Se mi vuoi bene

Commedia con spunti riflessivi sulla vita Valutazione 3 stelle su cinque

di Nino Pellino

Feedback: 19884 | altri commenti e recensioni di Nino Pellino
domenica 20 ottobre 2019

Pellicola più che discreta, diretta in maniera gradevole dal regista Fausto Brizzi. Ottima prova dell'attore Claudio Bisio, il quale si cala perfettamente nel ruolo del protagonista Massimiliano, personaggio che si prefigge di essere, in questa simpatica e gradevole commedia, portatore di buoni propositi, ma purtroppo strampalato nel raggiungimento dei suoi obiettivi. Dopo un vano tentativo di suicidio, il cui intento è stato determinato da una serie di passate vicissitudini che gli sono capitate nella vita,  per sfuggire al suo attuale stato di depressione, egli decide, con l'aiuto di alcuni nuovi amici che ha conosciuto presso il negozio "Chiacchiere" ubicato nei pressi del suo domicilio, di svolgere una serie di strategie benevoli per donare alle persone e ai parenti stretti che egli conosce dei momenti di felicità, tentando di aggiustare quelle situazioni che non vanno bene nelle loro vite. Ma tali sue bonarie azioni e idee, alla fine si riveleranno troppoo macchinose e controproducenti e che rischieranno pertanto di produrre disastrosi effetti collaterali per se e per coloro che risultano essere i beneficiari dei suoi propositi. Ma, nonostante ciò, Massimiliano non demorde e, testardo nei suoi intenti, riuscirà comunque a trovare alternative (tra l'altro, scaturite anche dal fato) a seguito delle quali i vari personaggi della storia rkiusciranno, nel bene e nel male, ad essere più felici nella vita. Ci sono inoltre in questo film anche momenti di malinconica riflessione sul fatto che la vita è come una ruota e come tale alcune persone care saranno destinate a lasciare questa esistenza e l'obiettivo e l'appagamento personale di Massimiliano di renderle almeno più felici prima del loro trapasso, sia stato raggiunto anche se in parte. Film pertanto caratterizzato da una buona morale che se fosse attuata nella realtà da tutti o da quasi tutti, renderebbe quantomeno questo mondo più felice e meno ostico.

[+] lascia un commento a nino pellino »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pellino?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pellino:

Vedi tutti i commenti di Nino Pellino »
Se mi vuoi bene | Indice

giovedì 17 ottobre 2019