Ritorno a Seoul

Un film di Davy Chou. Con Ji-min Park, Kwang-rok Oh, Guka Han, Kim Sun-Young.
Titolo originale Retour À Séoul. Drammatico, durata 117 min. - Francia, Cambogia 2022. - Mubi uscita giovedì 11 maggio 2023. MYMONETRO Ritorno a Seoul * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

federico giovedì 15 febbraio 2024
non convince

Attenzione spoiler!!! Interessante per la tematica affrontata, decisamente poco credibili le due figure genitoriali biologiche: dalla Corea in guerra le adozioni internazionali partivano da situazioni di estrema povertà e degrado. Il film è lento in modo esasperante, una pellicola che non decolla mai, non riesce neppure a commuovere nonostante la tematica affrontata.

[+] lascia un commento a federico »
maramaldo giovedì 6 luglio 2023
corea, mon amour Valutazione 3 stelle su cinque

perdu? Nel prendere commiato da questo film, temo di smarrire quel luogo dell'anima che per me era diventato quel Paese, esotico e pur familiare, lusinghe nelle sue abitanti graziose e tragicamente amaro nei destini che vi si compiono.
Quello Chou, che è? Se francese cavolo, se cambogiano cosa? Ho avuto l'impressione che in Corea non abbia messo piede. Informato e ben documentato, però. Quel padre (Kwang-rok Oh), semplice, diciamo pure primitivo. Sente di armi (i missili) e pensa: guerra, uccidono. Curiosità quando parlano di libertà, democrazia. Gli fanno scoprire che bisogna difendere i coreani buoni dai cattivi.Si attacca morbosamente alla figlia. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
cinzia mercoledì 14 giugno 2023
la ferita dell''abbandono Valutazione 0 stelle su cinque

Ritorno a Seoul di Davy Chou
(non vi preoccupate non faccio spoiler - #nospoiler) Freddy, di origini coreane, felicemente adottata da piccolissima da una famiglia francese, vive alla giornata, non ha un obiettivo o una meta a cui tendere; a seconda di quello che le capita nella vita, nel quotidiano, decide cosa fare, dove andare, come comportarsi. Da musicista, lo racconta lei stessa a una decina di minuti dall’inizio del film, quando ancora lo spettatore non sa dove parare e si sente un po’ sperduto nel cercare di interpretare il suo comportamento, adorava gli spartiti nuovi, da “annusare al volo” e cercare di interpretare a prima vista, seguendo le vibrazioni del momento. [+]

[+] lascia un commento a cinzia »
giovannivestri sabato 10 giugno 2023
park ji-min è straordinaria Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente un film coreano senza sangue e troppe pretese, senza l’oramai pietosa necessità di sconvolgere. Un film delicato, sensuale, romantico, molto intimo e personale

[+] lascia un commento a giovannivestri »
athos martedì 30 maggio 2023
alla ricerca di sè Valutazione 3 stelle su cinque

Freddie si trova quasi spinta alla ricerca dei genitori biologici. Scontrerà il suo essere francese con il modo di vivere, diverso e un po' arcaico, coreano. Ne esce un film con situazioni ambigue e poco credibili (il viaggio mancato in Giappone, il mercante d'armi), con momenti troppo fermi (incontro con il padre). Meglio la parte finale che da respiro e qualche emozione a una pellicola discreta.

[+] lascia un commento a athos »
gabriella lunedì 29 maggio 2023
tutte le persone che non sarò mai Valutazione 4 stelle su cinque

Freddie è una venticinquenne che per un contrattempo sul volo diretto in Giappone, si trova a fare uno scalo forzato a Seoul, che in realtà sarebbe la sua terra d’origine, essendo stata abbandonata alla nascita dai genitori coreani e adottata da una famiglia francese, Dopo aver fatto amicizia con dei ragazzi del luogo che la indirizzano alla Hammond, un’ agenzia che si occupa di pratiche per le adozioni, decide di voler rintracciare i suoi genitori biologici, ( che sono separati da molti anni ),inizialmente senza troppa convinzione. Il padre risponderà alla richiesta, immediatamente mentre la madre negherà qualsiasi tipo di contatto. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
lorenzo massagli mercoledì 24 maggio 2023
ritornare a casa? Valutazione 3 stelle su cinque

Già il titolo originale del film (All The People I'll Never Be, lett. "tutte le persone che non sarò mai") è indicativo della tematica di fondo affrontata da Davy Chou, cioè la difficoltà di relazionarsi con un mondo che non è mai stato nostro ma in cui siamo nati. Freddie è una ragazza naturalizzata francese nata da una famiglia coreana che non ha mai conosciuto. Due settimane a Seoul sono l'occasione per la protagonista di cercare suo padre e sua madre. Da qui inizia un cammino che affronta tematiche molto interessanti (il contatto con una cultura diversa, il profondo senso di colpa coreano e primo su tutti il rigetto verso chi, nonostante le difficoltà, ha abbandonato una figlia). Il problema sorge quando il film diluisce troppo le vicende di Freddie, girando sempre intorno al problema secondo segmenti temporali lontani da loro. [+]

[+] lascia un commento a lorenzo massagli »
martedì 16 maggio 2023
leggere lo spartito per tradurlo in musica

Salve
c'è una corrispondenza tra il finale del film dove Freddie prima quasi esitando e poi con maggiore confidenza legge lo spartito traducendolo in musica, in una battuta che ho colto a volo quasi all'inizio del film lei dice qualcosa dell'approccio alla realtà che si lega con il finale. Purtroppo non ricordo esattamente la battuta.

[+] lascia un commento a »
Ritorno a Seoul | Indice

Lumiere Awards (1)