Euforia

Acquista su Ibs.it   Dvd Euforia   Blu-Ray Euforia
Un film di Valeria Golino. Con Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Italia 2018. - 01 Distribution uscita giovedì 25 ottobre 2018. MYMONETRO Euforia * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buoni propositi, ma...

di francesca meneghetti

Feedback: 7166 | altri commenti e recensioni di francesca meneghetti
giovedì 1 novembre 2018

Si deve dar atto a Valeria Golino di due meriti. Anzitutto, ha avuto il coraggio di affrontare un tema tanto praticato da configurare un genere vero e proprio (Cancer movies), che annovera decine di opere (il filosofo Luciano De Fiore, nel suo “Cinema e oncologia” ne considera circa ottanta). Difficile essere originali ed evitare ripetizioni, oltre che sentimentalismi ed eccessi di pathos.
Il secondo merito consiste nell’aver prescelto l’osservazione della relazione tra due fratelli maschi, Ettore e Matteo, molto diversi tra loro, sconquassata dalla rivelazione di una malattia terminale, di cui è al corrente, però, solo il fratello sano, Matteo, che decide di nascondere la verità a scopo protettivo.
Non ho ricordi o esperienza di altre simili focalizzazioni. Mi vengono in mente film che hanno analizzato altre relazioni turbate dalla malattia: amorose e tragiche (sulla scia del classico binomio eros/thanatos), come Love Story e Anonimo veneziano; generazionali (La prima cosa bella, ma anche Gran Torino e Voglia di tenerezza); di sorellanza (Sussurri e grida, il primo forse dei Cancer movies).
Dunque l’intenzione della Golino è buona, non altrettanto la realizzazione.
La sintassi del film è alquanto frammentata, con frequenti ellissi che non giovano però al ritmo, lento e appesantito da sequenze irrilevanti o fuorvianti come quella devozionale (?) in Bosnia, dalla Madonna di Medjugorj e da altre che danno uno spazio eccessivo alla vita “terrazziera” e fancazzista di certa società romana, o che rappresentano un omaggio alla convenzione (il nuoto in piscina, come in Blu di Kieslowski).
Poi lo sguardo della regia si concentra sul fratello sano, Matteo, ma in modo superficiale: l’euforia che esibisce per mascherare il dolore non convince, è compiaciuta, poco credibile (come la sua attività: imprenditore di che?). E’ tanto preoccupato che nel bel mezzo va a farsi un intervento di chirurgia estetica per migliorare i polpacci, cosa che non è bello mettere in relazione con la sua omosessualità. La sua compassione verso il fratello è di facciata, ma, al tempo stesso, non si scava abbastanza sulle cause di un’ipotetica indifferenza di fondo. Ci sono, è vero, alcuni momenti di fratellanza che sembrano improntati a una certa autenticità, ma pochi.
Ancora: è abbastanza scontato porre Matteo-Scamarcio, con la sua faccia da bambinone belloccio, dalla parte dei vincenti (nella salute, nello status sociale) e relegare nel ruolo di sfigato Ettore-Mastandrea, che pure è avvezzo, fin troppo, alla parte. Non sarebbe stato più interessante capovolgere i ruoli? Far vedere come reagisce alla prospettiva di perdere presto la vita uno che ha tanto da perdere? Come cambierebbero, in tal caso, le relazioni tra due fratelli maschi, in competizione tra loro? Ettore rimane un personaggio passivo, e i suoi rapporti con altre figure fondamentali (la madre, la moglie, l’ultima fiamma, il figlio) sono appena abbozzati. La sua interpretazione da parte di Valerio Mastandrea, forse il miglior attore del nostro cinema, è però grande.
Si dirà che non si può dire tutto, ma se si sceglie un tema “psicologico” ciò che si deve tagliare è altro.

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »

Ultimi commenti e recensioni di francesca meneghetti:

Vedi tutti i commenti di francesca meneghetti »
Euforia | Indice

1° | maurizio.meres