Il grande passo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande passo   Blu-Ray Il grande passo
Un film di Antonio Padovan. Con Stefano Fresi, Giuseppe Battiston, Flavio Bucci, Francesco Roder, Camilla Filippi.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Italia 2019. - Tucker Film uscita giovedì 20 agosto 2020. MYMONETRO Il grande passo * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Extraterrestre…portami via Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 34560 | altri commenti e recensioni di Eugenio
giovedì 4 febbraio 2021

Film d’altri tempi con due personaggi assai caratteristici nella loro mole e perché no, nella vagheggiata dolcezza. Il grande passo, come già Tito e gli alieni, mischia fantascienza e commedia per raccontare la storia, tutta umana, di una ricerca identitaria oltre la semplice conformazione linguistica.
Sin dalle prime inquadrature con un deciso Giuseppe Battiston che interpreta il solitario Dario, le atmosfere sembrano quelle di un film “americano” con tanto di astronauta pronto a partire da una base missilistica sui generis, il nord-est nebbioso, salvo poi tradursi in un nulla di fatto e provocare “qualche piccolo problemino incendiario” ai campi. Poi piano, piano, il piano sequenza ci porta in un negozio di ferramenta di Roma che un pacioccone Stefano Fresi (Mario), gestisce con la madre con cui condivide l’appartamento.  L’indole assai mite dell’uomo costituisce un contrasto con l’animo arcigno di Dario, perché, ecco, i due sono fratelli nati da madre diversa ma dallo stesso padre che li ha abbandonati da piccoli.
Quando Mario viene chiamato dall’avvocato di uno sperduto paesino del nord-est, a causa del rischio assai certo di un trattamento sanitario obbligatorio a cui il fratello potrà essere sottoposto, ecco che Il grande passo di Antonio Padovan, si instaura nei binari consolidati della commedia drammatica, nel confronto/scontro tra due ambizioni fallite, quelle di due fratelli che impareranno a conoscersi e chissà a decollare insieme verso il lato oscuro della luna del loro carattere, ritrovandone la luce perduta.
A tre anni di distanza da Finché c’è prosecco c’è speranza, Padovan torna a girare un film “locale” che per la natura stessa dei paesaggi e dell’ambiente agreste affascina e colpisce per la ricercatezza di una sfumatura di distese verdissime, intinte da una selvaggia brughiera manco fossimo in Inghilterra. E in esso, è prezioso scoprirne una valenza universale, una ricercatezza a raggiungere, come in una canzone di venata nostalgia e amara delusione di Eugenio Finardi, un pianeta sconosciuto, qui rappresentato dal nostro satellite, dai numerosi misteri nel suo lato oscuro.
Ad esso, ermeticamente e ostinatamente come fossero scelte eccentriche si oppone la luce della ragione del sosia di Battiston, Stefano Fresi, Mario, che bambinone goloso di gelato all’amarena, cerca di portare il “gemello diverso”, sulla retta via, quella conformistica e assai osteggiata dagli stessi abitanti del paesino che non vedono di buon occhio, quell’Archimede Pitagorico sui generis che è Dario. Ma non c’è solo questo, per fortuna: Il grande passo, pur cadendo più volte in scene enfatiche e retoriche, è un inno alla voglia di sognare, a guardar in alto, a cercar di scoprire il mistero che circonda noi stessi, invitandoci ad agire e perché no (ri)partire.
E dove quindi, se sulla Terra si è considerati come dei reietti? Oltre alla natura intima del proprio ego, è necessario un cambio di rotta e chissà forse di prospettiva, per riuscire a cogliere meglio la linea d’ombra dalle volte più oscure della galassia. Nulla che lo spazio, per sua stessa definizione, non possa offrirci. A patto di essere capaci di costruire un razzo. Ma chi l’ha detto che ci riesce solo la NASA? Suvvia, sogniamo!

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio ?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio :

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Il grande passo | Indice

1° | sergio dal maso