La rassegna internazionale di cinema giovane indipendente ha assegnato il premio al film di Ilya Povolotsky.
Il roadmovie Grace di Ilya Povolotsky - storia di un padre e di una figlia che attraversano la steppa su un camper malridotto - ha vinto il Premio Gianfranco De Bosio alla terza edizione di InLaguna Film Festival, rassegna internazionale di cinema giovane indipendente svoltasi a Venezia dal 30 novembre al 3 dicembre nelle sale, sempre affollate di giovani, del Circuito Cinema del Comune di Venezia (Casa del Cinema e Cinema Giorgione).
Il premio è stato attribuito dalla giuria composta da Nine Antico (illustratrice), Angela Norelli (regista) e Tommaso Santambrogio (regista), che ha inoltre attribuito due menzioni speciali a Cielo abierto, opera prima del peruviano Felipe Esparza Pérez, documentario che riflette sulla tecnologia e le differenze tra generazioni, e Z.O. di Loris Giuseppe Nese, storia d’animazione sull’amicizia fra tre ragazzini salernitani, che ha vinto anche il premio della giuria studentesca composta da 3 alunni dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Organizzato dall’associazione di giovani volontari Rete Cinema in Laguna - attiva tutto l’anno a Venezia e che dal 2020 riunisce realtà e professionisti dell’audiovisivo - InLaguna Film Festival ha proposto un concorso internazionale con 11 film, oltre a tre proiezioni speciali fuori concorso e una matinée dedicata alle scuole superiori.
Tra i titoli più applauditi, How I Became a Communist del britannico Declan Clarke, che giocava tra saggio e autobiografia; il delicato intreccio di tre storie di donne di Remembering Every Night, opera seconda della giapponese Yui Kiyohara; Last Things della statunitense Deborah Stratman, mesmerica ode al regno minerale, e il cortometraggio autobiografico Il compleanno di Enrico del regista bellunese Francesco Sossai. Un caldo successo è stato ottenuto anche dal film di chiusura fuori concorso Oceans Are the Real Continents di Tommaso Santambrogio, lirica narrazione in bianco e nero ambientata a Cuba, alla presenza dell’autore.
Molto partecipati inoltre gli Industry Days nelle due giornate svoltesi all’ICI Venice, in collaborazione con la cooperativa Doc servizi e la Veneto Film Commission, con panel focalizzati sul lavoro delle maestranze e sulle case di produzione locali.
InLaguna Film Festival è stato sostenuto dal partner culturale Cinit-Cineforum Italiano, e dagli sponsor Scalo fluviale, La villeggiatura e Ozio.