Airport

Acquista su Ibs.it   Dvd Airport   Blu-Ray Airport
Un film di George Seaton. Con Dean Martin, Jacqueline Bisset, Maureen Stapleton, Helen Hayes, Burt Lancaster.
Drammatico, durata 136 min. - USA 1970. MYMONETRO Airport * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

spalla mercoledì 16 settembre 2009
insuperato prototipo dei catastrofici sugli aerei Valutazione 4 stelle su cinque

Primo film catastrofico su un aereo, prototipo di innumerevoli film successivi, quali "Turbolence - la paura è nell'aria", "Decisione Critica" e via dicendo. Ma nessuno di questi film futuri è mai stato all'altezza di questo. Questo film si avvale infatti di interpreti perfetti - nessuno escluso e di una trama solida con un bell'intreccio di storie e soprattutto molto equilibrata. Infatti la catastrofe c'è ed è ben dominante nella seconda parte del film, ma non è l'unico tema. Viene infatti dato spazio anche al sentimento e al giallo, anche per delineare meglio i presonaggi. Non mancano neppure dei gradevoli intervalli divertenti, per i quali il film si affida soprattutto ad una eccellente Helen Hayes nei panni di un'irresistibile vecchietta imbrogliona. [+]

[+] lascia un commento a spalla »
dockk domenica 23 settembre 2012
quando i catastrofici avevano le idee giuste Valutazione 3 stelle su cinque

Airport del 1970. Cast stellare in un film godibilissimo che scorre senza intoppi, linearmente e con una sapiente miscela degli ingredienti necessari. Dalla suspense, alla catastrofe (parziale), all'intrigo sentimentale, alle scenette comiche al pizzico di moralismo. In una chiara e familiare atmosfera anni 70, ci si rende conto di quanto alcune volte l'evoluzione tecnologica possa far rimpiangere il passato: penso di non essere uno dei pochi a preferire o a sentire più vicino film quali Airport, Inferno di cristallo o altri simili rispetto ai prodotti da banco di Roland Emmerich e derivati. Non ci resta che conservarci gelosamente in videoteca quanto il passato ci ha lasciato, anche nel genere catastrofico. [+]

[+] lascia un commento a dockk »
elgatoloco venerdì 24 novembre 2017
inizio teatrale, poi"spettacolo" Valutazione 0 stelle su cinque

L'inizio di questo"Airport"di George Seaton(1970), prototipo dei film di"aviazione catastrofica"tratti dai libri di Arthur Hailey, è nettamente teatrale, in interni, con discussioni tra comandante(un efficace Dean Martin)e hostess(jean Seberg), a proposito dell'aborto che questa dovrebbe praticarsi per colpa sua, mentre il capo-volo Burt Lancaster(qui costretto in un ruolo più"d'uifficio", da scrivania che d'azione)è alle prese con la moglie(Jacqueline Bisset), per la separazione imminente, mentre poi le cose si velocizzano, con la parte più spettacolare e considerando i mezzi tecnici dell'epoca(quasi 50 anni fa... [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
paolp78 domenica 24 gennaio 2021
solido e impreziosito da un grande cast Valutazione 3 stelle su cinque

Egregia pellicola ascrivibile al genere catastrofico; ottenne un ragguardevole successo commerciale, tanto che ne nacque una serie di ben quattro film. Ciascuna delle tre opere successive mantenne la parola “Airport” nel titolo, seguita dalla rispettiva data di uscita della singola pellicola, quasi come si trattasse di un marchio che ne certificasse l'appartenenza alla serie. Tutti i film della serie vennero diretti da registi diversi; neppure gli attori resteranno gli stessi, cambiando anch'essi di volta in volta, con l'unica eccezione di George Kennedy sempre presente con lo stesso personaggio in tutte e quattro le pellicole.
La sceneggiatura, tratta da un romanzo omonimo di pochi anni precedente, è senz'altro buona, sebbene alcuni dialoghi appaiano un po' scontati. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
Airport | Indice

1° | spalla