Sleeping Beauty

Film 2011 | Drammatico 101 min.

Regia di Julia Leigh. Un film con Emily Browning, Sarah Snook, Rachael Blake, Michael Dorman, Tammy McIntosh. Cast completo Genere Drammatico - Australia, 2011, durata 101 minuti. - MYmonetro 2,71 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sleeping Beauty tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 13 ottobre 2011

Il film della regista Julia Leigh partecipa, in Concorso, al Festival di Cannes 2011. Al Box Office Usa Sleeping Beauty ha incassato 10,4 mila dollari .

Consigliato sì!
2,71/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,91
CONSIGLIATO SÌ
Opera prima di grandi premesse e risultato minore. Con un'ottima Emily Browning.
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 12 maggio 2011
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 12 maggio 2011

Lucy è una studentessa che, in cerca di denaro e in vena di provocazione verso il mondo e verso se stessa, accetta un lavoro come "bella addormentata" presso una ricca signora. Ogni qual volta viene contattata telefonicamente, si reca alla villa, si lascia drogare e addormentare e si presta ad assecondare, in questo stato di incoscienza, i desideri erotici dei vecchi e altolocati clienti della donna.
Fin dalla prima inquadratura, che ci sbatte in faccia la bellezza insindacabile di Emily Browning e la sua provocante disponibilità a porgere l'altra guancia all'indelicatezza di cui la vita è capace (la madre è alcolizzata, il suo migliore amico un aspirante suicida) è evidente che il film mira a ricordare allo spettatore dove si trova: dalla parte di chi paga per guardare. L'intenzione è di metterci a disagio e allo stesso tempo di favorire il crimine, con una punta di presunzione che, se si è disposti ad accettare all'inizio del film, pesa di più strada facendo, man mano che il racconto si rivela sempre meno coraggioso e più inconsistente, fino ad approdare a un finale velleitario, che sa di uscita di sicurezza.
Nonostante questo, va riconosciuto al film un impatto emotivo non da poco e una regia molto coerente e sicura (tanto più che è un'opera prima), nel suo procedere quasi sonnambulo, cosa che fa della visione un'esperienza anche fisica, nonostante tutto si giochi proprio nei tagli, nei rimandi al fuori vista, a quella zona che accomuna il fuori campo al regno del sonno e della morte. In una parola, al mistero, quel "tutto può succedere" su cui si regge il cinema e il patto con lo spettatore. In questo senso, non stupisce il nome di Jane Campion tra i mentori dell'opera: l'idea è romantica nel senso proprio e letterario del termine. Lucy è quasi una "Marchesa von O...".
Julia Leigh, non a caso, è una scrittrice e sa come arrotondare un personaggio: nella azioni della passiva protagonista, in costante corteggiamento della morte, ci sono, al contrario, una vita che sprizza da ogni poro,e una curiosità tutt'altro che fisiologica. Eppure è proprio dal racconto che si resta delusi, al fine, dal modo in cui si spezza l'incantesimo: senza arte né magia.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

SLEEPING BEAUTY disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€63,31
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 17 giugno 2014
gianleo67

Giovane e graziosa, Lucy si mantiene agli studi con i più disparati lavori, dalla cavia per test medici alla cameriera, dal fare fotocopie per una grande azienda al prostituirsi occasionalmente nei locali notturni, finchè la risposta da un annuncio non la porta nel giro ben remunerato di ragazze messe a disposizione di facoltosi ed anziani signori da parte di una raffinata e misteriosa [...] Vai alla recensione »

domenica 25 novembre 2012
Lore64

"La bella addormentata" racconta la storia di una ragazza con una famiglia difficile alle spalle che per mantenersi agli studi decide di prostituirsi in modo del tutto inverosimile: si offre drogata e sedata a ricchi ospiti, senza sapere cosa le faranno mentre dorme, con l'unica garanzia di non essere penetrata. Il film è di una lentezza allucinante, la cinepresa è quasi sempre statica, la recitazione [...] Vai alla recensione »

sabato 18 febbraio 2012
silvio berlusconi

buona seera carissimi elettori..ieri sera ad arcore sul mio 100 pollici ho visto con 10 sleeping beauties intorno questo nuovo film! qualcuno mi spiega la fine..sapete con la vecchiaia ho perso i colpi...nn tutti...ahahaha arivederci dal vostro cavaliere.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati