Tre piani

ma dov'è Nanni Moretti?

di figliounico

Feedback: 51015 | altri commenti e recensioni di figliounico
sabato 22 aprile 2023

Guardando Tre Piani e parafrasando lo stesso Moretti di quarant’anni fa, verrebbe da dire: Ma che siamo nella fiction televisiva di un posto al sole? Il tempo passa per tutti, ma lo sconforto comunque è grande davanti alla trasformazione di un mito della tua generazione, quando andavi a cinema con gli amici per vedere Io sono un autarchico e Ecce bombo e che poi hai seguito per tutta la sua carriera, in un austero rappresentante della media borghesia, nella fattispecie quella romana e radical chic, che ancora dice qualcosa di sinistra, come del resto tutta la sinistra italiana, soltanto ed esclusivamente sul tema dell’immigrazione e per il resto tace. Salvando il cast, formato da ottimi professionisti, il film è una commedia intimista-sentimentale, genere in cui si è fin troppo specializzato il cinema nostrano, che nel finale scade nel patetico retoricamente ricercato. La sequenza surreale del tango ballato in strada, come peraltro le apparizioni del grosso corvo nero alla Rohrwacher, risultano posticce e artificiosamente appiccicate a una storia narrata con stile realista che non lascia nulla all’immaginazione.

[+] lascia un commento a figliounico »

Ultimi commenti e recensioni di figliounico:

Vedi tutti i commenti di figliounico »
Tre piani | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |