I quattrocento colpi

Acquista su Ibs.it   Dvd I quattrocento colpi   Blu-Ray I quattrocento colpi
Un film di François Truffaut. Con Jean-Pierre Léaud, Albert Rémy, Claire Maurier, Patrick Auffay, Georges Flamant.
Titolo originale Les 400 coups. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 93 min. - Francia 1959. - Cineteca di Bologna uscita giovedì 25 settembre 2014. MYMONETRO I quattrocento colpi * * * * 1/2 valutazione media: 4,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anonimo lunedì 23 giugno 2008
il capolavoro di truffaut Valutazione 5 stelle su cinque

"in quella corsa di Doinel verso il mare, che i capelli possono finalmente seguire il vento, e lo sguardo finalmente perdersi senza paura verso gli anni dell'età adulta." su questa parte della recensione non sono proprio d'accordo ("finalmente" cosa?). Nel finale si avverte l'angosciante consapevolezza che i sogni da bambino ormai sono perduti, e che le paure sono mascherate dalla volontà di affrontare la realtà con gli occhi di un adulto. Ma quelle paure in fondo ci sono ancora, e si avvertono nell'aria, persino le onde del mare emanano una forza e una suggestione che Doinel non può domare, infatti si ritira indietro sulla spiaggia e volge il suo sguardo angosciato verso di noi. La sua è una rassegnazione e allo stesso tempo indignazione e incomprensione verso tutta l'umanità.

[+] lascia un commento a anonimo »
dora mercoledì 28 maggio 2008
"doinel è scappato!" Valutazione 5 stelle su cinque

E' un grande film. Il finale, come viene osservato da più parti, rimane nella memoria.Qualcuno lo interpreta in chiave completamente liberatoria: il ragazzo Doinel scappa, corre, è libero da tutti i condizionamenti, alla fine guarda verso il futuro. Altri vedono nello sguardo del ragazzo disperazione e perplessità, un punto di domanda, una sospensione. Si può guardare quel fermo-immagine per tanto tempo e chiedersi che significa ( per Doinel, per Truffaut, per ognuno di noi).E' una fine e un inizio, dipende da quanto Doinel saprà ricavare da quello che, fino a quel momento, ha vissuto, nel bene e nel male, soprattutto nel male, considerata la sua esperienza.

[+] lascia un commento a dora »
jama venerdì 9 maggio 2008
infanzia (adolescenza) versus età adulta Valutazione 5 stelle su cinque

Daccordo con la votazione del Farinotti, ma il commento si riferisce davvero al film votato? E' evidente che il film corre su di un registro semantico che è dolorosissimo e tragico per tutta la sua lunghezza ed epilogo! Dire che lo sguardo del protagonista si perde "senza paura verso gli anni dell'età adulta" è non solo discutibile, ma assurdo! La vicenda narrata - propriamente parlando - preclude la possibilità stessa di una età adulta(civile)che non sia piuttosto perversione umana (che è forse davvero l'unico plausibile filo tematico dell'intera opera del regista francese). Sarà quella del critico cinematografico Farinotti una formazione culturale che risente un po' troppo di paternalismo, per riconoscere nel film una tanto esplicita (pure se inequivocabilmente stupenda) critica lanciata [+]

[+] lascia un commento a jama »
tristana domenica 23 marzo 2008
"dell'infanzia ricordo soprattutto il dolore" Valutazione 4 stelle su cinque

"Dell'infanzia io ricordo soprattutto il dolore" diceva Yeats, e uno sconosciuto: "Chi rimpiange l'infanzia non l'ha vissuta". Infanzia e adolescenza è affrontare la vita senza difese, sapendo che solo sotto gli occhi di chi ci ama si può veramente vivere. Affacciarsi ad un mondo desolato,in una casa senza "spazio" alcuno, in una scuola ridicola, autoritaria che odia e distrugge ogni traccia di bellezza.La speranza è raggiungere il mare, la forza indomabile che abbatte ogni ostacolo la cui voce potente richiama a spazi infiniti alla dimensione più vera dell'essere.Film bellissimo e doloroso, l'unico capolavoro di Truffaut.

[+] lascia un commento a tristana »
°°kikka_95°° martedì 5 febbraio 2008
recensione fil "i 400 colpi" Valutazione 4 stelle su cinque

il film "i 400 colpi" parla della storia di Antoine Doinel un ragazzo abbastanza ribelle. Antoine è affiancato dal suo migliore amico Renée. Antoine abita in una casa molto piccola ed è ridotto a dormire dentro un sacco a pelo in uno stanzino adiacente alla cucina. La madre e il padre lavorano tutti e due così lasciano il povero ragazzo a sestesso. il rapporto che il ragazzo ha con i genitori muta durante il corso del film. la madre inizialmente ha un comportamento molto freddo e distaccato poi, quando il figlio la vede baciarsi con un' altro uomo, diventa più dolce in modo di farlo tacere. in seguito, quando lo mandano in istituto, il carattere dolce della madre ritorna allo stato naturale fredda e distaccata nei confronti di Antoine. [+]

[+] lascia un commento a °°kikka_95°° »
il caimano lunedì 28 gennaio 2008
realistico, bello Valutazione 4 stelle su cinque

Si tratta di uno dei capisaldi del cinema francese, ed insieme una delle opere più rappresentative di Truffaut. Colpisce la ricchezza delle descrizioni: i contesti (siano essi di carattere sociale, economico o puramente ambientale) sono raccontati in modo assoltamente pregevole. La stessa visione realistica si trasferisce nei personaggi principali, tutti ricchi di sfumature e mai monotematici. La storia è lineare: un bambino (Antoine Doiniel, ovvero Leaud) vive a scuola come in famiglia una situazione di disagio, che lo porterà a subire le ire dei genitori, di un maestro particolarmente severo ed infine di un riformatorio para-militare per "minorenni delinquenti". Il suo unico amico è Renè, un coetaneo che lo capisce e tenta di aiutarlo. [+]

[+] lascia un commento a il caimano »
marco domenica 13 gennaio 2008
... Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro!

[+] lascia un commento a marco »
aio lunedì 29 ottobre 2007
aio Valutazione 2 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a aio »
je ne pas le temps venerdì 3 agosto 2007
il finale... Valutazione 5 stelle su cinque

Alla fine muore. Un tragico epilogo per questo straordinario capolavoro della Nouvelle Vague.

[+] confuso (di paolino)
[+] il finale... (di carla)
[+] il finale (di kikka_95)
[+] ma chi muore? (di gaetan 72)
[+] bello! (di anonimo838389)
[+] lascia un commento a je ne pas le temps »
milo lunedì 23 luglio 2007
saudade de infância Valutazione 5 stelle su cinque

trovo difficile parlare di questo film in modo oggettivo. E'un film che mi commuove, ancora oggi all'ennesima visione. Ma forse commozione non è la parola giusta, forse "saudade" è più preciso. La sensazione è di perduto, non necessariamente solo bello e spensierato. Tra i miei tre favoriti

[+] lascia un commento a milo »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
I quattrocento colpi | Indice