Smoke

Acquista su Ibs.it   Dvd Smoke   Blu-Ray Smoke  
Un film di Wayne Wang, Paul Auster. Con Harvey Keitel, William Hurt, Forest Whitaker, Stockard Channing, Ashley Judd.
continua»
Drammatico, durata 100 min. - USA 1995. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita giovedì 16 novembre 1995. MYMONETRO Smoke * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
jonnylogan lunedì 6 maggio 2024
uno splendido racconto di natale Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

La recente scomparsa di Paul Auster, scrittore fra i più abili nel creare l’iconografia di New York a livello mondiale, ha gettato nello sconforto buona parte dei suoi ammiratori che l'avevano conosciuto anche grazie a questa pellicola datata 1995. Basata su un racconto dal titolo: Il racconto di Natale di Auggie Wren (Auggie Wren's Christmas Story; 1990) nato dal desiderio di Auster di esplorare le vite di un insieme di personaggi della metropoli accomunati dalla frequentazione di un negozio di quartiere.

[+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
d'accordo?
sim one giovedì 15 settembre 2016
film semplice ma efficace Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Tutto ruota attorno ad un luogo semplice, la tabaccheria, con personaggi reali, né brutti né belli, impersonati in modo molto intenso e coinvolgente, dialoghi molto profondi, ma che non appesantiscono: molto interessante, ma non indimenticabile. Lo rivedrò, ma non troppo presto.

[+] lascia un commento a sim one »
d'accordo?
kondor17 mercoledì 19 agosto 2015
uno squarcio di vita Valutazione 3 stelle su cinque
50%
No
50%

Ho rivisto ieri il film a 4 mani di Wang e Auster, e ancora una volta a fatica. Secondo me eccede nella narrazione, violando quello "show, don't tell", che è già un must nella narrativa, rendendo a tratti il film soporifero e ripetitivo. C'è chi parla di oscar e invece neanche gli attori mi hanno convinto.
Interessanti alcune riflessioni sul punto di vista e l'idea della tabaccheria come centro del mondo, il peso del fumo e delle parole, la permeabilità tra bene e male, bugia e verità, da cui tutto trae origine in un fatalistico concatenarsi di eventi e di persone. Come ne "il casotto" di Citti o nella cioccolateria della Binoche, il mondo passa e si modifica con gli occhi di Auggie, Keitel, in quell'angolo sempre uguale e sempre diverso di new York, in quei 40. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
d'accordo?
tomdoniphon domenica 22 marzo 2015
uno dei film più originali degli anni '90 Valutazione 4 stelle su cinque
86%
No
14%

“Il raccontare è un vero talento. Per fare una bella storia devi sapere quali bottoni spingere: tu sei al pari dei maestri”. “Se non confidi i tuoi segreti agli amici allora che amico sei?”.
Ecco racchiuso, in sole due battute, il cuore di questo film indipendente ed umanissimo, in cui uomini e storie gravitano attorno alla tabaccheria di Auggie Wren (Keitel), a Brooklyn: il piacere puro del narrare e l’elogio dell'amicizia. Grazie a queste due componenti, il film riesce a catturare lo spettatore in un racconto che coglie alcuni momenti (all’apparenza anche insignificanti) nella vita dei protagonisti: un po’ come fa tutte le mattine il tabaccaio interpretato da Keitel, che da anni fotografa sempre la stessa posizione di marciapiede davanti al suo negozio. [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
d'accordo?
molenga mercoledì 4 gennaio 2012
tabacaria Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

Ritmo altissimo per il film-manifesto di Auster(e wang).il polo attrattivo delle sequenze narrative é la tabaccheria di Auggie-keitel-, dove passano uno scrittore che sta elaborando il lutto di sua moglie, un ragazzo di colore alla ricerca delle sue origini e di un'esistenza futuribile e la storica ex di auggie, che lo vuole convincere ad aiutare la figlia che-forse-hanno in comune e che é schiava dell'eroina.le vicende sono collegate tra loro da una linea poetica tragicomica ma letterariamente artistica( per chi non avesse letto la trilogia di new york di auster:fatelo!) ed alcune sequenze sono memorabili: su tutte il finale, da oscar. un' osservazione finale riguarda harvey keitel: com'é possibile che un attore di questo livello, un attore che assieme a questa ha fornito almeno altre du [+]

[+] lascia un commento a molenga »
d'accordo?
liver lunedì 24 ottobre 2011
il racconto di natale di paul auster Valutazione 5 stelle su cinque
80%
No
20%

Basterebbe l’ultima scena, coi primi piani di Harvey Keitel e William Hurt, che parlano, si osservano, sorridono, si capiscono, pensano, creano. Da mostrare in tutte le scuole di recitazione. La scena appena raccontata a parole viene rivissuta in bianco e nero coi protagonisti muti (perché tutto è già stato detto) e la musica di Tom Waits (You’re innocent when you dream) a sottolinearne la commovente magia. Capolavoro assoluto.

[+] lascia un commento a liver »
d'accordo?
patrizia raggi mercoledì 9 febbraio 2011
racconto di natale intenso e magnifico Valutazione 4 stelle su cinque
89%
No
11%

Ho scoperto un film commovente ed inteso. Ottime le interpretazioni di H. Hurt ed H. Keitel ed  in particolare quest'ultimo,  con il suo racconto di Natale e gli incredibili primi piani sul suo viso segnato, danno un notevole valore e spessore a tutto il film. 

[+] lascia un commento a patrizia raggi »
d'accordo?
snake.plissken sabato 17 luglio 2010
dove sta la tabaccheria? Valutazione 4 stelle su cinque
67%
No
33%

Nella recensione c'è scritto che la tabaccheria sta a Brooklin "nella zona di Park Slope". Non sono riuscito a trovare l'indirizzo esatto e volendo prima o poi andare a New York, mi piacerebbe poter fare una delle fotografie quotidiane di Auggie.

[+] lascia un commento a snake.plissken »
d'accordo?
elvis shot jfk domenica 15 novembre 2009
bello Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

grande keitel

[+] lascia un commento a elvis shot jfk »
d'accordo?
nancyb lunedì 19 ottobre 2009
stupita Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

il film che stupisce!!!bello bello davvero

[+] lascia un commento a nancyb »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 »
Smoke | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | patrizia raggi
  2° | tomdoniphon
  3° | jonnylogan
  4° | kondor17
Rassegna stampa
Paolo Boschi
SAG Awards (1)
Festival di Berlino (1)


Articoli & News
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 16 novembre 1995
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità