Un'estate d'amore

Acquista su Ibs.it   Dvd Un'estate d'amore   Blu-Ray Un'estate d'amore
Un film di Ingmar Bergman. Con Maj Britt Nilsson, Birger Malmsten, Alf Kjellin, Annalisa Ericson.
Titolo originale Sommarlek. Drammatico, b/n durata 90 min. - Svezia 1950. MYMONETRO Un'estate d'amore * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

le età della vita. Valutazione 5 stelle su cinque

di Mungiguerra Vincenzo

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di Mungiguerra Vincenzo
giovedì 28 settembre 2023

È un film dei sogni, delle illusioni della gioventù, che inevitabilmente finiscono per sfumare, svanendo in una realtà omologata, se non anonima e di segno opposto. La musica di Čajkovskij del lago dei cigni, il balletto, che intessono a tratti la trama, trasmettono quasi in sordina un pizzico di nostalgia, l’eco di una bellezza antica, se non perduta, smarrita come un lontano lascito della memoria.
Maria, la protagonista, una ballerina, donna in cui la maturità è incupita da un’ombra di cinismo, rivive attraverso la scoperta di un diario l’altra Maria adolescente, la cui freschezza e ingenuità della vita si accompagna alla conoscenza di un coetaneo, Eric.
Conoscenza che presto si trasformerà in un amore dolce e spensierato, esaltato da una natura sorprendentemente vitale e materna.
Che non si possa vivere di sogni, che le illusioni presto o tardi cedano il passo a qualcosa di inerente alla stessa essenza umana, come se la giovinezza sia messa lì a posta per una pausa prima di accedere a quella morbosa condizione dell’esistenza che cinicamente viene chiamata destino, e che si svolge spesso nel silenzio di un dolore, di un tacito impedimento con cui si manifesta tutta la nostra impotenza, rappresenta qualcosa di acclarato dall’esperienza.
Eric, muore, e con la sua morte si spegne la giovinezza di Maria, là dove, qualcun altro approfitta del suo cuore ancora acerbo con la delicatezza formale di un gentleman, e quella sostanziale di un Caterpillar.
La lettura del diario risveglia in lei, alla fine, in tutta la sua portata, comunque, non solo un dolore mal sopito tra le pieghe dei giorni, ma la fiducia a riabbracciare la vita, la forza a rigenerarsi in un altro amore.
Forse una delle chiavi del film, si racchiude nel breve dialogo tra un prete ormai anziano e Maria.
“Ne è passato di tempo!” le dice il prete.
“Il tempo certe volte non conta.” Risponde Maria
Non conta quando una storia, un momento che ci ha segnato, esaurisce il suo essere tempo, poiché non dissimilmente a una remora, i giorni avvenire, quelli che seguiranno, saranno condizionati dalla sua presenza impercettibile ma costante, che informa il carattere, modella il nostro vissuto.

VINCENZO  MUNGIGUERRA

[+] lascia un commento a mungiguerra vincenzo »
Sei d'accordo con la recensione di Mungiguerra Vincenzo?

Ultimi commenti e recensioni di Mungiguerra Vincenzo:

Un'estate d'amore | Indice