Una su 13

Film 1969 | Commedia +13 95 min.

Anno1969
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata95 minuti
Regia diNicolas Gessner
AttoriVittorio Gassman, Ottavia Piccolo, Orson Welles, Sharon Tate, Mimmo Poli, Edda Albertini Luigi Bonos, Mylène Demongeot, Corrado Olmi, Tom Felleghy, Piero Gerlini, John Steiner, Sandro Dori, Marc Fiorini, Marzio Margine, Alfred Thomas.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Nicolas Gessner. Un film con Vittorio Gassman, Ottavia Piccolo, Orson Welles, Sharon Tate, Mimmo Poli, Edda Albertini. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1969, durata 95 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Una su 13 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una su 13 è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un simpatico ritratto di mode e vezzi della Swinging London e dintorni.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Un barbiere con scarsa clientela si ritrova erede di 13 sedie d'epoca all'interno di una delle quali si trova un tesoro. Tallonato da una giovane venditrice di oggetti di antiquariato interessata al malloppo (e un po' anche a lui) dovrà mettersi alla ricerca delle che man mano prendono le destinazioni più diverse.
Le origini del film sono ambiziose. Ci si rifà addirittura a un romanzo del 1928 di Ilf e Petrov con già un precedente cinematografico in Las doces silllas di Tomas Gutierrez Alea. La sua fattura è piacevolmente picaresca anche se i tempi sono quelli della Swinging London della fine Anni Sessanta. Le minigonne sono inguinali, i gay (allora non si definivano così) hanno giacche all'indiana e qualche spruzzatina di sesso non manca. Il cast è di quelli che oggi stupirebbero. Per motivi più o meno 'alimentari' accanto a un Gassman iperattivo e a una Sharon Tate bella più che mai (e al suo ultimo film prima della tragica fine) troviamo infatti Vittorio De Sica e Orson Welles. Se il primo si ritaglia il ruolo ormai noto del nobiluomo un po' snob è Welles a fornire un'interpretazione sopra le righe nei panni di un attore di teatro grand guignol impegnato a spaventare un pubblico ingenuo nei panni (e nel trucco) di Mister Hyde.
Mel Brooks ne avrebbe fatto subito un remake con Il mistero delle dodici sedie. La presenza della Tate fa pensare, forse solo per associazione d'idee o forse no, a un film successivo di Polanski Che? costruito su ritmi e atmosfere non troppo dissimili.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Tredici sedie, vecchie e inglesi, vengono lasciate in eredità da una zia a un parrucchiere italoamericano che le vende. Apprende tardi che nell'imbottitura di una di esse la cara vecchiaccia aveva nascosto centomila sterline. Commedia d'inseguimento, affidata a una comicità farsesca, qua e là condita con spezie erotiche a buon mercato, vale per il catastrofico episodio di Welles nei panni di Markau, capocomico di un teatro dell'orrore. A un Gassman atleticamente sbracato fa da partner, nella sua ultima interpretazione prima della tragedia di Bel Air, la bella Tate. Il film rimanda a un romanzo (1928) dei russi L. Ilf ed E. Petrov da cui il cubano Tomas Gutierrez Alea trasse Las doces sillas (1962) e Mel Brooks Il mistero delle 12 sedie (1970).

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
UNA SU 13
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
TheFilmClub
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati