Perry Grant agente di ferro

elgatoloco giovedì 24 agosto 2017
james bond "scotto" Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"Perry Grant, agente di ferro"(1967), di Luigi Capuano, pur se travestito da uno pseudonimo, ci dà il polso delle imitazioni made in Italy di Bond, anzi, meglio che imitazioni, dei tentativi di emulazione: si inizia con notturni vagamente newyorkesi, ma poi l'mabientazione è praticamente tutta romana, con digressioni in autostrada. Poi scazzottature, qualche donna, giustamente ci vuole, le"Grant-girls"(nella fattispecie è così, n assenza di 007-Bond, ossia dell'originale...), con una notevole Marilù Tolo, un bolso Peter Holden, nel ruolo del titolo(povero Sean Connery...), un Umberto D'Orsi nella parte istituzionale di quello che sarebbe il capo CIA(il riferimento dei"made in Italy"era sempre "american", non"british", anche per fedeltà totale e inconcussa alla NATO, ovviamente), il vilain impersonato da Giulio Donnini,  ma ciò che in realtà colpisce di più è decisamente l'assenza di veri trucchi cinematografici, per cui tutto diventa un"gioco de noartri", che sarebbe accettabile se durasse se il tempo di uno spot(ossia cinque minuti), ma dilatato in un'ora e mezzo, il tempo canonico del film, risulta pesante, a tratti decisamente indigeribile; troppo lunghe le sequenze della sfilata di moda(inserto pubblicitario non dichiarato come tale, diremmo), grottesche(ma involontariamente)le scene di sparatorie, appunto di scazzottature(sorta di incrocio tra pugilato made in Europe e qualche copia malfatta di Bruce Lee, con il kung-fu-fighting), delle cadute da cornicioni vari. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Perry Grant agente di ferro | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Forum | Shop |