I quattrocento colpi

Acquista su Ibs.it   Dvd I quattrocento colpi   Blu-Ray I quattrocento colpi
Un film di François Truffaut. Con Jean-Pierre Léaud, Albert Rémy, Claire Maurier, Patrick Auffay, Georges Flamant.
Titolo originale Les 400 coups. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 93 min. - Francia 1959. - Cineteca di Bologna uscita giovedì 25 settembre 2014. MYMONETRO I quattrocento colpi * * * * 1/2 valutazione media: 4,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rongiu martedì 4 gennaio 2011
un piccolo, grande uomo Valutazione 4 stelle su cinque

Una donna gravida è una donna che prende in carico al suo interno un nuovo corpo. La donna, durante questo periodo chiamato gravidanza, è in stato di grazia, il più delle volte. Succede, purtroppo, che questo stato di grazia si può trasformare per tantissimi motivi, mentalmente, in una situazione qualitativamente anomala. Cioè la grazia, si perde, trasformandosi prima in dis/grazia e ciò che è stato preso in carico, diventa avversità. Ci sono comunque persone, femmine e maschi, che in situazioni avverse riescono a riorganizzare positivamente la propria vita. [+]

[+] il primo truffaut, interessante e coinvolgente (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a rongiu »
reservoir dogs sabato 30 ottobre 2010
una corsa verso la comprensione Valutazione 0 stelle su cinque

Antoine Doinel è un bambino come tanti della Parigi degli anni 50', bigia la scuola per andare al cinema e non ha buoni rapporti con i genitori nonostante li aiuti nei piccoli lavori quotidiani.
Il ragazzo è alla continua ricerca d'affetto da parte dei genitori che non lo considerano molto un pò per le sue marachelle a scuola un pò per i loro problemi personali; il padre prende tutto poco sul serio, la madre rimpiange la sua giovinezza ed ha un amante.
Il piccolo Antoine ruberà "frammenti" di Balzàc e una macchina da scrivere per l'approvazione dei più "grandi", ma gli adulti che siano genitori o che siano maestri sembrano aver dimenticato di esser stati bambini decidendo così di spedirlo in riformatorio. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
roberta gilmore lunedì 25 gennaio 2010
capolavoro indiscusso Valutazione 5 stelle su cinque

un inno alla libertà, un profondo rimpianto per l'infanzia, l'età più bella... scena finale (la corsa verso il mare di antoine doinel) emblematica, meravigliosa, irripetibile... truffault genio... il miglior film della storia del cinema...

[+] lascia un commento a roberta gilmore »
g. romagna venerdì 30 ottobre 2009
i 400 clpi Valutazione 5 stelle su cinque

Credo che I Quattrocento Colpi sia una delle più feroci critiche al perbenismo borghese che la storia del cinema abbia mai prodotto, perlomeno per quello che la mia non eccelsa conoscenza può permettermi di affermare. E' un film feroce proprio per i suoi toni dimessi, che riescono a colpirti nel profondo pur tenendosi lontani da qualsiasi sensazionalismo di sorta (ed è qui che sta la magia della pellicola), e che ti rendono partecipe emotivamente delle sventure del piccolo protagonista cercando di aprire -e con efficacia- uno squarcio sull'ottusità di una realtà ipocrita che rende carnefici le vittime e si volta dall'altra parte incolpando chi invece è costretto a subire e pagare, fin dalla più tenera età, per colpe tutt'altro che sue. [+]

[+] lascia un commento a g. romagna »
il cinefilo giovedì 2 luglio 2009
un film sull' infanzia... Valutazione 5 stelle su cinque

il film I 400 COLPI di Francois Truffaut mi è sembrato,davvero,uno dei rari capolavori cinematografici che si possono trovare incentrati sull'tema dei problemi dell'infanzia e della maturità che possono attanagliare un bambino...in quest'opera,F.Truffaut mi è sembrato veramente capace di dimostrare,scena per scena,e di possedere una sensibilità e un enorme intelligenza in quanto è stato capace di "avere" una piena comprensione di quelli che possono essere i fatti drammatici della vita di un bambino che si trova a doversela vedere con una famiglia "difficile" e con la maturità...una sceneggiatura che affronta questo tema,di solito,si trova dinanzi alla difficolta(seria)di riuscire a creare un autentico "spessore" di realtà attorno a questo tema(mi riferisco a questo tema perchè la questione dell'infanzia è un argomento veramente complesso e difficile da portare sullo schermo in maniera funzionale all obiettivo che ci si prefigge(non è l'unico argomento complesso ma mi sembra uno dei principali)di commuovere e spingere ad una seria riflessione lo spettatore)ma mi sembra che il grande Truffaut ci sia riuscito in pieno,e della sua riuscita ne è prova anche lo stupendo finale della fuga dell ragazzo fino al mare dove ho visionato uno dei finali più belli che,effettivamente,si potessero realizzare. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
exitplanetdust domenica 8 febbraio 2009
il mistero dell'infanzia Valutazione 5 stelle su cinque

