Prova d'orchestra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Prova d'orchestra   Dvd Prova d'orchestra   Blu-Ray Prova d'orchestra

sabato 10 ottobre 2020
solo tre stelle

tre stelle a prova d'orchestra, che asini.

[+] lascia un commento a »
francismetal mercoledì 5 luglio 2017
inaspettato! uno dei migliori film mai visti Valutazione 5 stelle su cinque

Non do quasi mai 5 stelle, ma questo film se le merita quasi tutte. L'unico difetto è che si vede che i musicisti non stanno suonando veramente.
Tutto il resto è straordinario! All'inizio credevo che sarebbe stato un film noioso, un finto documentario su dei musicisti che provano, invece è stato un climax tragicomico di follia e di colpi di scena.
Una vera e propria satira del mondo della musica e del lavoro e dei sindacati.
Straordinario!

[+] lascia un commento a francismetal »
angelino67 giovedì 26 maggio 2016
divisi su tutto, uniti dalla tragedia Valutazione 5 stelle su cinque

A chi non ha mai visto questo film, consiglio se possibile di guardarlo di notte, come per ogni altro film di Fellini. Di notte i film di Fellini acquistano una dimensione particolare. L'ideale sarebbe che il film finisca mentre fuori si approssima l'alba. Dopo "La dolce vita", se escludiamo "Satyricon" "Amarcord" e "Casanova", che raccontano il passato, Fellini fa un film (anche) politico che affronta direttamente il presente; una allegoria della società italiana in un momento critico che é stata variamente interpretata, anche dai politici invitati alla prima del film al Quirinale. Il film piacque molto a Pertini, come al vecchio amico di Fellini Ugo La Malfa, segretario del PRI, che vi vedeva l'estremo appello di una coscienza democratica. [+]

[+] lascia un commento a angelino67 »
paolo 67 domenica 6 maggio 2012
continuiamo a lavorare Valutazione 5 stelle su cinque

Fellini nonostante l'educazione sua e del popolo italiano, di cui ha mostrato i risultati, ha (come avevano capito gli amici, da Pasolini a Ugo La Malfa) un'autentica coscienza democratica, e ha capito e raccontato gli italiani meglio di tanti politici (che in genere apprezzarono questo film), giornalisti, critici cinematografici. Fellini è originale e unico, inassimilabile al cinema “politico”. In lui, l'individuale riecheggia nel collettivo in una specie di sincronicità junghiana, con la pregnanza dei simboli. L'Italia di PROVA D'ORCHESTRA è forse la peggiore di tutte quelle da lui rappresentate: divisa su tutto, rissosa, in preda ai particolarismi, destinata a ritrovare un'unità solo attraverso la tragedia. [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
signora aby giovedì 8 dicembre 2011
prova d'orchestra. allegoria di una società Valutazione 4 stelle su cinque

In un auditorium settecentesco fondato dentro un convento sconsacrato, dell’antico prestigio non vi è più alcuna traccia. Un gruppo di orchestrali raccogliticcio e caciarone si aggira tra arredi impolverati e mura pericolanti. Minacciato da una ristrutturazione dell’organico, il sodalizio umano e strumentale comincia a steccare e la struttura vacilla. A ristabilire l’armonia ci prova un direttore d’orchestra tedesco che, di fronte alle difficoltà del compito, ricorda i tempi in cui tra maestro e musicisti c’era un rapporto profondamente empatico.
La situazione produce una clamorosa stonatura. Sregolatezza e indisciplina regnano sovrane e fan da cornice a scene di gruppo in un crescendo da bolgia dantesca. [+]

[+] lascia un commento a signora aby »
rcp lunedì 8 dicembre 2008
impegno civile, arte e poesia Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro assoluto della cinematografia mondiale: e' ad un tempo testimonianza chiarissima di impegno civile (Dice in settanta minuti cio' che la storia e la storiografia hanno detto impiegando almeno due decenni successivi) ed esempio insuperato di lirismo poetico (le dichiarazioni d'amore degli strumentisti per i loro strumenti sono momenti di poesia lirica insuperati in tutta la storia del cinema).

[+] lascia un commento a rcp »
paride86 domenica 5 ottobre 2008
il più politico del maestro Valutazione 4 stelle su cinque

Si tratta di uno dei film meno conosciuti di Fellini, eppure in un'ora e dieci minuti il Maestro riesce a farci fare grandi riflessioni su democrazia e autoritarismo. Il direttore d'orchestra assomiglia molto a Hitler, e i musicisti sembrano tanti disordinati sessantottini. Una palla da demolizione, metafora di paura sociale, li "costringerà" ad obbedire. Mi è rimasto un dubbio: Fellini voleva dimostrare che la degenerazione della democrazia porta al regime o semplicemente simpatizzava col direttore? Propendo per la prima ipotesi.

[+] lascia un commento a paride86 »
anonimo (di sinistra) sabato 23 agosto 2008
"prova d'orchestra" di federico fellini Valutazione 1 stelle su cinque

Finalmente Fellini cede, e mostra palesemente la sua destrorsità, la sua reazionarietà e il suo fascismo conservatore.

[+] lascia un commento a anonimo (di sinistra) »
anonimo mercoledì 26 marzo 2008
il più brutto film di federico fellini Valutazione 1 stelle su cinque

Federico Fellini è stato, non c'è bisogno di ricordarlo, un regista mediocre ed inutile. Solo "Roma" si salva nella sua squallida filmografia. Ci sono stati, certo alti e bassi: se "Otto e mezzo" fa schifo, "La dolce vita" è già migliore; se "Fellini Satyricon", "Il Casanova di Federico Fellini", " I vitelloni", "Amarcord", "Giulietta degli spiriti" fanno schifo, "La città delle donne", "Ginger e Fred", "Intervista" e "La voce della luna" sono già più belli. Eccetera. Su questo "Prova d'orchestra" mi rimangono dei dubbi. La prima volta che lo vidi mi fece vomitare soprattutto per il suo messaggio, ma oggi credo che avesse ragione. O no? Forse no...

[+] un attimo di riflessione (di andrea)
[+] cosaaaaaaaaaaa???? (di lefiere)
[+] lascia un commento a anonimo »
simone tognarelli venerdì 20 aprile 2007
che musica... maestro? Valutazione 4 stelle su cinque

Prima di vedere questo film consiglierei ai potenziali spettatori di leggere un libro di Sigmund Freud: “Psicologia delle masse e analisi dell’io”. Il tema cardine dell’opera di Fellini in effetti è lo stesso analizzato da Freud in alcune pag. del proprio saggio critico: il rapporto tra una massa e il capo/dittatore. Fellini attualizza il tutto e scompone l’essenza di questi due schieramenti marcandoli di una sottile simbologia: quindi la massa si identifica con l’orchestra, la quale è espressione sia dell’arte, vista come sublime manifestazione di correnti di pensiero, sia dei sindacati operai, visti come tentativo di opporsi a un sistema che soffoca ogni barlume di ideologia; i panni del capo invece sono vestiti dal direttore d’orchestra, emblematica rappresentazione della dittatura fascista. [+]

[+] un appunto (di hipsterical)
[+] lascia un commento a simone tognarelli »
Prova d'orchestra | Indice

Marco Chiani