Ma è un film dalla apparente consistenza telefilmesca che sorprende, nonostante l’esile trama, grazie alla bravura di due attrici talentuose e ormai giunte all’acme della loro carriera, Octavia Spencer, inquietante nella interpretazione perfetta della normalità che nasconde orridi impenetrabili, che ha già lavorato con il regista, Tate Taylor, in The Help e Juliette Lewis, che ricordiamo giovanissima in Mariti e mogli di Woody Allen, qui nel ruolo della madre chioccia/amica ed al tempo stesso donna di carattere, che al momento della separazione dal marito, pur di assicurare alla figlia un futuro migliore, si rimbocca le maniche e affronta un nuovo frustrante lavoro.
[+]
Ma è un film dalla apparente consistenza telefilmesca che sorprende, nonostante l’esile trama, grazie alla bravura di due attrici talentuose e ormai giunte all’acme della loro carriera, Octavia Spencer, inquietante nella interpretazione perfetta della normalità che nasconde orridi impenetrabili, che ha già lavorato con il regista, Tate Taylor, in The Help e Juliette Lewis, che ricordiamo giovanissima in Mariti e mogli di Woody Allen, qui nel ruolo della madre chioccia/amica ed al tempo stesso donna di carattere, che al momento della separazione dal marito, pur di assicurare alla figlia un futuro migliore, si rimbocca le maniche e affronta un nuovo frustrante lavoro. Le colpe dei padri non ricadano sui figli, il motto biblico sembra essere il tema principale del film. Ma c’è anche uno sguardo sociologico, sebbene piuttosto superficiale, al malessere della gioventù americana, e potremmo dire occidentale, che cerca di affogare nell’alcol e con la cannabis il senso di ansia e di inadeguatezza rispetto a un mondo che non ha progetti e speranze da offrire a nessuno ed in particolare ai ragazzi. Ottima anche la prova attoriale della giovane protagonista, Diana Silvers, destinata a riscattare il mondo giovanile, sebbene lo scotto da pagare sia una sorta di rito iniziatorio per l'ingresso in una società che ha fatto della violenza individuale la sua bandiera.
[-]
|
|