Rifkin's Festival

Acquista su Ibs.it   Dvd Rifkin's Festival   Blu-Ray Rifkin's Festival

felicity martedì 19 ottobre 2021
apparentemente il tipico film alleniano Valutazione 3 stelle su cinque

Rifkin’s Festival è apparentemente il tipico film del regista con momenti divertenti ma più stanco rispetto ad altri. In realtà dietro la storia di Morty Rifkin se ne nascondono altre che raccontano molto di più.
Il cinema diventa in Rifkin’s Festival una specie di cammino dantesco che riparte Welles di Quarto potere e prosegue attraverso film e registi amati da Woody Allen: Bergman (Persona, Il posto delle fragole, Il settimo sigillo con Christoph Waltz che incarna la morte), Luis Buñuel (L’angelo sterminatore), Claude Lelouch (Un uomo, una donna), Jean-Luc Godard (Fino all’ultimo respiro), François Truffaut (Jules e Jim in uno dei momenti più divertenti) e soprattutto Federico Fellini di 8 1/2. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
alfio squillaci mercoledì 22 settembre 2021
woody allen, ultima chiamata Valutazione 2 stelle su cinque

Proprio l'altro ieri visto l'ultimo film di Woody Allen "Rifkin's Festival". Allen non ha più nulla da dire, le solite battutine su Dio o il milieu ebraico newyorchese, su quei meravigliosi angolini di Central Park, sulla bonazza svanita che viene adulata dal produttore ("potresti interpretare Hannah Arendt!"), sull'intellò parigino che vorrebbe risolvere il conflitto israelo-palestinese nientemeno, e sul ballo intrecciato di due coppie mature in crisi viste attraverso lo sguardo disilluso di quell'ometto buffo di Wallace Shawn, suo alterego alle prese con   tante battute dalle micce bagnate, il tutto nella cornice turistico-alberghiero-cineasta di San Sebastiano. [+]

[+] lascia un commento a alfio squillaci »
steffa domenica 12 settembre 2021
puro intrattenimento Valutazione 3 stelle su cinque

puro frivolo intrattenimento dal clichè ritrito ma ben realizzato e sponsorizzato dalla proloco di San Sebastian, che c'è di male ++++

[+] lascia un commento a steffa »
domenica 5 settembre 2021
recensione molto centrata

Concordo su tutto e ringrazio per l'analisi intelligente minuziosa.

[+] lascia un commento a »
alessandro de felice domenica 22 agosto 2021
ormai ha dato..l Valutazione 2 stelle su cinque

Allen, ormai,quello che voleva dire lo ha detto; quello che doveva girare lo ha girato; quello che voleva che lo spettatore capisse di lui ha fatto in modo che lo abbia capito.
Questo suo ultimo film verrà ricordato non certo per la sua genialità, ma per alcuni motivi cari al regista da sempre e non.
Aspettatevi una serie di classici rivisti genialmente in cui, fateci caso, il bianco e nero non è mai lo stesso ( per chi dice che erano tutti uguali) è poco altro però....
Quando Allen gira in Europa sembra che il turista che è in lui prenda a volte il sopravvento sul regista ( con la complicità di Storaro) a discapito del film stesso. [+]

[+] lascia un commento a alessandro de felice »
anna rosa lunedì 31 maggio 2021
noiosa tiritera di parole Valutazione 2 stelle su cinque

Per me il film non dice nulla di interessante: autoreferenziale e perciò noioso, con quell'improbabile corteggiatore di una donna molto più bella e giovane mentre la moglie, anche lei molto più bella e un po' più giovane, lo tradisce apertamente con un giovane regista in carriera: boh! Film americano: solito chiacchiericcio ininterrotto, peraltro di una voce sgradevole. Per cercare di nascondere la pochezza della sostanza, l'inserimento di stralci di sogni in cui Rifkins rielabora le sue vicende personali secondo lo stile dei suoi registi del cuore. Infine, a rendere il tutto più gradevole all'occhio, l'ambientazione in una Spagna dai colori in cui questa viene rappresentata solitamente al cinema come negli spot pubblicitari. [+]

[+] lascia un commento a anna rosa »
jonnylogan domenica 23 maggio 2021
sotto il sole spagnolo Valutazione 3 stelle su cinque

Il docente di storia del cinema Mort Rifkin e sua moglie Sue, ufficio stampa di una casa di produzione cinematografica, si recano in Spagna per partecipare alla mostra internazionale del cinema San Sebastiàn. Durante il soggiorno entrambi si avvicineranno ad altre persone e al tempo stesso tracceranno il bilancio del loro rapporto.

L’ultima pellicola di Woody Allen guarda al passato recente, e remoto, gettandosi a capofitto nei prodromi del cinema del clarinettista newyorkese: dalla coppia che s’interroga sul proprio legame, ai discorsi riguardanti i massimi sistemi culturali, su quale sia il cinema migliore e come sia possibile paragonarlo ai teorici capolavori odierni, fino a riempire ogni angolo onirico della vita del protagonista con citazioni tratti da vecchi film e da stralci di vita vissuta rigorosamente in bianco e nero, come le tv di un tempo. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
giovedì 20 maggio 2021
bunuel

Relativamente a Bunuel il film citato da WA credo sia "L'angelo sterminatore" e non "Il fascino discreto della borghesia".

[+] lascia un commento a »
alessandro spata domenica 16 maggio 2021
woody allen. sospeso tra verità e menzogna? Valutazione 4 stelle su cinque

• Io ho una passione per i film di Woody Allen. Non per tutti, s’intende. Solo per alcuni –
Prendo a pretesto l’ultimo dibattuto film del regista americano per qualche considerazione di ordine più generale.
Di fronte ai suoi film arriviamo sempre un po' “scissi” o forse scissi lo sono i suoi film o il regista stesso. Chissà! A testimonianza dell’ambivalenza con cui tante volte ci avviciniamo alla cinematografia di Allen, citerei “Stardust Memories” film che fu definito a suo tempo - il suo capolavoro e insieme il suo peggior film -. Sebbene a quel tempo non ci fossero ancora all’orizzonte neanche accuse di molestie sessuali o di pedofilia a giustificare certa “inconscia ambivalenza”. [+]

[+] lascia un commento a alessandro spata »
maramaldo domenica 16 maggio 2021
recovery fund per un anziano perseguitato Valutazione 3 stelle su cinque

In nome dell'Arte ma con un ben presente intento filantropico la direttiva di un'immediata visione del film. Emanata durante una trasmissione televisiva dove spesseggiano personalità che , in passato modelli di glamour e di trasgressione, ora pressochè mineralizzate, si adattano ai domenicali sermoni di denuncia e di edificazione  eco-socio-umanitaria. L'ancor lucido ottuagenario si sottrae a questa corvée e concede solo di motteggiare sulle sue "cose più importanti nella vita". Se un battage, superfluo. A nessuno viene in mente di saltare un Woody Allen.
L'opera presenta un'anomalia: mancano le tradizionali sponsorizzazioni. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
pagina: 1 2 »
Rifkin's Festival | Indice