Everything Everywhere all At Once

Acquista su Ibs.it   Dvd Everything Everywhere all At Once   Blu-Ray Everything Everywhere all At Once
Un film di Dan Kwan, Daniel Scheinert. Con Michelle Yeoh, Stephanie Hsu, Ke Huy Quan, James Hong.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 139 min. - USA 2022. - I Wonder Pictures uscita giovedì 6 ottobre 2022. MYMONETRO Everything Everywhere all At Once * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la vita è qui e adesso ! Valutazione 5 stelle su cinque

di Sandro Signorelli

venerdì 8 settembre 2023

Personalmente, dopo lo sconcerto legato ad una storia che devia su binari del tutto surrealistici ed un po’ kitsch ma che trasuda il palese divertimento da parte dei due Daniel, ho intravisto una potente metafora dei tempi attuali attraverso le immagini e la storia alla base del film:
-        I molteplici mondi raccontati sono visibili, schematizzati  e controllati su un apparecchio elettronico del tutto simile ad un moderno smartphone
-        La categoria “nuove generazioni” è protagonista di una crescente alienazione dalla realtà in cui vive, vittima del conformismo che non accetta i nuovi modelli affettivi (personaggi coinvolti: la figlia, la sua fidanzata ed il nonno)
-        Il personaggio maschile dolce e remissivo (il padre) nel mondo reale non riesce ad affermarsi, come molti uomini innamorati della propria famiglia e di indole accondiscentete, e quindi si ribella con la richiesta nascosta di separazione, ma nella storia parallela e  surreale è già un uomo forte

Quindi da una lato abbiamo nuove generazioni che preferiscono rifugiarsi al caos surreale che oggi è costituito dal mondo social-web-gaming-realtà aumentata-like e non vivere una vita reale che non li comprende ed accetta ma anzi li vuole forzatamente educati ad i canoni di vita convenzionali (famiglia, lavoro, figli, invecchiamento); dall’altro abbiamo il mondo degli adulti preso dallo stress della vita quotidiana (lavanderia, guasti, tasse) che lascia navigare senza controllo i giovani nel mare della vita, per poi aprire gli occhi e cercare ad ogni costo di recuperare il rapporto affettivo con i figli, il debole (?) coniuge, la vita in generale, trovando dentro di se risorse inimmaginate ma divenute urgenti. Un modo di adulti vicino (i genitori) e naturalmente (l’amore) portato a comprendere meglio le problematiche delle nuove generazioni, chiamato inoltre a rompere il legame con usi e concezioni del passato (il nonno!) che non comprenderanno mai le nuove dinamiche sociali della contemporaneità

[+] lascia un commento a sandro signorelli »
Sei d'accordo con la recensione di Sandro Signorelli?

Everything Everywhere all At Once | Indice

Writers Guild Awards (4)