Romanzo popolare

Film 1974 | Commedia 110 min.

Regia di Mario Monicelli. Un film Da vedere 1974 con Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Michele Placido, Pippo Starnazza, Alvaro Vitali, Vincenzo Crocitti. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1974, durata 110 minuti. - MYmonetro 3,19 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Romanzo popolare tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 29 ottobre 2009

Un operaio milanese d'una certa età sposa la sua figlioccia, figlia d'immigrati meridionali, da cui ha un bambino. Durante uno sciopero l'operaio conosce un giovane poliziotto e i due, nonostante combattano su due fronti opposti, fanno amicizia. Ha vinto un premio ai David di Donatello,

Passaggio in TV
il film è stato trasmesso martedì 23 aprile 2024 ore 12,51 su CINE34

Consigliato sì!
3,19/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,38
CONSIGLIATO SÌ
Commedia nazional-popolare firmata da Monicelli.

Un operaio milanese d'una certa età sposa la sua figlioccia, figlia d'immigrati meridionali, da cui ha un bambino. Durante uno sciopero l'operaio conosce un giovane poliziotto e i due, nonostante combattano su due fronti opposti, fanno amicizia. L'agente diventa però l'amante della ragazza e l'operaio, dimentico di tutte le sue idee progressiste, scaccia l'adultera. Anni dopo lei, che è stata abbandonata dal poliziotto, va a visitare il marito tormentato dalla solitudine. Forse si rappacificheranno.


ROMANZO POPOLARE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€5,99
€5,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 9 aprile 2015
Great Steven

ROMANZO POPOLARE (IT, 1974) diretto da MARIO MONICELLI. Interpretato da UGO TOGNAZZI, ORNELLA MUTI, MICHELE PLACIDO, PIPPO STARNAZZI, NICOLINA PAPETTI, VINCENZO CROCITTI, ALVARO VITALI Giulio Basletti è un operaio metalmeccanico milanese che rinuncia alle sue velleità da scapolo per sposare Vincenzina Rotunno, ragazza del sud molto più giovane di lui, con la quale si sistema [...] Vai alla recensione »

domenica 24 giugno 2018
elgatoloco

Pieno ancora dello spirito dei"Seventies", politica, manifestazioni, scioperi operai, sindacati, il film"ROmanzo popolare"(1974), che è già metafilmico e anche metaletterario già nel titolo, che osccila intelligentemente e con continui rimandi"ad extra"tra commedia e dramma, è film che rispecchia i sentimenti dei due protagonisti, con l'irruzione [...] Vai alla recensione »

martedì 23 agosto 2011
Oillut

Dovrebbe essere istituito l'oscar per i dialoghi; "Romanzo popolare" lo vincerebbe di certo, ma gli americani.....Non è roba per loro!! Grandi Viola e Iannacci, grandi Tognazzi,Age e Scarpelli, immenso Monicelli.

venerdì 29 ottobre 2010
toty bottalla

E' inutile, cambiare il senso naturale delle cose della vita è impresa impossibile, sentire una donna giovane e bella dire di essere innamorata pazza di un uomo che nella migliore delle ipotesi può essere suo padre, mi fà sorridere e sorridere può essere considerato un eufemismo. TOGNAZZI è bravo a raccontare una storia tra le storie, e a dire il [...] Vai alla recensione »

venerdì 11 marzo 2011
joker 91

un film di grosso valore che meriterebbe molta più notorietà di quella ricevuta,l'emancipazione femminile ed le rivalità e differenze profonde tra nord e sud sono presentissime. Il personaggio di tognazzi è un uomo vittima del suo sistema che cambia ed non in meglio per chi ha età,placido inizia a farsi notare mentre molto brava è già ornella muti [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 gennaio 2019
Onufrio

Da padrino a marito, da marito a cornuto. Ugo Tognazzi interpreta Giulio,operai milanese impegnato anche nei diritti dei lavoratori, si innamora di Vincenzina, bambina che battezzò lui stesso 15 anni prima, figlia di un collega immigrato meridionale. La coppia avrà anche un bambino, ma l'ingresso in scena del poliziotto Giovanni (Michele Placido) turba la quiete domestica e l'idillio [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Nixon! Giù le mani da Cuba!"
Giulio Basletti (Ugo Tognazzi)
dal film Romanzo popolare - a cura di M.F.
winner
miglior scenegg.ra
David di Donatello
1975
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati