Il talento del calabrone

Acquista su Ibs.it   Dvd Il talento del calabrone   Blu-Ray Il talento del calabrone
Un film di Giacomo Cimini. Con Sergio Castellitto, Lorenzo Richelmy, Anna Foglietta, David Coco.
Thriller, durata 84 min. - Italia 2020. MYMONETRO Il talento del calabrone * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

BUONO MA A TRATTI ASSURDO E DAVVERO INVEROSIMILE Valutazione 3 stelle su cinque

di toscano72

Feedback: 115 | altri commenti e recensioni di toscano72
lunedì 7 dicembre 2020

Io credo che ogni tentativo di migliorare la vetusta idea di un film all'italiana con le solite trame e, soprattutto, la solita fotografia sia sempre da apprezzare.
Così come la raccolta di un cast di ottimo livello nei personaggi principali (i secondari nemmeno a "Boris") sia sempre un motivo d'interesse per ogni film che esce.
In questo caso una trama che va sempre in crescendo, con ottima fotografia, musica e ricerca della modernità nella parte "social" del film è davvero una cosa che non ti lascia facilmente dallo schermo, tenendoti sempre incollato e cercando di capire la storia dove possa ruotare e in che modo. Un film girato molto bene e che avrei voluto vedere con un pò più di VOCE dai protagonisti (il minimo rumore in casa ti fa perdere qualche battuta) essendo per gran parte più che recitato "sussurrato".
Gli attori:
- Sergio Castellitto: buona interpretazione "da seduto" (poi capirete il perchè guardandolo) nella parte di un uomo che non ha più nulla da perdere e cui la vita ha tolto tutto, trovando una motivazione ultima nella voglia di vendetta;
- Anna Foglietta: commissario dei Carabinieri sottratto a teatro dall'emergenza, non si dimostra in grado di prendere in mano la storia e giunge a conclusioni improbabili, conosce teorie matematiche e minaccia il DJ come nessuno potrebbe fare (credo) nel suo ruolo;
- Lorenzo Richelmy: interpretazione niente male da "la radio è mia e la gestisco io" con qualche passaggio a vuoto e un volto che comunque sa fare sia il despota che l'inerme, un attore da riconsiderare molto in futuro;
La Radio è raffigurata come un gruppo che dipende tutto dal DJ e dal suo programmone serale: tranne Steph, però, nessuno ha un'interpretazione degna nemmeno della minima sufficienza. Le Forze dell'Ordine sono quasi inutili se non come comparse (i CC) ma è il clichè di ogni thriller/polizesco con protagonisti diversi.
Finale da vedere ma non mi convincono assolutamente la Foglietta (che dopo anni a fare la prezzemolina in ogni commedia ora poteva reinventarsi come poliziotta...non mi ha convinta) e il cast della Radio. Castellitto convincente ma nel finale mi cade come interpretazione.
Qualche passaggio a vuoto nella storia davvero assurdo ma in compenso un film che non ti lascia dallo schermo e che va visto: poi ognuno si faccia la sua idea...

[+] lascia un commento a toscano72 »
Sei d'accordo con la recensione di toscano72?

Ultimi commenti e recensioni di toscano72:

Il talento del calabrone | Indice