La corazzata Potėmkin

Acquista su Ibs.it   Dvd La corazzata Potėmkin   Blu-Ray La corazzata Potėmkin
Un film di Sergei M. Eisenstein. Con Alexander Antonov, Vladimir Barsky, Grigori Aleksandrov, Aleksandr Levshin, Andrei Fajt.
Titolo originale Bronenose? Potėmkin. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 68 min. - Russia 1925. - Cineteca di Bologna uscita lunedģ 6 novembre 2017. MYMONETRO La corazzata Potėmkin * * * * 1/2 valutazione media: 4,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

ninoraffa martedģ 6 marzo 2018
il cinema come tragedia, e poi come farsa Valutazione 4 stelle su cinque

Il tempo procede irreversibile dal passato al futuro, eppure contro le apparenze il futuro influenza e in qualche modo riscrive il passato. Due fatti c’impediscono di assistere a “La Corazzata Potëmkin” con l’imparzialità che la quasi centenaria pellicola meriterebbe.
Il primo è il crollo del muro di Berlino, travolto dalla ribellione dei popoli est europei nel 1989, da cui il definitivo discredito del comunismo che il film di Ėjzenštejn intende propagandare.

Il secondo fatto, meno capitale ma altrettanto influente, avviene nel 1976 ad opera di due soli uomini: Luciano Salce e Paolo Villaggio. I fatti sono notissimi: Fantozzi, già reduce da umilianti avventure al seguito del Mega Direttore Duca Conte Pier Carlo Ingegner Semenzara, è vessato dal professor Guidobaldo Maria Ricciardelli, fanatico cinefilo che almeno una volta a settimana abusa dei sottoposti costringendoli alla visione di raffinatissimi film d’essai. [+]

[+] quando la critica segue il luogo comune (di luceccarelli)
[+] lascia un commento a ninoraffa »
onufrio martedģ 12 dicembre 2017
la corazzata potemkin č..... un gran film Valutazione 4 stelle su cinque

Storico film divenuto negli anni un caposaldo della cinematografia internazionale, racconta le vicende che hanno portato alla Rivoluzione russa nel 1905, e lo fa attraverso un racconto diviso in atti e dettagliato, il tutto narrato attraverso delle riprese tecnicamente perfette che mostrano l'arguta dote del regista Ejzenstejn. Memorabile la scena dello sterminio sulle scalinate di Odessa con dei primi piani raccapriccianti che testimoniano il terrore nel volto delle persone. Da italiani, guardando questo film, è inevitabile non pensare all' "omaggio" di Paolo Villaggio nel suo "Secondo tragico Fantozzi".

[+] lascia un commento a onufrio »
santonit giovedģ 26 ottobre 2017
ancora bello questo film Valutazione 4 stelle su cinque

Ho rivisto stasera questo film di Eisenstein. Non sono d'accordo con la facile battuta detta a questo riguardo da Paolo Villaggio in uno dei film del personaggio Fantozzi,  battuta che però calza a pennello con il personaggio che Villaggio impersonava in quel genere di films ma che per mio conto non e' assolutamente condivisibile. E' un film del 1925, fatto su richiesta del Partito Comunista e quindi a sfondo didascalico e espressivo dei primi fermenti della Rivoluzione che 12 anni dopo sarebbe esplosa con virulenza. Malgrado questi "paletti" obbligati il regista ha saputo dare espressioni artistiche e veramente efficaci al film, vedi la scena della scalinata e il senso delle attese dei marinai della corazzata in vista dell'arrivo della squadra che avrebbe dovuto annientarli. [+]

[+] lascia un commento a santonit »
geom.calboni giovedģ 26 ottobre 2017
il montaggio analoggico Valutazione 0 stelle su cinque

Questo film ha sempre incuriosito enormi masse di italiani, stuzzicati in larga parte dalla più famosa, fulminante e tranchant critica cinematografica della storia. Non si può trascendere dal giudizio che ne fece il compianto rag. Ugo Fantozzi affrontando lo scorrere del montaggio analoggico della corazzata Potemkin. Così... trangugiati TRE SCOTCHES mi sono messo davanti allo schermo per vedere finalmente il famoso occhio della madre!

Nel gennaio del 1905, nella Russia zarista si tenne la prima grande prova generale della guerra civile che nell’ottobre del ’17 avrebbe sollevato lo zar e il suo regime autocratico.
Tra gli episodi di rilievo di una crisi che si spense solo nel dicembre, si ricorda l’ammutinamento di una squadra navale sul Mar Nero che divenne il soggetto del film di propaganda per eccellenza, proibito in tutte le democrazie liberali e che aveva invece entusiasmato Goebbels, “La corazzata Potemkin”, appunto. [+]

[+] lascia un commento a geom.calboni »
solvrsrf martedģ 15 agosto 2017
et voilą, parlando del resto, che film. Valutazione 5 stelle su cinque

dunque cosa dire della corazzata. foscoloiano film del
non sense, non conquistano comunque
nessuno, tipo essere del salento in arrivo per Milano,
nonchè facendo 4 salti in padella coi capelli al vento,
le carrozzine che si gettano alla riscossa in
fondo alle scale per desiderio di partecipazione per
poi genuflettersi alle pecore patetic mode come
pecoroni ugo millantante di comicità battezzò con la
cagta pazzsca il nesso della quetione,
da vdere tipo una cocomera,
dopo 4 o 5 fette se non vi è il gusto dello spettacolo
non si sa di che sparlare ne parlare, rimangono
forse qualcosa 5 scene epiche per un film coi
piedi per terra senza quel sogno che molte
persone s'aspettano andando al cinema chissà,
specie quando tra date. [+]

[+] lascia un commento a solvrsrf »
great steven martedģ 29 novembre 2016
marinai ammutinati con forte desiderio di libertą! Valutazione 5 stelle su cinque

LA CORAZZATA POTEMKIN (URSS, 1925) diretto da SERGEJ M. EJZENSTEJN. Interpretato da VLADIMIR BARSKIJ, ALEKSANDR ANTONOV, GRIGORIJ ALEKSANDROV, KONSTANTIN FELDMAN, BEATRICE VITOLDI, JULIA EJZENSTEJN

Esordio nel lungometraggio dell’acclamato regista sovietico e film affidatogli dal regime comunista per celebrare il ventesimo anniversario degli eventi rivoluzionari del 1905, mentre la Russia era impegnata sul fronte orientale con la guerra contro il Giappone. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
il befe domenica 1 febbraio 2015
come dire... Valutazione 5 stelle su cinque

non è una cagata pazzesca

[+] lascia un commento a il befe »
g_andrini martedģ 1 luglio 2014
interessante. Valutazione 3 stelle su cinque

A mio parere non è un capolavoro, ma rimane una pellicola di buona qualità. Belle le musiche di accompagnamento.

[+] lascia un commento a g_andrini »
lucac1993 venerdģ 26 ottobre 2012
colosso cinematografico russo Valutazione 5 stelle su cinque

Indubbiamente una delle più alte pellicole del cinema russo/sovietico. Il suo fascino non potrà mai essere rovinato dal tempo.

[+] lascia un commento a lucac1993 »
critichetti venerdģ 10 febbraio 2012
fantozzi aveva ragione! Valutazione 1 stelle su cinque

La storia è solo parzialmente vera,ma il film avrebbe potuto essere comunque ottimo,ma ci sono più cose che non mi sono andate giù.
1:I marinai protestano per la scarsa qualità del cibo:mi sembra logico fare lo schizzinoso quando sai che vai in una situazione in cui il cibo immancabilmente scarseggerà...quando penso che mio nonno,che ha combattuto al fronte,gioiva quando trovava da mangiare della carne rancida,altrimenti era costretto spesso a mangiare bucce di patate,perchè non c'era altro.
2:A mio parere,un film deve essere sempre politically-correct,cosa che questo film assolutamente non è,a prescindere dal credo politico di una persona
3:O mio Dio la recitazione in questo film!sono riusciti a far recitare male un film muto!La scena dell'occhio della madre,ad esempio,più che sconvolgimento sembra indicare rabbia
4: Il fatto che quando comincia la fuga dalla scalinata si vede gente che scappa correndo orizzontalmente è davvero aberrante:così intralcia gli altri
5:Le inquadrature sono troppo lente. [+]

[+] errata corrige dell'autore (di critichetti)
[+] capisci ben poco... (di il cinefilo)
[+] lascia un commento a critichetti »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
La corazzata Potėmkin | Indice