The Batman

Acquista su Ibs.it   Dvd The Batman   Blu-Ray The Batman

"Io sono vendetta" Valutazione 4 stelle su cinque

di Dandy

domenica 22 gennaio 2023

Settima trasposizione dell'eroe mascherato creato da Bob Kane(che qui ritorna ad avere il "the" nel titolo).Un sorprendente blockbuster adulto che raggiunge vertici di cupezza ben più elevati della trilogia di Nolan.Un reboot che basandosi su diverse edizioni del fumetto dall'87 al 2014("Batman:Anno uno";"Batman:Il lungo Halloween" ;"Batman:Hush";"Batman:Ego" e "Batman:Anno Zero")prende drasticamente le distanze sia da ogni estetica commerciale che dalle atmosfere supereroiche che hanno a lungo contraddistinto il personaggio:Batman è ormai a tutti gli effetti schiacciato dal peso della sua stessa natura,più umano che mai(quasi privo di gadget) e quasi totalmente privato della vita "normale"(limitatissime per non dire quasi nulle le parti relative a Bruce Wayne).E stavolta persino il nome Wayne risulta compromesso dalla scoperta scioccante dei retroscena nella morte di Thomas Wayne(già descritto come poco integerrimo in "Joker")che si rivela causa principale della nascita dell'Enigmista,i cui trascorsi e motivi ne fanno un vero e proprio alter ego del protagonista.Anche avversari e comprimari prendono le distanze dalle controparti disegnate(Gordon e Selina sono neri,Alfred è un ex-MI-16,Selina non viene mai chiamata Catwoman,Pinguino è un semplice zoppo sfregiato e l'Enigmista sembra ricalcare alla lontana Gigsaw)in un contesto di realismo che vede anche un'inedita Gotham tanto illuminata da luci e insegne pubblicitarie quanto desolante e squallida,perennemente sotto una pioggia che porta evidenti echi da "Blade Runner" e "Seven" come per la dimensione da noir odierno.Prevalgono i colori scuri,plumbei che sembrano inghiottire tutto e tutti,comprese le poche(mirabili) scene d'azione come l'inseguimento sulla Batmobile e la sparatoria al buio.Uno dei migliori film di genere senza dubbio,premiato da un meritato successo mondiale.A dispetto di un certo scetticismo generale Pattinson è perfettamente calato nel ruolo,ma Dano,quasi sempre fuori scena,non è da meno.Ottimo anche l'irriconoscibile Farrell nel ruolo di Pinguino,che a quanto pare non fuma mai il sigaro per questioni di political correct(uff...).Fantastiche la fotografia e la colonna sonora in cui spicca "Something in the way" dei Nirvana.Il finale con l'incontro fra l'Enigmista e Joker(originariamente più lungo)lascia ovviamente intendere che ci sarà un sequel,e già si è parlato di uno spin-off su Pinguino.vedremo...Fulminea sequenza alla fine dei titoli di coda.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

The Batman | Indice

Critics Choice Super (8)