Indovina chi viene a merenda?

Un film di Marcello Ciorciolini. Con Carlo Romano, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Mimmo Palmara, Ignazio Leone.
Comico, durata 93 min. - Italia 1969. MYMONETRO Indovina chi viene a merenda? * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen sabato 3 dicembre 2022
tutto sommato.... vale per questo film, piu''che pe Valutazione 0 stelle su cinque

"Indovina chi viene a merenda?!(Marcello Ciociolini, scritto con Amedeo Sollazzo, 1969), a parte l'ovvio referente parodistico con"INdovina chi viene a cena?!, fikln(GUess Who's Cominga to Dinner, di Staneley Kramer, 1967, film muy"oscarato")narra di due siciliani refrattari alla guerra(siamo durante la SEconda Guerra Mondiale)che vengono scambiati per errore, per soldati USA e presi prigionieri dai nazisti e messi in un lager, La', come"scemi"saranno vittime dei desiderata molto particolari dei veri comabattenti USA e inglesi, che non vedono l'ora di liberare gli altri e dunque destianano i due"cretins"a fare da"apripista"alle missioni sucide. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
ligagian mercoledì 14 gennaio 2009
indovina chi viene al cinema? Valutazione 3 stelle su cinque

Parodia di Indovina chi viene a cena?Fil che promette bene e che dà libero sfogo alle condizioni disagiate dei poveri uomini soggiogati come ebrei dai tedeschi.Tentativo di fuga in cui pieno di polvere da sparo,Franco,si lancia dal ltto e buca il pavimento facendo scoprire il tunnel scavato per mesi;simpatica anche la scena in cui Ciccio vessato da siciliani che credendolo un tedesco lo riempiono di critiche ma alla parola cornuto esplode apostrofandoli con altrettanti insulti:cornuti ci siete voi i vostri parenti e sulle femmine della vostra famiglia soprassediamo.

[+] lascia un commento a ligagian »
germinal giovedì 3 aprile 2008
la grande fuga di f. & c. Valutazione 4 stelle su cinque

La parodia si attaglia più a La grande fuga che al film di Kramer con il trio Tracy-Hepburn-Poitier. I due comici nei panni nei panni certo aderenti di una coppia di pastori siculi deportati in un campo di prigionia tedesco, ritrovandosi in cattività insieme ai soldati alleati, tra cui spicca un improbabile Lino Banfi. Riusciranno a fuggire con l'aiuto di un intelligente marine di colore che ha Franco evoca lugubri quanto spassose reminiscenze di cannibali abissini. Sposano le figlie di un villico bavarese molto folkloirico.Il finale è grandioso: il soldato Usa catechizza Ciccio con la morale irenista mentre Franco, imitando vistosamente Hitler, vecchio cavallo di battaglia fin dai tempi di gioventù, tiene un concione di propaganda bellica alle pecore.

[+] lascia un commento a germinal »
256 sabato 2 settembre 2006
fa morir dal ridere Valutazione 4 stelle su cinque

fa troppo ridere

[+] lascia un commento a 256 »
Indovina chi viene a merenda? | Indice

1° | eugen