Adulterio all'italiana

Acquista su Ibs.it   Dvd Adulterio all'italiana   Blu-Ray Adulterio all'italiana

tanto rumore per...qualcosa Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 22 settembre 2017

Questo"Adulterio all'italiana"(1966, di Pasquale Festa Campanile), senza essere un capolavoro, si inserisce comunque in quella"commedia all'italiana"che, almeno, aveva il merito, quasi "meticciando"neorealismo e tradizione di"commedia dell'arte", basata su inganni ed equivoci, che arriva fino a Feydeau, e qui si vedono uomini negli armadi, porte che si aprono e chiudono dove"non dovrebbero", situazioni imbarazzanti.  Il tema è il"più vecchio e classico" del mondo: l'adulterio, ma anche la fedeltà coniugale, neppure tanto minacciata, mai seriamente in discussione, anche quando si crede che invece lo sia... Giochi tra moglie e marito, con la morale dell'epoca, ben caratterizzata, complessivamente(era il 1966 e qualcosa del Sessantotto, troppo mitizzato, già si preparava, anche se poi con i sentimenti la situazione è sempre la stess,a lo si voglia no, anche se ci si finge donnone e/o machones...); liberazione sessuale, indipendenza della donna, parità tra i sessi: sì, ma... come sempre, poi, à l'italienne, con due interpreti di classe, comunque, come Manfredi(l'uomo timido e discreto, che poi si traveste da altro e qui, tra l'altro, recita anche, nella parte finale dell'operina, acnhe en travesti, cosa allora impensabile o quasi...), e la Spaak, che più tardi avremmo visto come presentatrice, curatrice di programmai-programmista, ma all'epoca era una signorina di ottima famiglia(parente stretta di Paul-Henri Spaak, uno dei padri dell'unità europea e figlia di Charles, scrittore e sceneggiatore); una coppia interessante e filmicamente convincente, con un manipoloi di caratteristi bravi come Mario Pisu, Akim Tamiroff, Lino Banfi(credo quasi esordiente, all'epoca), Vittorio Caprioli e Maria Grazia Buccella, nel suo tipico ruolo della"svampita". Forse non si tratta di un'esperienza percettiva memorabile, anzi, ma "Adulterio all'italiana", val bene, per parafrasare la frase famosa, uno sguardo, almeno...  El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Adulterio all'italiana | Indice

4° | alessandro vanin