Rifkin's Festival

Recovery fund per un anziano perseguitato Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
domenica 16 maggio 2021

In nome dell'Arte ma con un ben presente intento filantropico la direttiva di un'immediata visione del film. Emanata durante una trasmissione televisiva dove spesseggiano personalità che , in passato modelli di glamour e di trasgressione, ora pressochè mineralizzate, si adattano ai domenicali sermoni di denuncia e di edificazione  eco-socio-umanitaria. L'ancor lucido ottuagenario si sottrae a questa corvée e concede solo di motteggiare sulle sue "cose più importanti nella vita". Se un battage, superfluo. A nessuno viene in mente di saltare un Woody Allen.
L'opera presenta un'anomalia: mancano le tradizionali sponsorizzazioni. Non una bottiglia con l'etichetta in bella vista. Vino rosso rimane vino rosso servito in bicchiere; di scotch si scorge un dito scarso nel fondo di un tumbler. Si suppongono, pertanto, difficoltà di natura budgetaria.
Il film, "Omaggio al Cinema" ma con i toni del "Ricordo del Caro Estinto". Infatti, non si ride. Il clou della comicità si realizza quando Sue (Gina Gershon), invaghitasi del bel tenebroso, , asseconda con mossettine il ritmo dei bongos con cui si esibisce Philippe (Louis Garrel), secondi di agitazione che ne interrompono la fissità inespressiva..
Con consumato mestiere Wallace Shawn (Rifkin) profila una mediocrità sottomessa, frustrata e patetica.
Scettico e rassegnato, in apparenza. Verso la conclusione affiora il ricorrente incubo del "final curtain". Già con quel nome - toccando ferro - , non casuale, credo, da un Allen "europeo. In un'apparizione burlesca del lugubre figuro di Bergman si ripresenta un antico spermatozoo (grazie a chi me l'ha fatto "vedere"), stavolta in tenuta luttuosa.
Il tutto, esorcizzato dall'eleganza che Sonia Grande attribuisce alla fauna che vi circola nonchè dalle gradevoli tinte tenui che Vittorio Storaro attribuisce agli ambienti della Perla del Cantabrico. Penso a volte che i due, costumista e fotografo, si accordino per montare una pellicola tutta loro da spacciare, con l'aggiunta di due o tre battute, come l'ultima creazione del genietto.
Indulgenza per il vegliardo. Lo dice lui, continua ad essere quel che è sempre stato, un adolescente disadattato. Non certo un "enfant gaté" preso di mira com'è da stregacce malevole; ma, da sempre e per sempre, un "enfant  terrible". Irrecuperabile.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Rifkin's Festival | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |