The Banishment

Film 2006 | Drammatico 150 min.

Regia di Andrey Zvyagintsev. Un film con Maria Bonnevie, Aleksandr Baluyev, Konstantin Lavronenko, Dmitri Ulyanov. Genere Drammatico - Russia, 2006, durata 150 minuti. - MYmonetro 2,40 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Banishment tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una famiglia viene distrutta da un sospetto che pesa come un macigno sulla coscienza del padre. Il film è stato premiato al Festival di Cannes,

Consigliato nì!
2,40/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,33
PUBBLICO 2,86
CONSIGLIATO NÌ
Dal regista Leone d'Oro di Venezia un film che ne rivela la fragilità.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 18 maggio 2007
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 18 maggio 2007

Una coppia con due figli ancora molto giovani lascia la città per una vacanza. Il luogo che li accoglie è la casa paterna del marito, isolata nella campagna. L'uomo sospetta di una relazione della moglie e ora che sa che lei è nuovamente incinta ritiene che il figlio non sia suo. Chiama allora il fratello, una specie di gangster, il quale si mette a disposizione per 'aggiustare' tutto.
Il vincitore della Mostra di Venezia 2003 con il film Il ritorno torna a calpestare il tappeto rosso a Cannes con la sua opera seconda. Così facendo rivela a una vasta platea internazionale le falle del suo progetto ben mascherate (ma non del tutto) nel suo primo film. Zvyagintsev è certamente un attento analista dei capolavori dei Maestri del cinema dell'Est Europa. Ma non basta conoscere benissimo Tarkovskij o Sokurov per diventare come loro. È quello che però crede di poter fare con questo film ispirato a un'opera di William Saroyan. Di durata chilometrica e assolutamente inessenziale allo sviluppo narrativo The Banishment ha pretese 'alte'. Propone riferimenti evangelico-biblici così didascalici da risultare solo fastidiosi (uno per tutti per non rivelare troppo della trama: "Quello che devi fare fallo presto", detto dalla moglie al marito). Gioca ancora con simboli già abusati o di cui non ha il controllo, ma che lascia gestire allo spettatore (vedi i passaggi di greggi di pecore), e soprattutto non si accorge che ciò che sulla pagina talvolta può essere sostenibile (soprattutto se alla scrittura c'è un grande autore come Saroyan) non sempre è proponibile sullo schermo. È successo anche ad altri che però non si sono approfittati della pazienza dello spettatore. Ottima (nonostante tutto) la colonna sonora di Arvo Part.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 18 aprile 2022
no_data

Le consiglio di rivedere il film, si tratta di una tragedia familiare esposta in maniera sottile e minimale come noi italiani non siamo abituati più a vedere. La donna convive con uno stato depressivo per una gravidanza non voluta che, come si scopre alla fine, l'ha già portata a tentare il suicidio da cui è stata salvata da un amico. E' questo dramma che dà significato a una storia raccontata benissimo [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Silvestri
Il Manifesto

«Sono incinta... di un altro», confessa d'un tratto nei bucolici dintorni di una ridente dacia, la giovane e bionda attrice norvegese-svedese Maria Bonnevie a Kostantin Lavronenko, il suo uomo, 40enne, presumibilmente gangster, e fratello di gangster. È la battuta chiave della tragedia sentimentale Izgnanie (La messa al bando), bagnata dall'intera gamma di colori azzurro-acidi, specialità di Michail [...] Vai alla recensione »

Valerio Caprara
Il Mattino

Spesso gli allori festivalieri fanno male. Prendiamo il regista siberiano classe '64 Andrey Zvyagintsev, Leone d'oro a sorpresa della Mostra di Venezia nel 2003 grazie a «Il ritorno»: un'opera prima suggestiva e intensa che tutto sommato meritava l'impegnativa carta di credito consegnatagli dalla giuria. Arruolato da Cannes 60, il suo nuovo film, «Izgnanie» («The Banishment»), ha purtroppo tradito [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attore
Festival di Cannes
2007
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati