Pane e cioccolata

Film 1973 | Commedia +16 115 min.

Regia di Franco Brusati. Un film Da vedere 1973 con Nino Manfredi, Paolo Turco, Gianfranco Barra, Tano Cimarosa, Ugo D'Alessio, Johnny Dorelli. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1973, durata 115 minuti. distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,74 su 18 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Pane e cioccolata tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Disavventure di un emigrato italiano in Svizzera: l'uomo, benché lavori, perde il permesso di soggiorno; un compatriota lo assume ma poco dopo, entrata in crisi l'azienda e persa la moglie, si suicida. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, ha vinto 3 David di Donatello e Il film è stato premiato al Festival di Berlino.

Consigliato assolutamente sì!
3,74/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,36
ASSOLUTAMENTE SÌ

Disavventure di un emigrato italiano in Svizzera: l'uomo, benché lavori, perde il permesso di soggiorno; un compatriota lo assume ma poco dopo, entrata in crisi l'azienda e persa la moglie, si suicida. Il protagonista, dopo essersi abbassato a un lavoro umiliante, decide di farsi passare per svizzero ma si fa scoprire e cacciare. Sul treno che lo riporta in Italia ha un ripensamento e torna indietro, deciso a non arrendersi.


PANE E CIOCCOLATA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€12,99 €14,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 5 marzo 2014
massimo49

Affresco di un mondo senza retoriche.   Conosco bene, sin dall'infanzia, il mondo oltre-frontiera, avendo uno stretto rapporto di parentela con l'Austria.  Devo aggiungere che nessun altro film ha raggiunto vertici tanto alti di verismo nel dipingere la realtà variegata degli emigrati catapultati nella "Terra dei Sogni", la Svizzera, appunto: un mondo [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 maggio 2018
Parsifal

Durante gli anni '70 il fenomeno dell' emigrazione verso il Nord Europa era un dato di fatto incontrovertibile, per giunta in esponenziale espansione. Brusati, regista ed autore italiano, decise di affrontare il tema in questo film, coadiuvato da Iaia Fastri e da Nino Manfredi nella stesura della sceneggiatura ( anche se in un primo momento, i due autori ebbero delle riserve nell'aggiungere [...] Vai alla recensione »

martedì 7 aprile 2009
Alessandro Chiappetta

Franco Brusati con l'ausilio di Nino Manfredi, nel suo film più equilibrato, crea un affresco sull'emigrazione italiana. La scelta di raccontare una storia sull'emigrazione in svizzera non è casuale: un po per la grande differenza culturale e sociale che contraddistingue i due paesi e un po per la vicinanza di questi due paesi agli antipodi. Per la prima volta ci si rende conto di come gli Italiani [...] Vai alla recensione »

mercoledì 5 marzo 2014
massimo49

Conosco bene, sin dall'infanzia, il mondo oltre-frontiera, avendo uno stretto rapporto di parentela con l'Austria. Devo aggiungere che nessun altro film ha raggiunto vertici tanto alti di verismo nel dipingere la realtà variegata degli emigrati catapultati nella "Terra dei Sogni", la Svizzera, appunto: un mondo lontano pur essendo a mezz'ora da Milano.

martedì 4 dicembre 2012
Coled

sempre attuale

martedì 25 gennaio 2011
TheMichTemp

giovedì 21 maggio 2009
toty bottalla

Un'eccellente BRUSATI ci propone un film pieno di amarezza smussato dall'ironia del grande e indimenticabile NINO MANFREDI. L'argomento è di quelli che tanti italiani hanno vissuto nuotando fra solitudine e nostalgia sorretti spesso dal grande orgoglio vera forza di bandiera. Confesso che l'immagine di quegli occhi tristi e rassegnati che dal pollaio scrutano con freddo dolore l'altra dimensione umana, [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 marzo 2018
Onufrio

Nino Manfredi veste i panni di uno sventurato italiano che da tre anni vive, o meglio, sopravvive in Svizzera lavorando come cameriere in attesa di ottenere il posto effettivo; accusato di atti osceni in luogo pubblico, l'uomo verrà espulso dalla Svizzera ma ritornare in Italia per lui sarebbe una sconfitta e allora decide di rimanere ed inizia così una serie di avventure che trova [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 luglio 2014
SimonaOP

 OH!PEN Italia in collaborazione con Fondazione Erri De Luca vi invita al quarto incontro con il Cineforum all’aperto. All’interno dell’Eco Festa dell’Altra Estate verrà proiettato “Pane e Cioccolata” (Orso d’argento a Berlino) di Franco Brusati – Italia 1973 Segue CONVERSAZIONE con Erri De Luca 5 luglio 2014 ore [...] Vai alla recensione »

Frasi
Come ti chiami?
Garofalo Giovanni. Innocente.
E italiano...
Beh... Nessuno è perfetto, signor commissario.
Dialogo tra Giovanni o Nino Garofoli (Nino Manfredi) - L'ispettore di polizia (Giorgio Cerioni)
dal film Pane e cioccolata
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Pane e cioccolata: il “pane” italiano, rustico, primitivo, elementare; la “cioccolata” svizzera, elevata a simbolo di soddisfatto benessere, di ghiotta agiatezza. Un emigrato alla ricerca del pane in un Paese tutto riserve, tutto cautele. Una storia realistica, dunque, condita di spunti polemici, riferimenti politici, echi di cronaca? No. A Franco Brusati, che l’ha scritta e diretta, interessa come [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
mercoledì 26 maggio 2010
 

Allo Spazio Oberdan di Milano una ricca rassegna cinematografica Per celebrare e rilanciare la collaborazione tra Fondazione Cineteca Italiana e la Cineteca Svizzera di Losanna è stata ideata una ricca rassegna-omaggio che si terrà dal 26 al 30 maggio [...]

winner
miglior soggetto originale
Nastri d'Argento
1975
winner
premio speciale
David di Donatello
1974
winner
miglior attore
David di Donatello
1974
winner
miglior produzione
David di Donatello
1974
winner
orso d'argento
Festival di Berlino
1974
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati