Ritorno a Seoul

Un film di Davy Chou. Con Ji-min Park, Kwang-rok Oh, Guka Han, Kim Sun-Young.
Titolo originale Retour À Séoul. Drammatico, durata 117 min. - Francia, Cambogia 2022. - Mubi uscita giovedì 11 maggio 2023. MYMONETRO Ritorno a Seoul * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ritornare a Casa?

di Lorenzo Massagli

mercoledì 24 maggio 2023

Già il titolo originale del film (All The People I'll Never Be, lett. "tutte le persone che non sarò mai") è indicativo della tematica di fondo affrontata da Davy Chou, cioè la difficoltà di relazionarsi con un mondo che non è mai stato nostro ma in cui siamo nati. Freddie è una ragazza naturalizzata francese nata da una famiglia coreana che non ha mai conosciuto. Due settimane a Seoul sono l'occasione per la protagonista di cercare suo padre e sua madre. Da qui inizia un cammino che affronta tematiche molto interessanti (il contatto con una cultura diversa, il profondo senso di colpa coreano e primo su tutti il rigetto verso chi, nonostante le difficoltà, ha abbandonato una figlia). Il problema sorge quando il film diluisce troppo le vicende di Freddie, girando sempre intorno al problema secondo segmenti temporali lontani da loro. A questo si uniscono scene (come quella della discoteca) inutili rispetto a tutta la prima parte del film. Fotografia ottima come la colonna sonora che per alcuni brani riesce ad immedesimare lo spettatore nella Corea contemporanea. Un film discreto, ma che a mio avviso poteva dare di più. Consigliato ma non assolutamente sì

[+] lascia un commento a lorenzo massagli »
Ritorno a Seoul | Indice

Lumiere Awards (1)