C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. MYMONETRO C'era una volta il West * * * * - valutazione media: 4,21 su 123 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il crepuscolo degli antieroi Valutazione 5 stelle su cinque

di Gianni Lucini

Feedback: 29134 | altri commenti e recensioni di Gianni Lucini
martedì 13 settembre 2011

Quando sulla frontiera del western all’italiana cominciano ad arrivare gli uomini d’affari per gli antieroi è arrivato il tempo di cedere il posto. Prima del duello finale Frank guarda negli occhi Armonica e confessa di non essere capace di cambiare natura. È un momento in cui anche lui perfido, spietato e sanguinario assassino capisce che sta arrivando un’epoca nella quale per quelli come lui non ci sarà più posto. Gli affari saranno il motore che fa girare il nuovo mondo e a guidarli ci sarà una nuova razza di furfanti, non meno spietata ma profondamente diversa. Quando Armonica gli rinfaccia di non essere è riuscito a diventare un affarista come Morton, Frank risponde «Sono solo un uomo». E quando il meticcio ribatte «Una razza vecchia. Verranno altri Morton e la faranno sparire» Frank sottolinea che «Il futuro non riguarda più noi due». Gli antieroi del western all’italiana sono figli del loro tempo e non possono resistere ai cambiamenti. Mentre l’arrivo della ferrovia cambia la natura del tempo, riduce gli spazi e uccide il West delle diligenze loro finiscono per restare prigionieri dei propri obiettivi personali. Armonica insegue un’antica vendetta e Frank un sogno di dominio destinato a non avere successo. Sono simili e interdipendenti. Lo stesso Leone racconta che dopo il duello e l’uccisione dell’avversario Armonica «… è un po’ come se morisse anche lui nel momento in cui perde l’oggetto della sua vendetta, l’unico scopo della sua vita». L’unico che annusare per tempo ciò che accade intorno a lui è Cheyenne. Capisce di far parte di una razza in via d’estinzione, sa che il West degli uomini solitari è arrivato al capolinea e che il simbolo della nuova epoca è Jill, una donna, anzi «una gran donna» come la definiscono sia lui che Armonica.

[+] lascia un commento a gianni lucini »
Sei d'accordo con la recensione di Gianni Lucini?

Ultimi commenti e recensioni di Gianni Lucini:

Vedi tutti i commenti di Gianni Lucini »
C'era una volta il West | Indice

1° | rosso werner