La corazzata Potėmkin

Acquista su Ibs.it   Dvd La corazzata Potėmkin   Blu-Ray La corazzata Potėmkin
Un film di Sergei M. Eisenstein. Con Alexander Antonov, Vladimir Barsky, Grigori Aleksandrov, Aleksandr Levshin, Andrei Fajt.
Titolo originale Bronenose? Potėmkin. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 68 min. - Russia 1925. - Cineteca di Bologna uscita lunedģ 6 novembre 2017. MYMONETRO La corazzata Potėmkin * * * * 1/2 valutazione media: 4,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

hambaladu giovedģ 2 agosto 2007
"la corazzata potėmkin" non č pesante!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Lo so che questa mia recensione puņ suscitare stupore, poichč va contro al luogo comune per cui "la corazzata Potėmkin" č il pił pesante film della storia del cinema. Per me questo č un film molto movimentato, l'azione č veloce, il ritmo incalzante, la ricerca della libertą č avvincente e frenetica. Bisogna tenere conto del fatto che questo film č del 1925, non del 2005, e che Fantozzi non era sicuramente un critico cinematografico! Eisenstein riesce a coniugare l'azione con l'intensitą tragica di alcune scene di rilievo, come quella mitica della caduta del passeggino dalla scalinata di Odessa. Certo, non si arriva alla forza emotiva a livelli elevati di film quali "Intolerance" di Griffith o "la passione di Giovanna d'Arco" di Dreyer. [+]

[+] beh.. (di c.b.)
[+] lascia un commento a hambaladu »
dario domenica 22 agosto 2010
non eccezionale Valutazione 3 stelle su cinque

Un po' ha ragione Fantozzi: non è gran cosa, se si esclude la bravura cinematografica in sè, dati soprattutto i tempi.  Ejzenstejn riesce comunque a coniugare propaganda politica (sovietica) con sacrosante questioni umanitarie. Lo fa con un equilibrio encomiabile, con decisione e delicatezza insieme. E' comunque troppo teatrale, non resiste al tempo. Il regista è migliore altrove (nella "Congiura dei Boiardi" ad esempio, dove il tema non è così costretto).

[+] lascia un commento a dario »
ninoraffa martedģ 6 marzo 2018
il cinema come tragedia, e poi come farsa Valutazione 4 stelle su cinque

Il tempo procede irreversibile dal passato al futuro, eppure contro le apparenze il futuro influenza e in qualche modo riscrive il passato. Due fatti c’impediscono di assistere a “La Corazzata Potëmkin” con l’imparzialità che la quasi centenaria pellicola meriterebbe.
Il primo è il crollo del muro di Berlino, travolto dalla ribellione dei popoli est europei nel 1989, da cui il definitivo discredito del comunismo che il film di Ėjzenštejn intende propagandare.

Il secondo fatto, meno capitale ma altrettanto influente, avviene nel 1976 ad opera di due soli uomini: Luciano Salce e Paolo Villaggio. I fatti sono notissimi: Fantozzi, già reduce da umilianti avventure al seguito del Mega Direttore Duca Conte Pier Carlo Ingegner Semenzara, è vessato dal professor Guidobaldo Maria Ricciardelli, fanatico cinefilo che almeno una volta a settimana abusa dei sottoposti costringendoli alla visione di raffinatissimi film d’essai. [+]

[+] quando la critica segue il luogo comune (di luceccarelli)
[+] lascia un commento a ninoraffa »
gianmarco mercoledģ 9 luglio 2008
il pił famoso film del cinema russo Valutazione 5 stelle su cinque

Odessa, 1905: A bordo dell'incrociatore Potemkin, i marinai fanno un violento ammutinamento, sbarcano in quella cittą, alla fine vincono la rivoluzione. 2° film di S.M. Ejzenstejn, dopo "Sciopero" č uno dei film pił importanti e celebrati della storia del cinema, uno dei pił patologici. Commissionato dal governo sovietico per il ventennale delle violente repressioni del 1905 fu progettato in otto episodi che dovevano comprendere anche la guerra russo-giapponese, ma vari contrattempi non completarono il progetto e l'ammutinamento del "Potemkin" divenne infine il tema di tutto il film. E concepito in cinque episodi intitolati: 1) Uomini e vermi 2)Dramma sul ponte 3)Il sangue grida vendetta 4)La scalinata di Odessa 5)Il passaggio attraverso la squadra. [+]

[+] lascia un commento a gianmarco »
il cinefilo martedģ 5 aprile 2011
la corazzata potemkin:la mia analisi Valutazione 5 stelle su cinque

