The Hole

Acquista su Ibs.it   Dvd The Hole   Blu-Ray The Hole  
Un film di Nick Hamm. Con Thora Birch, Desmond Harrington, Daniel Brocklebank, Laurence Fox, Keira Knightley.
continua»
Thriller, durata 102 min. - Gran Bretagna 2001. MYMONETRO The Hole * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su 41 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,98/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * 1/2 - -
Thora Birch
Thora Birch (37 anni) 11 Marzo 1982 Interpreta Liz
Desmond Harrington
Desmond Harrington (43 anni) 19 Ottobre 1976 Interpreta Mike
Daniel Brocklebank
Laurence Fox
Laurence Fox   1978 Interpreta Geoff
Keira Knightley
Keira Knightley (34 anni) 26 Marzo 1985 Interpreta Frankie
Embeth Davidtz
Embeth Davidtz (53 anni) 1 Gennaio 1966 Interpreta Philippa
La matrice è un romanzo inglese del 1993 dal titolo "After The Hole", scritto dal diciassettenne Guy Burt, che fu il caso letterario dell'anno. Giovani, anzi giovanissimi, violenti anzi violentissimi, senza i soliti ideali, senza i soliti "nulla".
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Thriller claustrofobico ad alta tensione con soluzioni visive originali e affascinanti
Roberto Ditali     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Il piano escogitato da quattro studenti inglesi per sfuggire alle noie del college: è alquanto bizzarro: trascorrere tre giorni all'interno di un bunker (appunto "il buco") utilizzato durante la seconda guerra mondiale. Tuttavia qualcosa va storto, e la bravata in questione si muta in un incubo senza fine. Spetta alla protagonista - Thora Birch, figlia di Kevin Spacey nell'eccellente American Beauty - cercare di ricordare cosa è realmente accaduto durante la permanenza nel bunker, estrapolando, con l'aiuto di una psicologa, la sconcertante verità celata nel suo inconscio. La trama trae ispirazione dall'omonimo romanzo di Guy Burt, e la trasposizione in chiave cinematografica risulta sorprendente. The Hole coinvolge, inganna e infine sconvolge lo spettatore, svelandogli inizialmente false verità ("sembra appena tornata da una vacanza a Disneyland" è l'impressione destata dal primo racconto della protagonista) per poi somministrargli a piccole porzioni l'agghiacciante realtà. The Hole mostra brevi flash di orrore inseriti all'interno della quotidianità studentesca, martella i timpani con effetti sonori taglienti, catapulta in uno scenario claustrofobico prima rallegrato da musica e sesso, poi contaminato dall'angosciante presenza di corpi in decomposizione. Il giovane regista Nick Hamm, dopo lungometraggi di indubbio valore (vedi Martha da Legare) dà ancora una volta prova della propria abilità con la macchina da presa, ricercando in ogni occasione inquadrature mai vittime del caso o della banalità. Lodevoli le scene filtrate dall'obbiettivo di una telecamera (alla American Beauty) durante alcuni colloqui della psicologa con la studentessa reduce dalla terribile esperienza. Il cast degli attori si rivela ottimo: merita un elogio particolare l'impeccabile interpretazione di Thora Birch, dotata di indubbio talento malgrado la giovane età, ma anche gli altri sorprendono per l'ottima recitazione e la pregevole immedesimazione nelle loro parti (la classica ragazzina facile da sedurre, l'atletico, desiderato playboy capitano di una squadra di rugby e cosÏ via). Una piccola curiosità: stando ad alcune informazioni trapelate da canali satellitari ed altre fonti, gli attori protagonisti si sono in un certo senso divertiti nelle varie riprese, malgrado il genere tutt'altro che rasserenante e la drammaticità che avvolge gran parte delle scene. Il finale del film, cinico e pungente come pochi altri, non può che lasciare basiti, suscitando sconforto e al tempo stesso sorpresa e ammirazione. Più in generale è l'intera pellicola ad offrire continui colpi di scena, colmando gli interrogativi che lo spettatore si pone con sconcertanti risposte. In definitiva un Thriller come non se ne vedevano da tempo, dall'ambientazione claustrofobica e dalla sceneggiatura senz'altro curata, nonché dotato di indubbio fascino e di una vibrante atmosfera.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
THE HOLE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD

-
-
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Infinity
* * * * *

Una realtà che non c'è

mercoledì 26 gennaio 2005 di lovethora

Una realtà che non c'è, potrebbe essere la definizione del film. E questa ambiguità è il suo fascino. Thora/Liz, lo scopriremo un po' alla volta, è l'unica testimone sopravvissuta a quella che sembra la scena di un delitto, tre morti, e solo lei può raccontarci la verità. Ma Liz sembra confusa, spaventata forse, o forse no, calcolatrice? No, sì, chi lo sa? Nemmeno lei forse conosce la verità, o forse non vuole conoscerla. Dopotutto l'iniziativa forse era stata sua. Dobbiamo sempre usare il "forse" continua »

* * - - -

Come rovinare un film

domenica 12 agosto 2007 di tore717

Incredibile come questo the hole offra inizialmente uno spettacolo avvincente e appassionante all'inizio, per poi perdersi nel contnuaredella storia. La storia e la verità di quello che è accaduto, rimangono un mistero per poco. Poi tutto si rivela per quello che è e il film decade inevitabilmente. Il finale pessimo, e un personaggio (quelo di liz) decisamente ridicolo. Non perchè l'attrice non sia brava, ma perchè il suo personaggio è assurdo in quanto esagerato, estremizzato. continua »

* * - - -

Approssimativo

venerdì 28 gennaio 2011 di Everlong

Film decisamente sopravvalutato che ripercorre una sceneggiatura prevedibile e con dei vuoti qua e là giustificati esenzialmente attraverso la visione emotiva delirante della protagonista. Questo escamotage riduce di molto l'impatto di una trama scarsamente originale, se non per la location in cui si svolge tutta la vicenda. Gli aspetti psicologici devianti, origine del susseguirsi degli eventi, più che essere approfonditi, analizzati e sviluppati divengono mero strumento continua »

* * - - -

Che dire..

mercoledì 15 febbraio 2012 di pjmix

Il film parte bene: la storia che quattro ragazzi si facciano chiudere dentro un ex bunker per far baldoria, al posto che andare in gita scolastica, attira, soprattutto quando invece che rimanerci per 3 giorni ce ne rimangono per 18; a me personalmente è piaciuto anche il fatto che si parta dalla fine per poi tornare indietro nella storia grazie al racconto della protagonista.  La cosa che rovina completamente il film è la superficialità con qui viene trattata la trama: continua »

Liz (Thora Birch) - By Ci
Sei mai stato tanto innamorato di qualcuno, al punto, di infischiartene di te stesso? Vuoi solo, stare con lui...?
Quando ti guarda, il tuo cuore, si ferma...
Se senti il suo respiro sulla tua pelle, ti fa... Male...
Hai mai desiderato così tanto una persona, al punto, di smettere di esistere?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
liz(Thora Birch)
Allora ho pensato che almeno così non mi avrebbe lasciato mai, non sarebbe invecchiato mai, sarebbe stato per sempre mio…
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Liz
Lì per lì mi ero impressionata, poi mi sono resa conto che si trattava di un cadavere in putrefazione!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Altre frasi celebri del film The Hole oppure Aggiungi una frase
Shop

DVD | The Hole

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 18 ottobre 2006

Cover Dvd The Hole A partire da mercoledì 18 ottobre 2006 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd The Hole di Nick Hamm con Thora Birch, Desmond Harrington, Daniel Brocklebank, Laurence Fox. Distribuito da Mondo Home Entertainment, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - italiano, DTS 5.1 - inglese, Dolby Digital 2.0 - stereo. Su internet The Hole è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 5,99 €
Aquista on line il dvd del film The Hole

The Hole | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Roberto Ditali
Pubblico (per gradimento)
  1° | lovethora
  2° | everlong
  3° | tore717
  4° | pjmix
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità