Il grande passo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande passo   Blu-Ray Il grande passo
Un film di Antonio Padovan. Con Stefano Fresi, Giuseppe Battiston, Flavio Bucci, Francesco Roder, Camilla Filippi.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Italia 2019. - Tucker Film uscita giovedì 20 agosto 2020. MYMONETRO Il grande passo * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fratellanza che commuove fra leggerezza e fantasia Valutazione 4 stelle su cinque

di GIOVANNI TONON

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di GIOVANNI TONON
domenica 23 agosto 2020

In quell’età evolutiva, pur affaccendato come aiuto cameriere in un locale del litorale adriatico come buona parte degli studenti che si procuravano un lavoretto durante le vacanze estive fui travolto dal quel vissuto emozionale che mi segnò per il resto della vita. Era il   20 luglio 1969, tutto si era fermato, il ristorante dove lavoravo era pressocché deserto e quei pochi avventori erano fagocitati dalla piccola televisione bianco e nero, la navicella spaziale Apollo 11 toccò il suolo lunare. La Luna, fino a quel momento, era stata fantascienza: all’improvviso divenne realtà. Sulle tracce di questa avventura leggendaria che ancora oggi fa sognare mi addentro nel  lungometraggio di Antonio Padovan.
Alcune inquadrature riprendono un paesaggio polesano scandito dal colore. Dal blu del fiume Po delimitato dagli argini, alle distese verdi della pianura padana e al grigio impenetrabile della nebbia.
Una storia di due fratelli dai tratti somatici simili ma diversi nel carattere come spesso accade. Separati da tempo si incontrano e imperversano rivalità e litigi, con delle modalità passionali che possono esprimere solidarietà seppur da madre diversa. Solo un sogno avverso ha portano i due fratelli a confrontarsi, a relazionarsi e a capire le diversità.  Uno sfondo intimista, tenero e quando il loro l rapporto sembrava ingestibile è sfociato in un’alleanza e una complicità atta a difendere il proprio sogno e se stessi sfidando il mondo dei “grandi”.  Gli attori non interpretano imprese eroiche né scene eccezionali ma predilige la rappresentazione della vita di tutti i giorni, sfumature attraverso ambienti di provincia: il bar, il casolare di campagna, la comunità terapeutica, i carabinieri, il matto e i bulli del paese. Un affresco malinconico con un pizzico di retorica commovente.
Un aforisma da sottolineare che ricalca un pensiero profondo “La sai la differenza tra gli uomini e gli animali?… Sono i sogni. Noi uomini sappiamo guardare avanti perché abbiamo dei sogni da realizzare… andiamo in cerca di qualcosa di grande.” Quanto di più vero!. Nella storia quante invenzioni e scoperte scientifiche ispirate dai sogni che hanno cambiato il mondo.
Una pellicola che potremo inserirla nel genere sci-fi-humor suggestiva, inusuale, avvincente che nel mio caso fatal coincidenza non ha trovato miglior location cinematografica di un multisala fino a ieri  intitolato a G. Méliès pioniere del film di fantascienza per l’appunto “Voyage dans la lune “(1902).
Sperando che sia di buon auspicio perché una sceneggiatura così genuina, intimista , una storia di fratellanza dal genere fantasy con ingredienti divertenti non si vedeva da parecchio tempo!. Un lieto epilogo rispecchia l’essere umano che deve lottare fino alla fine per guadagnarsi un posto nel mondo, pardon, sulla Luna. Nel finale giusta esaltazione al decollo con la musica del compositore Pino Donaggio. Da vedere.

Gio.To.

[+] lascia un commento a giovanni tonon »
Sei d'accordo con la recensione di GIOVANNI TONON?

Ultimi commenti e recensioni di GIOVANNI TONON:

Il grande passo | Indice