Marty, vita di un timido

Acquista su Ibs.it   Dvd Marty, vita di un timido   Blu-Ray Marty, vita di un timido
Un film di Delbert Mann. Con Ernest Borgnine, Karen Steele, Betsy Blair, Joe Mantell, Esther Minciotti.
Titolo originale Marty. Commedia, Ratings: Kids+16, b/n durata 91 min. - USA 1955. MYMONETRO Marty, vita di un timido * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

greatsteven sabato 2 giugno 2018
la rivoluzione permea di ideali il cinema usa. Valutazione 4 stelle su cinque

MARTY, VITA DI UN TIMIDO (USA, 1955) diretto da DELBERT MANN. Interpretato da ERNEST BORGNINE, BETSY BLAIR, ESTHER MINCIOTTI, AUGUSTA CIOLLI, JOE MANTELL, KAREN STEELE, JERRY PARIS, FRANK SUTTON
Nella storia di Hollywood si può considerare un successo inatteso che ha pochissimi eguali. È un film tutt’altro che pretenzioso capace di provare con gioia, freschezza e commozione quanto le critiche negative non siano importanti per conquistare il favore del pubblico e portare a casa l’Academy Award. Nel 1955 ottenne quattro statuette: film, attore protagonista, regia, sceneggiatura originale. Borgnine esce dai consueti ruoli di antagonista per interpretare con candore e leggerezza, ma anche stupendamente, Marty Piletti, introverso macellaio del Bronx dal volto simpatico ma grasso e brutto, ormai rassegnato ad un’esistenza da scapolo finché non incontra un’insegnante di chimica, Clara Snider, altrettanto, e solo in apparenza, insignificante e sola, non bella, non più giovanissima (la Blair ottenne una nomination, purtroppo andata a vuoto, come migliore attrice non protagonista). [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
il befe lunedì 16 febbraio 2015
rivoluzionario Valutazione 5 stelle su cinque

ai tempi

[+] lascia un commento a il befe »
mike91 mercoledì 5 novembre 2014
semplice e genuino... Valutazione 4 stelle su cinque

Marty lavora in una macelleria. All'inizio del film viene continuamente redarguito da conoscenti che gli rinfacciano di non essere sposato. Non certo un bell'uomo, anzi un pò grasso, Marty è tuttavia un uomo simpatico, quasi allegro, che vive ancora con la madre rimasta vedova quando Marty aveva solo 13 anni. Vive con rassegnazione la sua condizione di scapolo, e la sera spesso e volentieri si incontra con i soliti amici presso il solito Bar, sempre la solita routine.
Ma durante un film ci sarà un cambiamento, una piccola grande gioia per il nostro Marty, che incontra, una sera che non voleva neanche uscire, una timida e graziosa maestrina che fa da tappezzeria in una sala da ballo dove era stata maleducatamente scaricata dal suo cavaliere bastardo. [+]

[+] lascia un commento a mike91 »
chiarialessandro lunedì 9 luglio 2012
chi vuol esser lieto, sia... Valutazione 4 stelle su cinque

Leggero all’apparenza ma contemporaneamente peso e profondo nella sostanza; semplice, comprensibile, realistico. Mette con delicatezza ed eleganza (ma impietosamente) a nudo falsità, gelosie, invidie, ripicche, paure, timori, falsi amori, meschinità, bigotteria, speranze, cinismo e vuoto interiore. L’umiltà e l’accettazione di noi stessi possono essere un ottimo trampolino di lancio per raggiungere gli obiettivi più insperati. Incantevole l’interpretazione di Borgnine, che difficilmente avremmo pensato di poter vedere nelle rudi vesti con cui appare nel “Mucchio selvaggio”.

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
rivolta domenica 25 gennaio 2009
menelikke Valutazione 4 stelle su cinque

Lo vidi che avevo sedici anni, l'anno della grande nevicata. Mi commosse, mi rese euforico. E mi rivedo correre a sera in una delle più belle e panoramiche vie della mia città scorrendo il braccio sul muretto a gettare la neve di sotto, in una innocua sensazione di onnipotenza. Che vuoi di più da un film???

[+] lascia un commento a rivolta »
breberto mercoledì 5 dicembre 2007
come invecchiano certi film! Valutazione 3 stelle su cinque

Le tre stelle in onore all'importanza storica del film, al realismo minuto che portava sullo schermo, tanto lontano dagli schemi hollywoodiani, ma sarebbero troppe per come appare il film oggi: irrimediabilmente scontato e datato. La tematica non interessa più niente, il taglio smaccatamente teatrale della maggior parte delle sequenze, la prevedibilità delle psicologie, ne fanno un prodotto che si guarda con benevola sufficienza. Proprio per questo si apprezza ancora di più l'interpretazione dei due protagonisti: Borgnine, in un ruolo tanto diverso dal villain di molti film western che avrebbe fatto, è ammirevole per una interpretazione tutta sottotono così come appare bravissima la sua partner, quella Betsy Blair che si vorrebbe brutta e non giovane, mentre aveva un suo fascino nello sguardo e aveva da poco superato i trent'anni. [+]

[+] lascia un commento a breberto »
Marty, vita di un timido | Indice

1° | mike91