L'immensa opera di Ejzenstein si divide in cinque capitoli che ho deciso di analizzare parte per parte:
ATTO PRIMO-UOMINI E VERMI:In questo primo capitolo viene descritta la vita dei marinai a bordo dell'incrociatore Potemkin...ma la loro non è un esistenza facile in quanto sono costretti a mangiare carne andata a male e divorata dai vermi e,di conseguenza,cresce il desiderio di ribellione contro i loro dispotici ufficiali e con quest'immagine il regista tende a immaginare un allegoria sulla condizione dei lavoratori nella Russia zarista e sulla necessità di una ribellione.
L'arroganza del medico di bordo che persiste nel negare le condizioni miserevoli in cui riversa il cibo dei marinai si può interpretare anche come,più universalmente(ma sempre legato al tema rivoluzionario russo)una rappresentazione del disinteresse,nonchè del disprezzo,dei potenti nei confronti dei più deboli. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
great steven martedģ 29 novembre 2016
marinai ammutinati con forte desiderio di libertą! Valutazione 5 stelle su cinque

LA CORAZZATA POTEMKIN (URSS, 1925) diretto da SERGEJ M. EJZENSTEJN. Interpretato da VLADIMIR BARSKIJ, ALEKSANDR ANTONOV, GRIGORIJ ALEKSANDROV, KONSTANTIN FELDMAN, BEATRICE VITOLDI, JULIA EJZENSTEJN

Esordio nel lungometraggio dell’acclamato regista sovietico e film affidatogli dal regime comunista per celebrare il ventesimo anniversario degli eventi rivoluzionari del 1905, mentre la Russia era impegnata sul fronte orientale con la guerra contro il Giappone. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
santonit giovedģ 26 ottobre 2017
ancora bello questo film Valutazione 4 stelle su cinque

Ho rivisto stasera questo film di Eisenstein. Non sono d'accordo con la facile battuta detta a questo riguardo da Paolo Villaggio in uno dei film del personaggio Fantozzi,  battuta che però calza a pennello con il personaggio che Villaggio impersonava in quel genere di films ma che per mio conto non e' assolutamente condivisibile. E' un film del 1925, fatto su richiesta del Partito Comunista e quindi a sfondo didascalico e espressivo dei primi fermenti della Rivoluzione che 12 anni dopo sarebbe esplosa con virulenza. Malgrado questi "paletti" obbligati il regista ha saputo dare espressioni artistiche e veramente efficaci al film, vedi la scena della scalinata e il senso delle attese dei marinai della corazzata in vista dell'arrivo della squadra che avrebbe dovuto annientarli. [+]

[+] lascia un commento a santonit »
marlon brando lunedģ 9 agosto 2010
straordinario Valutazione 5 stelle su cinque

Dura poco più di un'ora, ma quell'ora è di un'intensità che colpisce il cuore.
La scena della carrozzina è entrata nell'antologia del cinema internazionale ( ce nè una citazione anche su GLI INTOCCABILI )
Capolavoro.

[+] lascia un commento a marlon brando »
doctorclaude sabato 30 aprile 2011
potente Valutazione 5 stelle su cinque

NRA
Ottantanni sono trascorsi ed è inutile non sottolinearlo. Infatti lo spettatore di oggi non preparato (o mal condizionato) avverte alla visione di tal capolavoro un disagio di estraneità più che in altre pellicole a lei coeve o quasi (vedasi in confronto lo scintilante e sempre attuale "Aurora" di Murnau). Abituati a nefandezze visive di qualsiasi tipo a base di arti mozzati, corpi dilaniati da zombie o più semplicemente avezzi al pruriginoso compiacimento del macabro che trasuda dal "buon lavoro" del giornalista segugio che per mesi bivacca ad Avetrana, non possiamo non trovarci spiazzati dalla drammatizzazione, dal risalto emotivo di cui vengono investiti particolari ed episodi che tuttosommato non dovrebbero impressionarci più di tanto. [+]

[+] lascia un commento a doctorclaude »
il cinefilo giovedģ 16 giugno 2011
la corazzata potemkin:la mia analisi completa/2 Valutazione 5 stelle su cinque

Le ombre dei soldati che si stagliano minacciose sulla scalinata di Odessa sono anche,ormai,le ombre dell'interessante"cammino"che il cinema propagandistico ha intrapreso nel corso degli anni parallelamente(e inevitabilmente)ai grandi fatti(e tragedie)della storia(della Russia in questo caso ma anche della Germania nazista e dell'Italia fascista).
L'immagine de LA CORAZZATA POTEMKIN come una"cagata pazzesca"a germogliato in Italia(e solamente qui e rigorosamente in chiave comica)grazie al SECONDO TRAGICO FANTOZZI(su cui mi sono già espresso positivamente nel mio primo commento)per cui ritengo utile soffermarmici a scrivere un altra volta. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
pagina: 1 2 »
La corazzata Potėmkin | Indice