilita'. Dopo una piccola sosta, ormai stremati, raggiungono un grande supermercato dove decidono di fermarsi. Questo luogo suscita immediatamente l'entusiasmo del gruppo, che vede in esso la possibilita' di sfruttarlo a loro vantaggio. Entrati dal tetto, si rifugiano in un magazzino, dove gli zombi non sono ancora penetrati. Infatti i restanti locali sono divenuti la meta di migliaia di zombi che girano apatici per i negozi. In breve tempo, creando un'ottima organizzazione, Peter, Roger, Stephen e Karen riescono a tener testa agli zombi e a sterminarli divenendo i padroni incontrastati del supermercato. In una delle azioni di sterminio dei morti, Roger viene morsicato piu' volte. I nostri bloccano le entrate con dei grossi camion ma gli zombi, mossi da strani istinti, si raggruppano all'esterno del supermercato, bramosi di rientrarvi. Passano i giorni, spesso viene inquadrato un calendario, prorio per evidenziare il tempo che passa. I nostri, ormai circondati da un certo lusso e da tanta merce, cercano di riprendere una vita normale, isolati dal mondo. Spesso la TV accesa non da' piu' segnali, tranne quel grigiore disturbato e inquietante. Caren, in cinta gia' da molti mesi, e' proiettata in un universo di paranoia. Quale mondo accogliera' il proprio figlio? Roger infetto peggiora di giorno in giorno. Tentano di distrarsi il piu' possibile in questo mondo di merci, ma la tristezza domina. Roger tramutatosi in zombi viene finito da Peter. Un gruppo di motociclisti istintivi, famelici, disperati ed enormemente armati irrompe nel supermercato, spostando i camion e facando cosi' rientrare gli zombi al suo interno. Scatta una guerriglia devastante fra zombi e motociclisti con scene splatter superbe. I nostri, rimasti nascosti nel loro rifugio, si trovano a dover fronteggiare i nuovi invasori. Stephen viene ripetutamente ferito e morso dagli zombi. Risorto come morto vivente il suo istinto lo porta a ricordare e condurre molti zombi al rifugio dove Peter e Caren lo stanno aspettando, nella speranza che si sia salvato. Compresa la situazione, vedendo salire per le scale Stephen zombi in pessima compagnia, Peter incita Caren a prendere l'elicottero e scappare. Preso dal desiderio di spararsi alla testa, Peter ci ripensa e, salito a bordo dell'elicottero, partono verso un orizzonte incerto cosi' come il loro futuro, mentre sfilano i titoli di coda. Quale sara' la loro meta? Cosa gli riservera' il futuro? Oltretutto la benzina rimasta nell'elicottero e' poca... Romero realizzo' questo capolavoro con una sapiente dose di visionaria e apocalittica immaginazione, spostando trama ed immagini con rara perfezione ed equilibrio. Le pecche sono poche, trovatele se e' possibile. Capolavoro indiscusso. La soggettivita' risiede altrove.

[+] lascia un commento a flegiàs tn »
Sei d'accordo con la recensione di Flegiàs TN?

Zombi | Indice

1° | flegiàs tn