Le massaggiatrici

Film 1962 | Commedia 88 min.

Regia di Lucio Fulci. Un film con Marisa Merlini, Nino Taranto, Sylva Koscina, Philippe Noiret, Valeria Fabrizi, Ernesto Calindri. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1962, durata 88 minuti. Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Le massaggiatrici tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il film ha incassato 181 milioni di lire. Viene inoltre cantata la canzone "Quando quando quando", presentata al Festival di Sanremo proprio nel 1962.

Le massaggiatrici è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
A spasso per Roma a divertirsi.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

I milanesi Parodi e Manzini sono a Roma per firmere il capitolato che assegnerà loro l'appalto per la costruzione della Casa per la Protezione della Giovane. Parodi, già che si trova lontano dalla moglie (imprenditrice come lui) si reca nell'appartamento dove esercitano tre prostitute sotto le mentite spoglie di massaggiatrici. Sbaglia però porta e finisce da una massaggiatrice professionista mentre una delle allegre fanciulle si reca nell'hotel dove si trova Manzini che invece aveva fatto richiesta di una vera professionista per un improvviso malessere. Ha così inizio una serie si situazioni che coinvolgeranno anche gli apparentemente casti Presidente e Segretario della Fondazione appaltatrice.
La Legge Merlin, che aveva imposto la chiusura della cosiddette 'case chiuse', risaliva a soli 5 anni prima quando Lucio Fulci, senza particolari pretese ma con lucida ironia, metteva in scena questa pochade in cui si satireggiavano l'ipocrisia degli appartenenti al partito dominante (la Democrazia Cristiana) nonché le falle di una legge della quale (grazie al personaggio interpretato dalla Fabrizi ex studentessa in Legge) venivano portate in luce le incongruenze.
I difensori della pubblica morale si dimostrano decisamente deboli dinanzi alle grazie femminili. Non si tralascia neppure (con un'eccessiva cattiveria considerando che non si trattava di un uomo dalla doppia morale) un richiamo all'episodio che aveva visto un decennio prima protagonista l'allora onorevole Oscar Luigi Scalfaro che aveva imposto a una signora in un ristorante di coprire le spalle nude.
Philippe Noiret, al suo esordio nel cinema italiano, si ritaglia il ruolo di un servile, che recita da par suo anche se poi conserverà un pessimo ricordo di questa prestazione mentre Ernesto Calindri tratteggia con abilità e classe la figura dell'imprenditore milanese capace delle più imprevedibili giravolte sul piano dell'etica privata e pubblica.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
LE MASSAGGIATRICI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
GRATIS
streaming
SD HD HD+ SD HD HD+ con pubblicità

-
-
-
-
-
-
-
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
-
Amazon Prime Video
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 12 giugno 2016
elgatoloco

Lucio Fulci non ha nulla a che vedere con certi scadenti registi di serie C: anche quando dirige"B-Movies", è regista(e autore) intelligente, che affronti l'horror, l'erotico con venature horror("IL miele del diavolo", il suo capolavoro), le commedie. Qui siamo nell'ambito della pochade, del vaudeville(importanti le musiche di Lallo Gori e Ninì Rosso, [...] Vai alla recensione »

sabato 10 ottobre 2015
elgatoloco

Nel film"sonoro"c'è un elemento che spesso, nella critica cinematografia, viene sottovalutato: la musica, che è invece colonna portante, quando c'è, ovviamente: qui la tromba jazz(forse le sue migliori composizioni e prestazioni sono quelle, più del più noto"Il silenzio"da"Il silenzio fuori ordinanza"-chi scrive non è stato [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati