Easy Rider

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Easy Rider   Dvd Easy Rider   Blu-Ray Easy Rider
Un film di Dennis Hopper. Con Peter Fonda, Jack Nicholson, Karen Black, Dennis Hopper, Luana Anders.
Titolo originale Easy Rider. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - USA 1969. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 9 settembre 2019. - VM 14 - MYMONETRO Easy Rider * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefano giovedì 28 agosto 2008
il sogno infranto in un racconto di dennis hopper. Valutazione 5 stelle su cinque

Easy Rider più che un film è un affresco di una generazione. In quel paese chiamato U.S.A. due uomini partono in viaggio dalla california verso new orleans per assistere al carnevale. In questo loro viaggio troveranno di tutto. Il primo incontro avviene con una famiglia di credenti, è come se loro due venissero a contatto con un mondo a parte, un mondo legato a tradizioni e obblighi (come quello di togliersi il cappello durante la preghiera prima di pranzare). Sulla strada troveranno un figlio dei fiori, senza meta e senza provenienza, che li porterà in un campo hippie. Qui all'inizio si mischieranno con loro in danze e divertimenti, poi osserveranno le loro condizioni reali l'impegno scarso con cui seminano il grano e lo coltivano, quasi come se il modo in cui vivono non sia ciò che loro due stanno cercando. [+]

[+] che delusione e che noia !!! (di marvelman)
[+] lascia un commento a stefano »
zot venerdì 16 maggio 2008
una profezia Valutazione 4 stelle su cinque

L'ho rivisto proprio ieri sera e, a distanza di tanti anni, mi ha stupito quanto quel film anticipi profeticamente quello che di lì a poco sarebbe successo, prima negli USA e poi nel resto del mondo. Dalle grandi speranze di una nuova vita più umana (l'alba di un nuovo mondo nelle inquadrature di paesaggi meravigliosi) alla sordida realtà dei nostri tempi, fatti di guerre e di odio. "Siamo fregati!" dice Peter Fonda la sera prima di essere ammazzato. Quando il film uscì, quella battuta non l'avevo capita, ci sono voluti un bel po' di anni per sperimentarne il senso: potenza dell'LSD!

[+] lascia un commento a zot »
giuseppe mercoledì 14 maggio 2008
ottimo film... Valutazione 4 stelle su cinque

film bellissimo...che spesso accosta gli estremi ,l'altra faccia della medaglia, la paura delle persone del sud, è dovuta alla loro grezza vita fatta di abitudini, di scene senza amozione, paura del diverso, del nuovo..che potrebbe rimpere le loro apatiche vite..la loro falsa liberta'

[+] lascia un commento a giuseppe »
amenic lunedì 12 maggio 2008
il nulla esaltato come scopo di vita Valutazione 2 stelle su cinque

Un film sopravvallutato ad arte, l'arte della disonestà mentale, dai falsi profeti di un modernismo distruttivo dalle conseguenze catastrofiche che purtroppo si fanno sentire ancora oggi. La droga e l'incultura il disimpegno e la fuga, paradisi artificiali spacciati ed esaltati come meta della vita. Forse vedendolo oggi è più facile scoprire i danni che questa mentalità dilagata nella seconda metà degli anni 60 e protrattasi per più di un decennio ha fatto nella generazione che da essa si è fatta plagiare. La critica di Moravia è poi un classico esempio di chi furono i sacerdoti applauditi ed osannati che predicarono per l'autodistruzione di un'intera generazione. Un film comunque importante da un punto di vista storico e socio-antropologico. [+]

[+] libertà (di aldo)
[+] w l'ipocrisia (di mikelangelo)
[+] il coraggio di essere contro corrente. (di camillo triolo)
[+] borghesuccio bigotto (di no_data)
[+] lascia un commento a amenic »
ftj venerdì 2 maggio 2008
giudizio Valutazione 5 stelle su cinque

Monumentale... di elevata qualità e realismo l'alienazione della sequenza del cimitero... innovative le transizioni video... interpretazione colossale

[+] lascia un commento a ftj »
jd martedì 8 aprile 2008
l'inizio della ribalta! Valutazione 4 stelle su cinque

