Everything Everywhere all At Once

Acquista su Ibs.it   Dvd Everything Everywhere all At Once   Blu-Ray Everything Everywhere all At Once
Un film di Dan Kwan, Daniel Scheinert. Con Michelle Yeoh, Stephanie Hsu, Ke Huy Quan, James Hong.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 139 min. - USA 2022. - I Wonder Pictures uscita giovedì 6 ottobre 2022. MYMONETRO Everything Everywhere all At Once * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film géniale, ma solo se capite humor e sarcasmo Valutazione 0 stelle su cinque

di Cioppi70

sabato 25 febbraio 2023

Ho visto il film in italiano ed in inglese. In italiano non si capisce una cippa perché con la traduzione hanno cambiato pure la storia in maniera sostanziale, così annullando la possibilità del pubblico di capirci qualcosa. Inoltre si perde completamente la grande interpretazione degli attori ed il sarcasmo, che è il 50% della storia.

In ogni caso, il film è un trattato di filosofia profonda e quotidiana, affrontando temi pesanti (inclusa la depressione ed il senso della vita) con humor e migliaia di piccole citazioni, spesso invisibili all'occhio del non cinefilo, da Kubrick alla Marvel, dove le difficoltà di integrazione di una famiglia cinese si mescolano all'incomunicabilita' fra una madre e figlia ( le stesse che la madre prima aveva con suo padre ed ora riproduce in circolo infinito come un donught) , alle difficoltà di avere e scegliere una identità precisa.
Tutto questo narrato con calci e pugni (un po' troppi per me, ma hanno un loro senso nella coreografia cinese kung fu) e tanto humor e sarcasmo.
Ma per capire tale humor e sarcasmo c'è bisogno di un certo spirito critico ed autocritica che spesso manca in molti spettatori, soprattutto se i poracci sono obbligati a non vedere film in lingua originale, perdendo  80% della trama e sfumature.
Dunque, a quelli che l'hanno visto e commentato negativamente, sicuramente non hanno voluto farvelo capire con la tra/duzione-dimento in italiano, ma forse anche voi non ci sareste arrivati... O forse tutte e due.

[+] lascia un commento a cioppi70 »
Sei d'accordo con la recensione di Cioppi70?

michele voss martedì 21 marzo 2023
magari ci fosse umorismo e sarcasmo ...

Con tutta la fantasia che si può avere il doppiaggio non può cambiare la storia, è ammirevole il suo impegno per far credere che questo sia un problema.
L''interpretazione degli attori si apprezza indipendentemente dal doppiaggio.

Il film ''trattato di filosofia'' fa sbellicare dalle risate, come del resto delle citazioni non si sa che farsene, cosa me ne potrà fregare delle le scimmie di 2001 non è chiaro dato che sono completamente inutili rispetto ai temi sui quali si dovrebbe imperniare la sceneggiatura.

Per affrontare il tema dell''integrazione o il solito problema relazionale madre figlia, ma anche l''insoddisfazione della propria vita e dei sogni persi per strada ci si deve sorbire scene di arti marziali, molto artistiche chi lo nega, che possono variare fra la noia e il ridicolo. [+]

[+] lascia un commento a michele voss »
flaw54 giovedì 23 marzo 2023
boh...

Si vede che io non capisco humour e sarcasmo. Questo film è una vera e propria presa di giro. E l''Oscar è la chiara immagine di una decadenza che purtroppo sembra inarrestabile. Rimpiango perfino i cinepanettoni!

[+] lascia un commento a flaw54 »
Everything Everywhere all At Once | Indice

Writers Guild Awards (4)