Il grande passo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande passo   Blu-Ray Il grande passo
Un film di Antonio Padovan. Con Stefano Fresi, Giuseppe Battiston, Flavio Bucci, Francesco Roder, Camilla Filippi.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Italia 2019. - Tucker Film uscita giovedì 20 agosto 2020. MYMONETRO Il grande passo * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sergio dal maso venerdì 9 ottobre 2020
il grande passo Valutazione 4 stelle su cinque

“Folle è l’uomo che parla alla luna. Stolto chi non le presta ascolto.”  William Shakespeare

Nella calda notte d’estate di quel lontano luglio di cinquant’anni fa, nel momento in cui Neil Armstrong muoveva il primo piccolo ma grande passo sulla Luna, un bambino, seduto sulle ginocchia del padre, guardava estasiato le incredibili immagini in bianco e nero trasmesse dalla televisione.
Dario crescerà con l’ossessione di quel ricordo, col sogno impossibile di calpestare anche lui, un giorno, il suolo lunare. Un’ossessione che lo porterà a isolarsi dal resto della comunità del piccolo paesino sul delta del Po dove vive, tanto da diventare per i compaesani Dario “luna storta”, il matto del paese. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
ellebi domenica 5 luglio 2020
una ingenuità fantastica Valutazione 3 stelle su cinque

Trovo che la storia sia tanto reale quanto divertente,fantastica ed ingenua, ma di una ingenuità che ci prova a porsi come valore aggiunto.
Ci aiuta così a comprendere quanto, all'interno di dinamiche personali e famigliari, sia fondamentale :
riuscire a guardare avanti,giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, puntare lo sguardo oltre i limiti di una vita che non ce la fa a decollare. Questo grazie alla granitica consapevolezza di portare con noi un sogno da realizzare, qualcosa di grande da continuare ad inseguire. ( "fare o non fare, non esiste provare" ).
Con umiltà, mettersi in ascolto, imparare a scindere la figura di un fratello e di un padre per scoprire, dietro quei ruoli pre-costituiti, che tipo di uomo le esperienze di vita, col loro accadere, abbiano forgiato. [+]

[+] lascia un commento a ellebi »
francesca meneghetti giovedì 20 agosto 2020
l''autoironia veneta: non più un ossimoro Valutazione 0 stelle su cinque

Antonio Padovan è un giovane regista (poco più che trentenne) formatosi a New York, che ha però mantenuto salde le sue radici venete (non venetiste!). Si è rivelato al pubblico con il film “Finché c’è prosecco c’è speranza”, ambientato tra le colline solighesi e di Conegliano, che allude a ciò che sta sotto la favola del Veneto efficiente e del vino con le bollicine.

Anche in questo lavoro il Veneto, più precisamente il Polesine, fa da scenario della storia, e veneti sono parecchi degli attori (che già hanno fatto squadra nel primo film: Giuseppe Battiston, Roberto Citran, Vitaliano Trevisan e Mirko Artuso, a cui si potrebbe aggregare per osmosi il caratterista francese Teco Celio). [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
giovanni tonon domenica 23 agosto 2020
fratellanza che commuove fra leggerezza e fantasia Valutazione 4 stelle su cinque

In quell’età evolutiva, pur affaccendato come aiuto cameriere in un locale del litorale adriatico come buona parte degli studenti che si procuravano un lavoretto durante le vacanze estive fui travolto dal quel vissuto emozionale che mi segnò per il resto della vita. Era il   20 luglio 1969, tutto si era fermato, il ristorante dove lavoravo era pressocché deserto e quei pochi avventori erano fagocitati dalla piccola televisione bianco e nero, la navicella spaziale Apollo 11 toccò il suolo lunare. La Luna, fino a quel momento, era stata fantascienza: all’improvviso divenne realtà. Sulle tracce di questa avventura leggendaria che ancora oggi fa sognare mi addentro nel  lungometraggio di Antonio Padovan. [+]

[+] lascia un commento a giovanni tonon »
alice88 martedì 1 settembre 2020
una bella commedia che racconta la forza dei sogni Valutazione 5 stelle su cinque

Prima di essere una bella commedia, scritta con intelligente leggerezza guardando un po' al cinema di Spielberg e un po' al cinema di Mazzacurati, "Il grande passo" è un film coraggioso. È un film, cioè, che non ha paura di essere poetico e non ha paura di raccontare la forza dei sogni e della tenerezza. Fresi e Battiston, per la prima volta assieme, rivaleggiano in bravura e il mitico Pino Donaggio firma un'altra colonna sonora da ricordare. Insomma: cinque stelle, senza esitazioni!