L'esordio alla regia del 33enne Hopper,è il film-manifesto della cultura alternativa hippy,(nonchè di li a poco l'inno per eccellenza della ribellione giovanile e di tutta una generazione),di cui sono amalgamati egregiamente gli elementi principali(musica,droga,ecc...)con il road movie.Sorprendente la disillusione con cui guarda ai protagonisti e ciò che rappresentano(diversità,ma anche libertà)lasciando alleggiare il pessimismo fino al tragico epilogo.Indimenticabile Nicholson(anche assistente al montaggio)e il suo strampalato discorso sui venusiani ed epocale colonna sonora(SteppenWolf,Jimi Hendrix,Bob Dylan,ecc...).Qualche debituccio non dichiarato,dai modelli di roger Corman a "Gioventù bruciata". [+]

[+] lascia un commento a jd »
josef lunedì 4 febbraio 2008
entusiasmante Valutazione 5 stelle su cinque

Billy e Wyatt, detto Capitan America, partono da Los Angeles per raggiungere New Orleans in una sorta di "On the Road" versione figli dei fiori. Un viaggio ke doveva essere una piacevole avventura si rivela pieno di difficoltà. I due non verranno accolti nei motel e vengono arrestati nel New Mexico senza una reale motivazione. Qui trovano George Hanson, un avvocato alcolizzato che li segue verso New Orleans ma ke verrà ammazzato da una banda di balordi prima di arrivarci. A New Orleans i due incontrano due prostitute con cui assumono LSD e fanno un "viaggio" verso un'altra dimensione mentale nel cimitero di New Orleans. Il cimitero xò rappresenta anke la morte dei loro sogni e dei loro ideali. [+]

[+] lascia un commento a josef »
donnie darko mercoledì 16 gennaio 2008
la vita è 1 viaggio Valutazione 4 stelle su cinque

Ciò k insegna questo film è k la vita è un viaggio e non ha importanza quale sia la destinazione. Stessa cosa k è successa ai due protagonisti. Un meraviglioso viaggio in contro ad un'inconsapevole morte. è il film x eccellenza ke riesce a esprimere bellezza nella malinconia: un viaggio tra sesso, droga x una destinazione ankor peggiore. Un viaggio cui domina la libetà: salire sulla moto e andare, non importa dove. Ciò k rende questo film completo è la stupenda colonna sonora (quasi quasi è + bella lei del film) senza la quale il film avrebbe perso moltissimo. Un film k è stata una rivoluzione ai suoi tempi, nel comportamento soprattutto della gente. Un immortale capolavoro in occasione dell'apertura delle porte agli anni 70'.

[+] lascia un commento a donnie darko »
l.c. lunedì 26 novembre 2007
malinconico, represso, ma sempre il migliore Valutazione 5 stelle su cinque

Intenso e trascinante film sulla ottusità mentale della politica degli stati sud-statunitensi degli anni 60 e sugli ideali di un curioso movimento di fine decennio.Fonda e Hopper(anche regista del film) partono a bordo dei loro chopper(carichi tra l'altro di marijuana) alla ricerca della totale libertà,con New Orleans come destinazione finale.Inizia un odissea di musiche ed immagini meravigliose,emblematiche per le generazioni di quegli anni.Il tutto impreziosito da un eccellente fotografia.Curiosi incontri ed esperienze ravvicinate con diverse culture di vita caratterizzano la prima parte del film. Con l'entrata in scena di un bizzarro avvocato alcolizzato(splendidamente interpretato da un nicholson ancora agli inizi)il film imbocca il suo viaggio conclusivo,dopo aver meravigliato ed illuminato lo spettatore,mostra con freddezza il cancro più profondo della socità americana. [+]

[+] lascia un commento a l.c. »
lorenzo venerdì 21 settembre 2007
born to be wild.... Valutazione 4 stelle su cinque

Piccola osservazione. I serbatoi delle moto non erano pieni di droga, bensì di banconote ottenute dal ricavato della vendita di cocaina ad inizio film. Stupendo film da trasmettere alle generazioni a venire. Il viaggio non è solamente un avenimento "fisico", ma per lo più uno stato mentale. Da vedere e rivedere.

[+] lascia un commento a lorenzo »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Easy Rider | Indice