Il talento del calabrone

Acquista su Ibs.it   Dvd Il talento del calabrone   Blu-Ray Il talento del calabrone
Un film di Giacomo Cimini. Con Sergio Castellitto, Lorenzo Richelmy, Anna Foglietta, David Coco.
Thriller, durata 84 min. - Italia 2020. MYMONETRO Il talento del calabrone * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SOTTOTITOLO: come rovinare una discreta idea Valutazione 2 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5114 | altri commenti e recensioni di Lizzy
giovedì 26 novembre 2020

(Occhio: rischio spoiler)

Insomma...
All'apertura stavo quasi gridando al miracolo....(Miracolo a Milano???).
Una città puro stile "Blade Runner", un pazzoide semicredibile, un inizio scoppiettante...
E poi ti arriva quella sfigata della Foglietta (Non lei come attrice: lei è bravissima. Ma sfigata perchè sempre mal sfruttata, proprio come in questo malaugurato caso) e butta tutto in vacca.
Non solo per il "semi cambio d'abito" (Ma se metti gli stivalacci perchè non levi anche l'inutile vestito rosso per una più comoda mimetica o divisa, a seconda del caso? Per fare scenetta napoletana? Ma dai!!!) e per quell'atteggiamento inutilmente "macho" col DJ, con la prosopopea melensa da "so tutto io, risolvo tutto io" che manco Sheridan...
Ma anche per il povero Castellitto, subito scoperto (e sputtanato)  come un bambino preso a rubar la marmellata...
E non parliamo del crollo nel patetico con la storia familiare: ma dai...anche qua... un po' più di originalità no?
Possibile che tutti questi futuri tentati martiri debbano avere moglie e figlio per forza di cose finiti male anzitempo?
Possibile si debba attentare alla vita del prossimo (magari incolpevole) per "vendicare" qualcosa che di vendetta non ha bisogno?
E che burletta, alla fine, con la morte senza "il botto".
Perchè l'unica cosa che avrebbe potuto dare una "mezza salvata" al film sarebbe stata, appunto, l'ecatombe finale.
In effetti per essere valida la trama avrebbe dovuto puntare alle due seguenti situazioni:
1 ) Il Castellitto poteva essere un furbo di tre cotte e imbastire il tutto, stile Travolta in "Codice Swordfish", usando la messinscena per fregarsi un bel po' di quattrini (vedi il discorso dei Bitcoin appena appena accennato).
2 ) Il Castellitto poteva avere un qualche buon motivo per le sue esternazioni e alla fine "schiacciare il bottone" stile "Muoia Sansone con tutti i FIlistei" (ci hai presente "L'Ultimo Capodanno"???).
Un film del genere, con certi presupposti di partenza, e poi buttato alle ortiche in questo modo (recitazioni pessime, a parte il Castellitto, specie quella del DJ, anche lui assolutamente inverosimile come la "colonnello Foglietta", situazioni improbabili, come i due "esperti in scatola" e la "scena muta" del DJ alla scoperta della vera identità del Castellitto, cosa strana visto lo svolgimento della trama e la teorizzata responsabilità del DJ nelle sventure familiari del protagonista)...veramente un peccato.
Insomma...nessun "Big Time" per Milano (ma manco per l'Italia intera!).
Milano (e la Foglietta) si merita molto di meglio che non un pastrocchio da cinemino parrocchiale come questo.
Lasciate perdere questo film se volete un consiglio spassionato...

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Il talento del calabrone | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |