L'uomo del labirinto

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo del labirinto   Blu-Ray L'uomo del labirinto
Un film di Donato Carrisi. Con Toni Servillo, Dustin Hoffman, Valentina Bellè, Vinicio Marchioni.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia 2019. - Medusa uscita mercoledì 30 ottobre 2019. MYMONETRO L'uomo del labirinto * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un cerchio più che un labirinto... Valutazione 1 stelle su cinque

di Lizzy

domenica 22 marzo 2020

Partiamo col dire che non ho letto (e non ho nessuna intenzione di farlo) il libro, quindi non ho idea se ci sia qualcosa di diverso, qualcosa di meglio o peggio o qualcosa di inesistente nel romanzo rispetto al film.
Limitandomi alla sola pellicola non posso altro che sottoscrivere la recensione "Nuovo Cinema Inferno": questo film è un accozzaglia di situazioni/citazioni che dovresti schiacciare centomila volte il pulsante "pause" per fermarti a riflettere su chi, come, cosa, quando, perchè...
Tecnologie, appunto, mischiate, luoghi assurdi pur se indecifrabili e situazioni al limite del ridicolo.
Come il Genko che segue la vecchia disturbata in cantina: ma che, veramente un tipo, si suppone, scaltro come lui finisca a terra con la solita botta in testa a sorpresa?
E come mai il "Bunny" scende in cantina così avventatamente?
Perchè quando Genko riesce a stordirlo e corre sopra, dopo aver chiuso la porta a sua volta, bloccando la fuga dell uomo, non si ferma a prendere le sue cose e a telefonare alla Polizia?
Stesso dicasi per il Dottor Green: ma scherzate che vien messo k.o. con un mezzo calcio sferrato dal letto dalla vittima? Ma dove, come e quando potrebbe avvenire.
Beh, certo, se io fossi una persona del tipo "guardare e non riflettere" allora tutto avrebbe un senso.
Tipo lo stanzone enorme del (supposto) locale della Polizia dove vengono schedati gli scomparsi: ci si potrebbe giocare a pallone tanto è ampio. E quei contenitori con addirittura le foto delle vittime...
La stanza dell' ospedale poi tutto sembrava tranne, appunto, una stanza di ospedale, ed è qui che il tarlo del dubbio comincia a rodere da subito: fosse una parte del famoso "labirinto" e il Green il "mostro"?
Con questa premessa, già a inizio film, tutto il resto passa in secondo piano.
Poi le boiate tipo il comportamento dei poliziotti (assurdo da qualunque parte si veda) e l'assoluta mancanza di coerenza (vedi scena nella roulotte) fanno il resto.
Nota finale: anche qua i due attoroni sono sprecati e sembrano fuori parte: Hoffman si vede che fa una marchetta e Servillo... beh... un altra recitazione "annoiata".
Valentina Bellè completamente fuori parte (o così pare a me).

Alla fine tutto torna all' inizio (il cerchio si chiude)... e la chiaccherata finale al bar fra Hoffman Servillo e mi sembra tanto uno di quegli spoileroni (voluti) dei film della Marvel dove si buttano le basi per l' opera successiva.
Ma chi la vorrà vedere?
A me "La ragazza nella nebbia" e questo son bastati...

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

L'uomo del labirinto | Indice

mercoledì 30 ottobre 2019