C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. - Cineteca di Bologna MYMONETRO C'era una volta il West * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laurence316 venerdì 14 luglio 2017
capolavoro intramontabile sulla fine di un'epoca Valutazione 5 stelle su cinque

Nonostante la grande epopea dell'Uomo Senza Nome sia terminata due anni prima con l'ultimo eccezionale passo della trilogia del dollaro, Il buono, il brutto, il cattivo, Leone non ha ancora detto la sua ultima parola su un genere, il western, che è riuscito brillantemente a reinventare e a staccare dai binari classici e ormai un pò scontati del western americano. E difatti la sua finale visione del genere, mai come prima stravolge tutti gli stilemi del western classico, con mai così prolungate dilatazioni dello spazio (a questo proposito, sbalorditiva per inventiva registica la lunga sequenza iniziale che coincide con i titoli di testa, dove Leone trova il modo di rendere sullo schermo senza parole la sensazione di attesa con pochi semplici gesti e con una certa, fastidiosissima mosca), radicali cambi di ritmo, perfetto sincronismo con la sempre splendida colonna sonora di Morricone, con primi e primissimi piani mai così spettacolari (fondamentale per il risultato anche il montaggio di Baragli). [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
gianni lucini martedì 13 settembre 2011
il crepuscolo degli antieroi Valutazione 5 stelle su cinque

Quando sulla frontiera del western all’italiana cominciano ad arrivare gli uomini d’affari per gli antieroi è arrivato il tempo di cedere il posto. Prima del duello finale Frank guarda negli occhi Armonica e confessa di non essere capace di cambiare natura. È un momento in cui anche lui perfido, spietato e sanguinario assassino capisce che sta arrivando un’epoca nella quale per quelli come lui non ci sarà più posto. Gli affari saranno il motore che fa girare il nuovo mondo e a guidarli ci sarà una nuova razza di furfanti, non meno spietata ma profondamente diversa. Quando Armonica gli rinfaccia di non essere è riuscito a diventare un affarista come Morton, Frank risponde «Sono solo un uomo». [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
paolo ciarpaglini giovedì 7 giugno 2007
capolavoro assoluto. Valutazione 5 stelle su cinque

Ieri sera ho visto forse per la terza, forse quarta volta, questo capolavoro. E dire che fino a pochi anni fà, conoscevo 'solo'gli altri film di Leone, ad esclusione de: 'Il Colosso di Rodi'. (Che ancora non ho mai veduto). Non amo il genere western, devo essere sincero, o almeno non amo il west descritto dalle migliaia di pellicole americane. Quello più crudo, veritiero forse. La storia dei 'visi pallidi', che hanno sempre la meglio sui pellirossa. Se fate caso, in nessuno, dei quattro 'lavori' di Sergio, sul tema west, viene toccato l'argomento. E fà bene, poichè si tratta di un penoso, quanto pesante fardello, che abbiamo sulla coscienza. Egli, descrive quel mondo, quelle terre assolate, polverose, attraverso una violenza empia di eroi quasi da fumetti. [+]

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
hubert b. lunedì 17 dicembre 2001
grande leone Valutazione 4 stelle su cinque

Grande film, grandi attori, grande regista. Leone è stato un regista amato e apprezzato in tutto il mondo. In Francia , in particolare, viene considerato tuttora, insieme a Federico Fellini, il più grande regista europeo. E' con vero dispiacere che si possano leggere ancora oggi recensioni di critici italiani che non riescono a comprendere il genio e l'arte di certi loro conterranei, dilettandosi a valutare in chiave denigratoria le preferenze artistiche di talune categorie professionali. Leone ha evidentemente dovuto subire l'ostracismo mentale di una certa intellighentia, la stessa che ( limitandoci a quest'ultimo secolo) non comprese artisti come Pirandello, Totò, Pasolini o Fellini, successivamente apprezzati oltr'Alpe e divenuti famosi in tutto il mondo. [+]

[+] lascia un commento a hubert b. »
max
sconcerto Valutazione 4 stelle su cinque

Rabbrividisco nel leggere una recensione così irrispettosa di un film talmente meraviglioso come "C'era una volta il West".E la cosa che trovo più inspiegabile è come si possano scrivere frasi del tipo "un cult movie per ragionieri in vena di poesia" (frase pesantissima) e dare al film comunque tre stellette. Perchè chi ha firmato questa recensione non ha avuto il coraggio di metterne una sola? Perchè non si è coerenti fino in fondo con le proprie (discutibili) convinzioni? Io do tre stellette ad un film comunque ben realizzato anche se non un capolavoro, certo non ad un pretenzioso "b-movie western" che è il film che sembra aver visto il sedicente critico. Lo stesso critico che ha dato due stellette a "Taxi driver" e a "La Sottile Linea Rossa": pura FOLLIA!

[+] lascia un commento a max »
luciano sabato 20 dicembre 2003
l'epica è finita Valutazione 5 stelle su cinque

Quello che può sembrare manierismo viziosismo si dilata qui a pura contemplazione. E' vero, questo ed altri film di Leone guardano indietro, non sono storie e film in senso proprio, piuttosto esperienze, balletti visivi, con il mito alle porte ma mondi alienati che ricompaiono, presupponendo la fine di ogni storia. L'epica non c'è e tutto si contiene fra il sogno museo e l'esperienza Lunapark. Un cinema modernissimo che largamente ha lasciato il segno su generazioni di cineasti e spettatori a venire.

[+] lascia un commento a luciano »
paolomiki martedì 3 agosto 2010
senza dialoghi Valutazione 5 stelle su cinque

L'unico film dove i dialoghi sono appena accennati,e trionfa l'esagerazione dei colori dei primi piani della durata globale e della meticolosità nel ricercare l'originalità storica. Un racconto di come anche e soprattutto nel west tutte le bassezze umane venivano fuori quando si trattava di arricchire o di salvare la vita. Un racconto che parla della nascente strapotente America partendo da una ferrovia che passa da un villaggio che poi diventerà una grande città.Un racconto che poteva essere narrato come una favola senza dialoghi con una voce fuori campo,come nei documentari.Un racconto anzi una favola! La più bella favola western  di sempre!

[+] lascia un commento a paolomiki »
stephen k. domenica 24 marzo 2013
il miglior spaghetti western Valutazione 5 stelle su cinque

C'era una volta il west è senz'altro il miglior film di Sergio Leone. Il regista in questo film dilata di molto i tempi veloci del genere e utilizza molti stereotipi. Cambia lo scenario, passando dai deserti della Spagna a quelli dell'arizona e della monument valley. Viene girato un film in negativo, in cui prevale il male e l'attore più importante del set, peter fonda, viene scelto per la parte di un crudele sicario. La pellicola viene girata sulla base creata da Dario Argento e Bernardo Bertolucci assieme al regista Leone e su una sceneggiatura del regista e di sergio donati. Peter Fonda è eccellente come sempre e interpreta bene la sua parte la già famosa claudia cardinale e un emergente e non ancora molto famoso Charles Bronson. [+]

[+] lascia un commento a stephen k. »
simox giovedì 12 febbraio 2009
wester crepuscolare Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è sicuramente il miglior western della storia. Attori grandiosi,inquadrature perfette,musiche di Ennio Morricone sublimi. Grandissimo Charles Bronson nel ruolo del pistolero solitario,quasi ai livelli di Clint Estwood,bravissimo anche Henry Fonda nel ruolo del super cattivo ed eccezionali nei loro ruoli Claudia Cardinale,Jason Robards e tutti gli attori di contorno. In poche parole il grande Sergio Leone dopo la trilogia del dollaro continua ad emozionare con i suoi western. P.S.l'unica minima nota a sfavore che però non rovina assolutamente il film è la mancanza dell'azione serrata e delle belle sparatorie dei primi film,qui presenti in minor quantità. In conclusione:Capolavoro,da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a simox »
tony montana domenica 17 ottobre 2010
l’addio al vecchio west nel capolavoro leoniano Valutazione 5 stelle su cinque

Ben diverso dalle ambientazioni e dalle atmosfere della “trilogia del dollaro”, C’era una volta il west è nato dalla volontà di Sergio Leone di dirigere C’era una volta in America: pur di ottenere i soldi necessari per realizzare quel progetto, Leone accettò la richiesta della United Artists di girare prima un altro western. Ed ecco allora una pellicola ambientata alla fine della conquista del lontano ovest statunitense (che, come recita il titolo, resta ormai un lontano ricordo), in cui si muovono però i classici personaggi del genere western. E questi stereotipi servono alla perfezione l’intento del regista: per raccontare la fine di un mito la cosa migliore da fare è utilizzare i caratteri che quel mito l’hanno costruito. [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
C'era una volta il West | Indice