Il bambino non può essere con-preso. Può essere rappresentato, ma con lo sguardo necessariamente adulto (Rossellini docet). Truffaut può riflettersi, rispecchiarsi in un alter-ego qui ancora poco più che bimbo. Ma questo è uomo e bambino assieme, è una creatura in metamorfosi, e come ogni creatura in metamorfosi, genera orrore, nella sua sfuggevolezza: l'orrore dell'ignoto, per l'appunto, che insieme ci attrae irresistibilmente, e ci atterra. Sfuggevolezza qui tematizzata, problematizzata, oltre che letterale: Antoine scappa sempre, trova costitutivamente una via d'uscita, VIVE in tale via, cioè, in un processo; non è, chiaramente, uno stato (quindi, uno Stato); per sua natura, non può esserlo. [+]

[+] ha ragione bernanos (di diletta di donato)
[+] lascia un commento a exitplanetdust »
ombre rosse mercoledì 21 gennaio 2009
l'unico capolavoro di truffaut Valutazione 5 stelle su cinque

"I 400 colpi" è l'unico capolavoro di Truffaut, il suo ultimo film bello prima che si rincoglionisse e diventasse il piagnone reazionario e consolatorio-sentimentale che è stato.

[+] lascia un commento a ombre rosse »
paioco89 lunedì 1 dicembre 2008
poesia con la macchina da presa Valutazione 4 stelle su cinque

Senza effetti speciali, senza una sceneggiatura forte, senza un cast di stelle. Senza dubbio un film eccellente. Truffaut mostra la realtà così com'è, semplice nella sua quotidianità: un ragazzo che va male a scuola desta problemi in famiglia la quale, col passare del tempo, lo rifiuta sempre di più fino a che, divenuto il ragazzo un "criminale", lo rinchiudono in un riformatorio dove da li fuggirà. Me è anche una pellicola pregna di poesia: la scena finale del film dove Antoine si trova spaesato sulla spiaggia è un invito all'evasione, alla fuga dal mondo e dai suoi problemi, un provare con qualsiasi mezzo la libertà vera e propria. Il film porta i suoi personaggi ad una evoluzione psicologica, ad una maturazione: prima la madre di Antoine rifiuta quest'ultimo, lo maltratta, dimostra il suo dissenso e il suo ripudio mentre il padre sembra più tollerante e benevolo verso il figlio. [+]

[+] lascia un commento a paioco89 »
ziogiafo domenica 28 settembre 2008
un classico della "nouvelle vague"… Valutazione 0 stelle su cinque

ziogiafo - I quattrocento colpi, Francia 1959 - Uno dei film più rappresentativi di François Truffaut e della cosiddetta “Nouvelle Vague”, il nuovo stile cinematografico francese, che a partire dal 1959 si propone di catturare "lo splendore del vero" e di riportarlo nei film. Riprendendo con la macchina da presa tutto alla luce naturale del giorno, con attori poco noti, riducendo tutti gli artifici tecnici allo stretto necessario, in modo da avvicinarsi sempre di più alla realtà. François Truffaut è stato uno dei fondatori della Nouvelle Vague, insieme a Jean-Luc Godard ed altri importanti registi. Truffaut, grande estimatore di Roberto Rossellini, rappresenta in questa storia in parte autobiografica, la problematica esistenziale degli adolescenti e lo fa alla maniera del grande regista italiano. [+]

[+] lascia un commento a ziogiafo »
massimiliano domenica 13 luglio 2008
educazione Valutazione 5 stelle su cinque

film superbo, dove l'aspetto sociale è tanto importante quanto quello privato, personale. la violenza che si percepisce non è frutto del caso: per farla breve, questa pellicola è il più bell'inno contro l'educazione e quella società, intrinsecamente "fascista", che sia stato mai girato (oddio, è ancora attualissimo purtroppo).

[+] lascia un commento a massimiliano »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
I quattrocento colpi | Indice