Apocalypse Now

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypse Now   Dvd Apocalypse Now   Blu-Ray Apocalypse Now

jacopo b98 lunedì 2 febbraio 2015
un grande capolavoro sulla guerra che è in noi! Valutazione 5 stelle su cinque

Durante il conflitto del Vietnam il capitano Willard (Sheen) è incaricato dai suoi superiori di risalire il fiume Nung fino in Cambogia per uccidere un alto ufficiale, il colonnello Kurtz (Brando), che secondo i generali sarebbe impazzito e avrebbe fondato un proprio barbaro regno nella foresta. Per Willard sta per cominciare un viaggio attraverso l’orrore che può avere una sola fine: il male assoluto, Kurtz. Ispirato al romanzo Cuore di tenebra di Joseph Conrad, sceneggiato dal regista con John Milius e Michael Herr, è forse il capolavoro di Coppola. È un viaggio allucinante e allucinato attraverso l’orrore della guerra e l’assurdità di un conflitto. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
great steven mercoledì 9 luglio 2014
calvario dell'apocalisse tra i boschi del vietnam. Valutazione 5 stelle su cinque

APOCALYPSE NOW (USA, 1979) diretto da FRANCIS FORD COPPOLA. Interpretato da MARTIN SHEEN – MARLON BRANDO – ROBERT DUVALL – FREDERIC FORREST – DENNIS HOPPER – LAURENCE FISHBURNE – HARRISON FORD § Siamo in Vietnam, e per la precisione a Saigon, durante il terzo anno di guerra: al capitano Willard dei servizi speciali viene affidato il compito di risalire un fiume della Cambogia per raggiungere il cupo e maestoso colonnello Kurtz che sta combattendo una sua feroce e sanguinosa guerra personale ed eliminarlo. Willard comincia il viaggio in compagnia di un plotone di squinternati furibondi e si trova a percorrere tutti i gironi dell’inferno, attraversando in linea retta la foresta tropicale e vedendone di tutti i colori fra sofferenze, mutilazioni, privazioni, stenti, mancamenti, lacune, dimenticanze, dolori, violenze e scelleratezze. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
tomdoniphon domenica 8 giugno 2014
il conflitto del vietnam secondo coppola Valutazione 5 stelle su cinque

"C'è un conflitto in ogni essere umano tra il razionale e l'irrazionale, tra il bene e il male, però il bene non sempre trionfa. A volte, le cattive tentazioni hanno la meglio su quelli che Lincoln chiamava "i migliori angeli della nostra indole", i buoni istinti morali". Ciò è quanto pare essere capitato, durante la guerra del Vietnam, al capitano Walter Kurtz (Marlon Brando), un disertore che, fuoriuscito in Cambogia (dove è venerato come una divinità), combatte una propria feroce guerra personale. Il capitano dei servizi segreti militati, Willard (Martin Sheen, nell'interpretazione della sua carriera), viene incaricato di "porre fine al comando" di Kurtz. [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
filippo catani lunedì 19 maggio 2014
il film sul vietnam Valutazione 5 stelle su cinque

Vietnam 1969. A un giovane capitano dell'esercito viene assegnata una missione segretissima: dovrà recarsi fino quasi in Cambogia per eliminare l'ex colonnello dell'esercito Kurtz che ha fondato una sorta di setta dedita alla violenza. Il capitano, risalendo lungo il corso del fiume, avrà modo di riflettere sul colonnello Kurtz e sull'insensatezza della guerra insieme ai suoi compagni di viaggio.
Ci troviamo davanti a quello che senza ombra di dubbio è Il film sulla guerra del Vietnam ispirato al meraviglioso romanzo Cuore di tenebra. Basterebbero già le prime sequenze con sottofondo dei Doors per descrivere il clima della guerra; la fine di tutto e la sua insensatezza. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
evildevin87 mercoledì 9 ottobre 2013
capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Questo non è un film sulla guerra in Vietnam, ma la guerra in Vietnam stessa. Si va dai momenti più adrenalici e sadici degli orrori della guerra fino a un'introspezione del lato oscuro dell'umanità, per il quale l'agire per il compimento di un dovere dovrebbe trascendere i concetti di morale e immorale e portare gli esseri umani anche a compiere atti di inaudita crudeltà in nome di una causa più grande. Perchè è il voler giudicare che ci sconfigge (cit.). Uno dei migliori film di guerra mai fatti se non il migliore, con un Marlon Brando a dir poco strepitoso e che, nonostante appaia solo negli ultimi 20 minuti, troneggia per tutto il film. [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
loris kiris lunedì 23 settembre 2013
alla parola “vietnam” si risponde “apocalypse now" Valutazione 5 stelle su cinque

Tra i film di guerra ambientati nell’umido Vietnam, Apocalypse now riluce come un gigantesco Swarovski in una miniera di carbone, soprattutto se si pensa alla filmografia più recente. Vecchio di quarant’anni ed oltre, Apocalypse è l’archetipo mastro da cui discendono prove degne e meno degne: ad esiti eccelsi giungerà ancora il Kubrick maledettamente estroso di Full Metal Jacket, già preceduto l’anno dal meno incisivo Platoon di Oliver Stone. Poi è tutto un trend in perdita. Pure in apocalypse now si può parlare di trend in perdita, dacché la pellicola è impostata lungo la tematica del viaggio intrapreso da un piccolo drappello di soldati capitanati da Willard, i quali da Saigon risaliranno il fiume sino ad inoltrarsi nelle foreste ancestrali della Cambogia: la missione, atta ad eliminare il sedizioso colonnello Kurz, sfuggito ad ogni direttiva militare e lucidamente impazzito al rezzo delle fronde tropicali, si rivelerà difatti un viaggio verso la mera abiezione umana, una dantesca discesa agli inferi. [+]

[+] lascia un commento a loris kiris »
nick simon lunedì 5 agosto 2013
l’orrore a ritmo di rock Valutazione 5 stelle su cinque

Una produzione interminabile e funestata da catastrofi e sventure, condotta da uno dei maestri del cinema viventi, Francis Ford Coppola, che si avvale brillantemente della potenza delle immagini e dell’irresistibile richiamo della guerra. A Saigon, in Vietnam, il capitano Willard (Martin Sheen) riceve l’incarico di eliminare il colonnello Kurtz, insediatosi in un villaggio cambogiano dopo aver assoggettato gli indigeni locali. Willard è assuefatto alla guerra, prigioniero di essa, in disperato bisogno di adrenalina. Geniale l’idea di adattare il romanzo “Cuore di tenebra” alla guerra del Vietnam. Pellicola di sensazionale impatto visivo: la bellissima fotografia di Vittorio Storaro esalta il fascino tribale, violento e paludoso dei luoghi e delle vicende. [+]

[+] lascia un commento a nick simon »
madmax86 mercoledì 19 giugno 2013
deliri di onnipotenza Valutazione 5 stelle su cinque

Avete mai avuto deliri di onnipotenza fino al punto di immaginare di essere venerati e adorati da un intero popolo ? Vi siete mai chiesti cosa fareste se foste considerati un Dio ? Beh…. alcune valide risposte a queste domande le offre Francis Ford Coppola con questo film stupendo.  Ma non solo ! Il film si sviluppa lungo un fiume che sembra una sorta di trasposizione del viaggio di Dante nella Divina commedia, solo che, se Dante parte dall’Inferno per arrivare in paradiso, il capitano Benjamin Willard sembra partire dal paradiso (o quasi) per arrivare all’Inferno. Infatti, più avanziamo nella navigazione del fiume e più le varie tappe intermedie sono caratterizzate dal degrado, dall’anarchia, dalla disperazione, fino ad arrivare all’Inferno governato dal Colonnello Walter Kurtz che, a capo di una popolazione indigena che lo venera come un Dio, è ormai fuori controllo e si sta ribellando contro l’esercito americano. [+]

[+] lascia un commento a madmax86 »
matteo catania martedì 2 aprile 2013
la guerra secondo coppola Valutazione 4 stelle su cinque

Un capolavoro. Un film estremamente dettagliato, curato con molta precisione nei minimi dettagli, un ottimo lavoro. Coppola descrive la guerra in Vietnam analizzandola da più prospettive: dal punto di vista dei marines sedicenni inesperti, con una famiglia alle spalle e tanta voglia di tornare a casa; dalla prospettiva del soldato esperto, tornato già a casa, ma consapevole che dopo la guerra nulla sarà ormai come prima, consapevole che quei fanciulli torneranno a casa nella loro vecchia realtà, una realtà piacevole che non gli apparterrà più; dal punto di vista del cuoco, che si arruola con i marines inconsapevole del duro compito che gli affiderà il proprio destino, la guerra. Coppola descrive la guerra in Vietnam in modo dettagliato e talvolta anche spietato: il capitano che vuole ritornare a tutti i costi ''nella giungla'', sottolineando l'estrema pazzia del capitano e le vicende legate al surf, o ancora la faccenda delle freccie ''giocattolo'' di legno, per arrivare infine alla scena più cruda, più crudele e spietata: l'incontro con il colonnello Kurtz, raccontato con estremo orrore. [+]

[+] lascia un commento a matteo catania »
ricoric martedì 26 febbraio 2013
una discesa negli inferi dell'uomo Valutazione 0 stelle su cinque

Un viaggio intrapreso da un “uomo” che ha perso la direzione e l’orientamento nella propria vita. Questa è in sintesi la trama del film, attraverso il racconto narrativo dell’avventura del capitano Willard. E il viaggio, come quasi sempre in letteratura, è metafora del viaggio in se stessi. Lo stesso film lo suggerisce con qualche escamotage narrativo, con il capitano Willard che rompe lo specchio (simbolo della dualità fra osservatore ed osservato) e che guarda nella macchina da presa in alcune sequenze iniziali; tutto ciò per rompere l’oggettività e la divisione tra spettatore ed eroe. Il capitano Willard, di cui siamo a seguire le vicende, non è che quindi l’uomo, qualsiasi uomo che si immerge nella sua parte più oscura e ne comincia il viaggio, come lo spettatore è chiamato a fare attraverso il percorso filmico. [+]

[+] lascia un commento a ricoric »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Apocalypse Now | Indice

1° | alessandro