[+] lascia un commento a alice88 »
marco martedì 1 settembre 2020
la concretezza del sogno Valutazione 5 stelle su cinque

Il cinema italiano riparte da qui.
Con un così nobile compito, il titolo di quest’opera di Antonio Padovan risuona ancor più solenne. Il grande passo è però un film che (per fortuna) mai si sarebbe immaginato di vedersi attribuire tale responsabilità, sicuramente la sua poetica ne avrebbe risentito. Il grande passo non vuole far rumore, è un film tenero, ricco di buoni sentimenti, che si muove con estrema delicatezza. È una storia che parte da una suggestione altisonante (raggiungere la Luna) per poi soffermarsi su un piano assai più terreno, umano ed emozionale; in altre parole decide di non spettacolarizzare lo spettacolare ma pone l’accento sui rapporti umani e su quanto essi incidano sull'essere dell’individuo, sui suoi comportamenti e sul suo modo di guardare al futuro, che è anche, talvolta, un modo per sognare. [+]

[+] lascia un commento a marco »
frankmoovie martedì 25 agosto 2020
il grande passo: cinema e poesia Valutazione 0 stelle su cinque

Il film di questo weekend ci ha dimostrato come il cinema non è fatto solo di violenza, sentimentalismi, azioni convulsive, thrilling, sesso e parolacce ... ma può essere altamente "poetico". I sogni si possono avverare? E gli affetti si possono ritrovare? Da cosa dipende quella volontà quasi folle di raggiungere obiettivi impossibili. O tutti gli obiettivi sono possibili? E perché chi sogna, spesso, è preso in giro quando decide di realizzare il sogno? Qui, due fratelli quasi sconosciuti, uno cresciuto a Roma e l'altro nel Nord est, si trovano dopo anni con idee ed esperienze diverse, si devono confrontare con una realtà difficile e una situazione psicologica che sembra incomprensibile, si muovono in un paesaggio e tra persone più che normali mentre, insieme, arrivano a combattere il cammino piatto della vita, la monotonia. [+]

[+] lascia un commento a frankmoovie »
eugenio giovedì 4 febbraio 2021
extraterrestre…portami via Valutazione 3 stelle su cinque

Film d’altri tempi con due personaggi assai caratteristici nella loro mole e perché no, nella vagheggiata dolcezza. Il grande passo, come già Tito e gli alieni, mischia fantascienza e commedia per raccontare la storia, tutta umana, di una ricerca identitaria oltre la semplice conformazione linguistica.
Sin dalle prime inquadrature con un deciso Giuseppe Battiston che interpreta il solitario Dario, le atmosfere sembrano quelle di un film “americano” con tanto di astronauta pronto a partire da una base missilistica sui generis, il nord-est nebbioso, salvo poi tradursi in un nulla di fatto e provocare “qualche piccolo problemino incendiario” ai campi. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
lizzy sabato 21 agosto 2021
un grande film Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente un film con i "gemelli" Fresi/Battiston" assieme.
Lo aspettavo da tanto...
Diciamo che era inevitabile, come inevitabile la buona riuscita della coppia.
Questo film è un grande film non tanto per gli effetti speciali (comunque notevoli per un film sicuramente a bassissimo costo) o l'idea in se, ma perchè ci riporta alla vera vita quotidiana.
Qua dei due fratelli non è ben chiaro chi vincerebbe una gara in ingenuità: il romano forse ha anche più fisime del veneto. Basti pensare alla coppetta di gelato all'amarena, usata dal Fresi quasi come la coperta di Linus.
E l'astronave del Battiston non è così aliena come si potrebbe pensare: chi di noi non ha mai avuto di queste pensate, sia da piccolo che anche da più grande?
E chi decide quando cresciamo e perchè dobbiamo farlo?
Ovviamente nel mio mondo vale più una persona come Dario, schietta e senza peli sulla lingua, che mille altri personaggi che lasciano pur il tempo che trovano. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
Il grande passo | Indice

1° | sergio dal maso