Un dollaro d'onore

Acquista su Ibs.it   Dvd Un dollaro d'onore   Blu-Ray Un dollaro d'onore
Un film di Howard Hawks. Con John Wayne, Dean Martin, Walter Brennan, Angie Dickinson, Ricky Nelson, Ward Bond.
Titolo originale Rio Bravo. Western, durata 141 min. - USA 1959. MYMONETRO Un dollaro d'onore * * * * - valutazione media: 4,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un capolavoro del genere… Valutazione 5 stelle su cinque

di ziogiafo

giovedì 23 ottobre 2008

ziogiafo - Un dollaro d’onore, USA, 1959 - I classici film di “cowboys”, sono nati senza dubbio da quella cinematografia americana dell’epoca, che ha avuto la fortuna di mettere insieme la genialità di pionieri della regia di questo “genere”, maestri del calibro di Howard Hawks, John Ford, Anthony Mann… con la straordinaria arte interpretativa di eccezionali attori come John Wayne, Gary Cooper, James Stewart, Richard Widmark, Henry Fonda… dando luogo ad una moltitudine di capolavori indimenticabili. Non a caso André Bazin definì il “western” come «il cinema americano per eccellenza». Una delle figure mitiche del western di tutti i tempi è sicuramente John Wayne, un attore straordinario che in “Un dollaro d’onore” veste i panni del coraggioso sceriffo John Chance, alle prese con la classica banda di fuorilegge che semina terrore nella città da lui governata. Già dalle prime inquadrature possiamo apprezzare la raffinata regia di Hawks, che con una lunga sequenza priva di parole ci conduce gradualmente all’interno di un saloon e quindi della storia che sta per iniziare… ci porta lentamente al centro della scena madre, catturando definitivamente la nostra attenzione. Lo sceriffo ben presto dovrà intervenire per proteggere e dare dignità ad un malandato ubriacone (Dean Martin), che rimane vittima della derisione del malvagio Burdette (John Russell). Dopo una prima fase di colluttazione, in cui lo stesso sceriffo paradossalmente viene tramortito da un colpo di bastone ad opera dell’ubriacone (Dude), - che aveva appena difeso - si apre uno scenario di inizio battaglia, che vedrà da un lato il “mucchio selvaggio…” capitanato dallo spietato Nathan Burdette e dall’altro il coraggioso sceriffo, solo con i suoi pochi mezzi a disposizione per la difesa della città. Dude (Dean Martin) però, ben presto si ravvede, schierandosi con lo sceriffo insieme ad un altro giovane pistolero, un vecchio e un’affascinante ragazza che costituiranno tutto “l’esercito…” di cui lo sceriffo disporrà per fronteggiare la furiosa banda di malviventi. “Un dollaro d’onore”, è uno di quei film più rappresentativi del genere Western “prima maniera”, dove si dava ancora molta importanza alla morale ed al messaggio positivo che queste spettacolari rappresentazioni potevano trasmettere. Un capolavoro del genere… cordialmente, ziogiafo

[+] lascia un commento a ziogiafo »
Sei d'accordo con la recensione di ziogiafo?

ruggero giovedì 5 marzo 2009
il capolavoro di hawks?

Guardati "Il fiume rosso" se vuoi vedere un capolavoro di Hawks!

[+] lascia un commento a ruggero »
Un dollaro d'onore | Indice

1° | chriss