Pane e cioccolata

Acquista su Ibs.it   Dvd Pane e cioccolata   Blu-Ray Pane e cioccolata
Un film di Franco Brusati. Con Nino Manfredi, Paolo Turco, Gianfranco Barra, Tano Cimarosa, Ugo D'Alessio.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - Italia 1973. - Lucky Red MYMONETRO Pane e cioccolata * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un'altra commedia all'italiana PERFETTA Valutazione 0 stelle su cinque

di Marc Provencher

lunedì 2 gennaio 2006

Scusame per il mio italiano di cucina. Ma perchè un messaggio scritto da un turisto straniero su questo film? Beh! Perchè Pane e cioccolata è stato visto nel tutto il mondo, anche qui, in Québec, dovè era un dei più grande successi del cinema italiano al nostro box-office (otto mesi di esclusività in Montréal nel 1979). E poi è passato è ripassato mille volte alla TV. Non posso capire come è possibile oggi di dare soltanto 3 stelle a un film perfetto così. Forse perchè i critici italiani sono i peggi del mondo quando il film è italiano? Come "I soliti ignoti", "La grande guerra", "Tutti a casa", "Una vita difficile", "Il sorpasso", "Lo scopone scientifico" o "C'eravamo tanto amati", "Pane e cioccolata" è una commedia all'italiana perfetta. Nino Manfredi è un dei più grande comici della storia del cinema. La sua performanza "chaplinesque" è da solo una ragione per fare di questo film un classico eternale. La precisione chirurgicale della scenegiattura, il flawless tempo narrativo, e sopra tutto l'imprevisibilità emotionale tipica del grand genre : come spettatore, non posso mai sapere se la prossima scena sara una per ridere o per piangere. (Come sempre con la commedia all'italiana, la più straordinaria esplosione du creatività comica del cinema parlando). L'ultima scena, dovè Manfredi sta immobile sulla frontiera, con la sua vecchia valigia et le sue cappelli mi-bondi, mi-bruni, è un momento di cinema indimenticabile. Pane e cioccolata non sara mai un "vecchio" film, perchè ha la valore di una metafora universale e intemporale sulla situazione di tutti gli immigranti nei tutti i paesi; e evidemente perchè la sua comicità e irresistibile.

[+] lascia un commento a marc provencher »
Sei d'accordo con la recensione di Marc Provencher?

Pane e cioccolata | Indice

1° | sergio buttironi