Advertisement
Folle, entusiasmante, delirante. Everything Everywhere all At Once è una vertigine che ti trascina

Tutto in ogni dove, tutto insieme. Il film dei The Daniels definisce la solidità poetica di una storia d’amore che sta dentro un film di fantascienza che sta dentro un film di arti marziali che sta dentro un film di ordinario squallore. Al cinema.
di Giovanni Bogani

Michelle Yeoh (Chu-Khen Yeoh) (61 anni) 6 agosto 1962, Ipoh (Malesia) - Leone. Interpreta Evelyn Wang nel film di Dan Kwan, Daniel Scheinert Everything Everywhere all At Once.
sabato 8 ottobre 2022 - Focus

Avresti mai pensato che un film su una donna che deve fare la dichiarazione dei redditi potesse essere folle, entusiasmante, delirante? Chi scrive non lo avrebbe mai immaginato. Fino a quando non ha visto Everything Everywhere All At Once.

Tutto in ogni dove, tutto insieme. Il titolo significa più o meno questo. E questo il film ci dà: black comedy, fantascienza, arti marziali, persino una storia d’amore. E riflessioni sul senso della vita. Tutto, in ogni dove, e tutto insieme. In un film lucidamente folle, che finisce, ricomincia, termina, riparte di nuovo, in una vertigine che ti trascina. Anche quando hai visto i titoli di coda, non sei mica sicuro che sia finita lì…

Un ufficio delle tasse e il multiverso. Una piccola lavanderia a gettone e i viaggi spaziotemporali. Una signora cinese dalla faccia qualunque e l’infinito, anzi i molti infiniti possibili. Sembra impossibile che tutto questo stia insieme. Eppure, lo fa. E lo fa partendo nel modo più dimesso, più in sordina – o più sordido – possibile: una donna di origini asiatiche che gestisce una lavanderia a gettoni. Con una figlia adolescente che non riesce più a comprendere, un padre anziano, un matrimonio ai titoli di coda. E un controllo fiscale che la attende.

Detto di passaggio, la signora – Michelle Yeoh – è una delle più grandi star del cinema asiatico d’azione, protagonista de La tigre e il dragone di Ang Lee; il marito – Jonathan Ke Quan – è stato il primo attore bambino asiatico di successo a Hollywood, nel ruolo di Shorty, il compagno di avventure di Harrison Ford in Indiana Jones e il tempio maledetto, e in quello del piccolo inventore ne I Goonies, poi rimasto lontano dal grande schermo per quasi quarant’anni, per andare a studiare all’università, imparare quattro lingue e tornare al cinema come coreografo di arti marziali sui set. E il nonno Gong Gong è James Hong, il perfido Lo Pan di Grosso guaio a Chinatown e di Blade Runner. Mentre la severa impiegata dell’agenzia delle Entrate è Jamie Lee Curtis, Leone d’oro alla carriera a Venezia appena l’anno scorso: ci metti un attimo a riconoscerla, truce, disfatta, a mezza via fra Hulk e uno zombie.

Sembra una commedia familiare? Eh, certo. È che da lì il film accelera come quegli aerei da guerra che decollano praticamente in verticale. 

Da qui in poi, è lucidissima follia. Orchestrata dai fratelli Anthony e Joe Russo in veste di produttori – sono i registi di Avengers: Endgame (guarda la video recensione) e di un paio di Captain America – e da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, ovvero The Daniels, alla regia. E finisci, tu spettatore, in un caos senza fine: perché la protagonista viene proiettata da un mondo all’altro, grazie al “salto tra universi”. E ritrova delle se stesse diverse, delle vite differenti: finisce sul red carpet di Hong Kong o in un canyon deserto. Evelyn scoprirà di aver vissuto mille vite diverse, o di viverle in quello stesso istante.

Anzi: scoprirà che “quella” Evelyn, la triste donna dal matrimonio finito e dagli infiniti oblò della lavanderia a gettone che gestisce, non è che quella finita peggio, di tutte le Evelyn possibili. Ma ci sono tutte le altre, tutte le Evelyn possibili: una cantante d’opera, una star delle arti marziali – e con un gioco di cinema nel cinema, vediamo filmati della “vera” Michelle Yeoh sul red carpet di Crazy Rich Asians – e molte altre Evelyn. 


VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL FILM CONTINUA A LEGGERE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati