La corazzata Potėmkin

Acquista su Ibs.it   Dvd La corazzata Potėmkin   Blu-Ray La corazzata Potėmkin
Un film di Sergei M. Eisenstein. Con Alexander Antonov, Vladimir Barsky, Grigori Aleksandrov, Aleksandr Levshin, Andrei Fajt.
Titolo originale Bronenose? Potėmkin. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 68 min. - Russia 1925. - Cineteca di Bologna uscita lunedģ 6 novembre 2017. MYMONETRO La corazzata Potėmkin * * * * 1/2 valutazione media: 4,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Potente Valutazione 5 stelle su cinque

di doctorclaude

sabato 30 aprile 2011

NRA
Ottantanni sono trascorsi ed è inutile non sottolinearlo. Infatti lo spettatore di oggi non preparato (o mal condizionato) avverte alla visione di tal capolavoro un disagio di estraneità più che in altre pellicole a lei coeve o quasi (vedasi in confronto lo scintilante e sempre attuale "Aurora" di Murnau). Abituati a nefandezze visive di qualsiasi tipo a base di arti mozzati, corpi dilaniati da zombie o più semplicemente avezzi al pruriginoso compiacimento del macabro che trasuda dal "buon lavoro" del giornalista segugio che per mesi bivacca ad Avetrana, non possiamo non trovarci spiazzati dalla drammatizzazione, dal risalto emotivo di cui vengono investiti particolari ed episodi che tuttosommato non dovrebbero impressionarci più di tanto. Quanti morti ammazzati, anche bimbi, hanno potuto far esperienza i nostri sensi? Di quante mattanze abbiamo dovuto subire la cronaca? Crollano le torri gemelle... E dopo poco, tutto come prima. Questo film però è così potente, così coinvolgente perchè è arte e il segreto dell'arte non sta solo in quel che viene raccontato, ma anche e soprattutto nel come. Il montaggio frenetico. I primissimi piani alternati a campi lunghi di massa. Il furore palpitante e l'attesa insopportabile. E solo in poco più di un'ora. Cinema adolescente dove la passione è tutto. Chiunque non apprezzi tal meraviglia deve consultare un buon analista.

[+] lascia un commento a doctorclaude »
Sei d'accordo con la recensione di doctorclaude?

La corazzata Potėmkin | Indice

Pino Farinotti