Altissima pressione

Film 1965 | Commedia musicale 97 min.

Regia di Enzo Trapani. Un film con Dino, Gianni Morandi, Edoardo Vianello, Lucio Dalla, Lando Fiorini, Françoise Hardy. Cast completo Genere Commedia musicale - Italia, 1965, durata 97 minuti. - MYmonetro 2,38 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Altissima pressione tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 20 marzo 2015

Musicarello con i cantanti più famosi dell'epoca.

Altissima pressione è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato nì!
2,38/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 3,25
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un muiscarello leggero e semplice come una canzonetta.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Nella Roma degli anni Sessanta, Roberto, un cantante in cerca di affermazione, mette in crisi la sua relazione con la fidanzata Lia per Serenella, il cui padre potrebbe aiutarlo nella scalata al successo. Un'audizione e l'incisione del primo disco sono sufficienti per trasformare in tragedia una storia d'amore vicina al matrimonio: mentre Roberto è accecato dalla fama, infatti, Lia minaccia di uccidersi. Saranno i frequentatori del Caciotta Club, il locale in cui si esibiscono i musicisti più amati dai giovani, ad impedire il gesto estremo della ragazza.
Nello stesso anno in cui recitava nel fortunatissimo terzetto In ginocchio da te, Non son degno di te e Se non avessi più te, Gianni Morandi tiene a battesimo un altro musicarello, limitandosi, questa volta, a introdurre e a chiudere una vicenda il cui vero protagonista è Dino. Trampolino di lancio per una lunghissima sfilza di artisti allora sulla cresta dell'onda, Altissima pressione segue pedissequamente la norma del genere, col suo intreccio tra amori da fotoromanzo e tensioni generazionali, senza distinguersi in particolari originalità. Del resto, Enzo Trapani, autore anche della sceneggiatura con Fulvio Palmieri e Marisa Soprano, continua a tratteggiare una sorta di arcadia giovanile in cui il pericolo, qui le sirene di un successo che porta lontano dal vero amore, è alla fine ricacciato dall'incrollabile fiducia verso un mondo migliore. A livello di struttura, si mescola il ritratto del contrastato percorso di Roberto con una sua lettura "critica", quasi si trattasse di un'inchiesta in stile televisivo in cui altri giovani commentano, annotano, stanno a guardare, restando sempre in bilico tra musica e buoni sentimenti, giochi della bottiglia e scherzi innocenti.
Senza pretese, volutamente lineare e semplice come una canzonetta di due minuti, Altissima pressione ha una sequenza di un certo effetto nel finale con la schiera di ragazzi in lambretta che attraversano Roma per salvare una di loro. Con l'espediente del Caciotta Club, si vedono esibirsi Ricky Shane, The Rokes, Fabrizio Capucci, Gianni Morandi, Michele, Edoardo Vianello, Anna Maria Izzo, Françoise Hardy, Peppino Gagliardi, Nicola Di Bari, Lucio Dalla e Lando Fiorini. Ad ogni modo, non è più di una curiosità per gli amanti del ricco sottogenere o per gli estimatori dei singoli artisti coinvolti. Nello stesso anno, Dino, non proprio un talento d'attore, recita anche in Le sedicenni e in Te lo leggo negli occhi.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 15 aprile 2017
elgatoloco

Paese di "santi, navigatori"etc., l'Italia lo è anche di cantanti, come noto,o...aspiranti tali. Qui, ci sono Dino, Morandi(Gianni, ovviamente, pare più famoso di Giorgio anche nelle Accademie d'arte...), i più bravi Lucio Dalla(quasi irriconoscibile, all'epoca), Françoise Hardy(anche molto bella), un passabile Edoardo Vianello e qualche altro(The Rokes, [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati